Mastertanto diciamo che sulla manutenzione non lesino mai: a 130000 km ho portato la santa fe al meccanico e gli ho fatto cambiare tutta la distribuzione secondaria e pompa acqua sono 1000/1200 euro e sei a posto per almeno 7 o 8 anni. Il discorso bollo è superbollo e' diverso: dare 1600 euro anno fissi alla Regione solo per il fatto di possedere un bene lo trovo... iniquo.
Gia' i 2500 euro di imu annuali mi fanno girare parecchio i cosiddetti.
Ho una presunzione lo ammetto: trovare il miglior compromesso per me ecco perche' parlavo dei 250 cv di potenza max
La manutenzione che intendo io è quella straordinaria, con sostituzione di parti anche costose, che può mettere in fila migliaia di euro di spesa come niente specialmente quando si parla di auto "premium" di svariati anni fa.
Quanto ai 250 cv, non avevo capito che fossero da considerare un limite superiore per evitare il superbollo, e del resto tu non l'avevi detto.
Questo però rende ancora più difficile dar consigli, un po' perché diverse auto potrebbero essere da escludere perché hanno potenze un po' superiori, un po' perché vedo che tu sei esigentino e con idee decise circa quello che ti piace o no.... probabilmente non sono i nostri consigli che ti servono, ma guardarti intorno con attenzione e capire caso per caso se quel che trovi t'interessa, ti "prende" e rientra anche nei tuoi parametri economici, che come i tuoi gusti non sono facilissimi da soddisfare.
Perché, se è vero che ci sono diverse auto che con 250 cv sono già dei bei bolidi (Alfa Romeo 4C, Lotus Elise/Exige, Alpine A110) è vero anche che si tratta di sportive leggere e compatte, costose all'origine quindi fuori budget, mentre i 250 cv su una più comune, e molto meno costosa, berlina sportiva derivata dalle versioni "normali" (Golf, Audi A3) potrebbero essere un po' deludenti rispetto alla 595, dovendo muovere corpi vettura più pesanti e con trazione integrale.
Oltre al fatto che, a quanto dici, queste berline neppure ti piacciono..... per cui la cosa è complicata ed i consigli lasciano il tempo che trovano.