il premium brand è un segmento inventato dai tedeschi, non considera solo la bontà del prodotto ma tiene conto di un insieme di aspetti che vanno dal marketing alla gestione del cliente all'esperienza d'acquisto al servizio assistenza fino alle soluzioni finanziarie. Ci sono stati una miriade di vetture singole capaci di competere con le premium eppure nessuna di queste riesce a tenere il passo, nessuna fa breccia, nessuna vende perchè nessuno riesce a offrire un servizio premium a 360°. Ci ha provato più volte la Renault, la Peugeot, la Citroen, le nostre Lancia e AlfaRomeo, anche la Maserati, ci hanno provato Volvo e Jaguar e la buonanima di Saab, tutti hanno commesso lo stesso errore! E' una questione di rating, di "valore futuro garantito" (che poi è tutto da vedere e da dimostrare). FCA in particolar modo ha sempre sbagliato a proporre metà gamma premium e divisa per i vari marchi. Mentre VAG propone una gamma Audi perfettamente sovrapponibile a tutta la gamma BMW e tutta la gamma Mercedes e buona parte è gemellata con gli altri marchi del gruppo, FCA propone metà gamma Audi di cui 2 Alfa, 3 Maserati, qualche Ferrari, 1 Lancia e 4 Jeep. Non potranno mai arrivare al premium brand con 4-5 marchi!!! Ne scelgano uno e uno solo su cui puntare il tutto e per tutto, poi che gli altri abbiano vetture gemelle ci sta e deve starci, ma che facciano una scelta una volta per tutte! Che sia Alfa o Maserati o Lancia (perchè no?) Ma devono giocare con lo stesso mazzo di carte dei tedeschi e non avere fretta perchè una volta cominciato il percorso la prima generazione di una gamma seria e completamente premium andrà a vuoto, sarà un flop, bisognerà perseverare e aspettare qualche risultato dalla seconda generazione di prodotti e SERVIZI. Anche l'esperienza d'acquisto fa la differenza!