Beato te che non hai (quasi) avuto problemi con l'impianto della Fiesta! La mia, del 2010, non ha ancora 80.000km e probabilmente tra poco dovrò cambiare la centralina del GPL perché a volte dà un errore non eliminabile che fa tornare l'auto a benzina.
Io ti consiglierei la Corsa. 4R ne ha parlato bene, l'impianto è senza dubbio studiato meglio di quello della Fiesta e ha un handling molto buono, quasi come la Ford. Unica cosa, non mi piace lo schermo del sistema multimediale così in basso, rischia di distrarre troppo.
La i20 non mi piace esteticamente e non l'ho mai provata, ma stando alle prove che ho letto è un'auto confortevole e molto silenziosa e il motore ha prestazioni decenti per essere un 1.2. Non offrirà il piacere di guida della Fiesta (secondo me con quella sei abituato molto bene, considerata la categoria), ma alla fine se viaggi per lo più in autostrada non ti serve poter aggredire le rotonde e tornanti a gran velocità. Forse rimpiangeresti un po' l'erogazione da 1.4 ?4 della Fiesta, piuttosto brillante, ma se dici che tieni andature tranquille...
Resta sempre il fatto che se con la Ford ti sei trovato bene, valuterei davvero l'acquisto di un'altra Fiesta. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Poi a quanto pare quelle nuove non hanno nessuno dei piccoli problemi che hanno avuto le nostre più vecchie. Ma capisco anche benissimo che tu voglia cambiare auto perché sei "stufo".