Confermo che il 1.0 TSI, peraltro nella versione più spompa da 95 CV, va benissimo sulla Polo; ipotizzo possa essere più che dignitoso il 115 sulla Golf, ma non l'ho mai provato. Erogazione piena già dal basso e lineare, soprattutto mi ha colpito la quasi totale assenza di vibrazioni e in generale l'ottima insonorizzazione dell'auto.
Sul lato prestazionale il 1.0 Ecoboost ha qualcosa in più al di là dei 5 CV di vantaggio, soprattutto in termini di allungo. E' anche un pelo più ruvido secondo me, ma devo dire che questi 3 cilindri turbo (sui quali ero molto scettico) sono motorizzazioni assolutamente godibili sotto il piede e dentro l'abitacolo.
Infine il 1.5 Mazda: si sente che è aspirato, ha ovviamente caratteristiche diverse ma non mi sognerei mai di dire che non è sfruttabile in città (anzi). Si guida in maniera diversa dagli altri due ma non lo definirei vuoto in basso, la differenza in termini di comfort acustico con gli altri due c'è visto che lavora a regimi più alti.
Chiudo sul cosa avrebbe in più la Mazda rispetto alle altre due e perché consigliarla.
Comincio intanto col dire che i tre cambi manuali sono unità eccellenti e non mi sentirei di preferirne nettamente uno.
Io ho trovato la 2 più agile, si sente che è la più leggera del gruppetto; se si somma questo alle doti di allungo, viene fuori l'auto probabilmente più coinvolgente da guidare in extraurbano. La Fiesta ha lo sterzo migliore per feeling e precisione (quello della 2 è per me troppo leggero, pur restituendo ottimo feedback) e grazie al motore brillante e alle 6 marce su strada è la migliore all-rounder delle tre.
Allora perché abbiamo scelto la Polo?
Anzitutto, pur restituendo un handling un filo più "turistico" delle altre due, come sterzo e motore se la cava comunque benone. Il comfort è una spanna abbondante sopra le concorrenti grazie al mix di spazio interno, cura nell'insonorizzazione e qualità costruttiva. In generale è più "matura" se mi passate il termine, sembra per questi aspetti un'auto di categoria superiore.
L'estetica dentro e fuori è soggettiva e può diventare IL parametro di scelta senza che ci sia molto da discutere in merito.
Comunque tre prodotti consigliabilissimi, così come l'Ibiza che nei panni dell'opener valuterei attentamente.