E tu pensi che ci sia qualcuno che compra una vettura “per il bene comune”?
Per me nemmeno uno lo farebbe, tranne se fosse un Angelo (non tu) proprio un Angelo venuto sulla terra sotto mentite spoglie…
Nemmeno quelli che comprano le BEV per me lo fanno per il bene comune. Lo fanno perché pensano che sia trendy, o perché pensano che le termiche si svaluteranno, o perché hanno tanti soldi e non sanno come spenderli, o perché del sound non gliene frega nulla. Vogliono un’auto silenziosa.
Vedo che hai interpretato alla lettera e pensato meno.. che la mezza frase dasse un accenno al significato del punto di arrivo.
A parte il fatto che nessuno compra per il bene comune se non per il suo bene interesse, debbo deluderti un poco tanto e dirti che, senza pensarlo direttamente si compra molta robba per il bene comune, ma siccome in Italia il senso del volersi bene da molto tempo se ne andato a farsi benedire, ci troviamo in una situazione sociale che sembra del non ritorno.
Ti faccio un esempio facile, tratto dal tuo essere stato vicino prima della pensione ti interessava direttamente:
Tu lavoravi in banca, avevate dei clienti , clienti che aprivano il libretto di risparmio o investivano su azioni per guadagnarci gli interessi etc. etc., avevate clienti che chiedevano prestiti per fare compre , investimenti di qualsiasi genere,e ci guadagnava la banca di suo gli interessi. Non credi che in ció ci sia un bene comune? Pensa un po se il cliente non si presentava da voi per portare i risparmi cosa succedeva.... non credo che potevate svolgere un commercio. Come puoi vedere ci sono tante cose che appartencono al bene comune anche se direttamente non si capisce, ma che la gente fa!
Tornando alle macchine , Tutti quelli che comprano una macchina che viene costruita in Italia comprano senza saperlo´indirettamente anche per il bene comune, per fortuna é buono cosi, almeno un popolo puo sempre dire e vantarsi di avere una propria identitá che porta guadagni comuni/sociali. Comprare materie di importazione va bene soltando quando non é possibile avere un proprio prodotto. Se ci fai caso in TV un giorno si uno no, si parla dei nostri prodotti taroccati chiediamoci perche?
Tornando direttamente alla mia domanda, su nuova Junior.. é un prodotto di importazione con marchio di nome Alfa Romeo, quindi un prodotto che non porta guadagni agli l'italiani(secondo me) ne direttamente e ne indirettamente ma soltando perditá a parte quella personale..... Per prima, posti di lavoro vanno via ció e cosa che é presente(3500 e piu debbono lasciare il proprio lavoro) quindi altri danni, posti di lavoro nuovi difficilmente possono tornare tranne a che chi l'ha perso viene trasferito in Polonia o se ne va da se all'estero e pagare le tasse nel paese ospitante... con ció si mette a rischio anche chi é pensionato oggi e del futuro.... vedi a me interessa poco, chi sia il padrone di una azienda ,cio´ che per me deve interessare é dove il prodotto viene costruito. Abbiamo altri esempi vediamo la Ducati,vediamo la Lambo, la Marelli... chiediamo a questi operai al riguardo e vediamo cosa rispondono!
Mi fermo qui ma ci sono molti altri esempi.