agricolo
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Baron89 ha scritto:Pardon, lapsus!
Intendevo i "mono-frizione" a 5 rapporti.
Ma la tua Focus quanto consuma in autostrada a velocità costante?
In autostrada a 130 non ci sono ancora andato, faccio sempre strade basse....
Baron89 ha scritto:Pardon, lapsus!
Intendevo i "mono-frizione" a 5 rapporti.
Ma la tua Focus quanto consuma in autostrada a velocità costante?
a_gricolo ha scritto:Baron89 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Baron89 ha scritto:a 6 marce manuale.
Perchè?
Perché generalmente (salvo alcuni casi) un manuale tradizionale fa consumare meno...
A 130 costanti, come specifica la domanda del OP, direi proprio di no... Anzi, se hai un 8-9 marce o un CVT è probabile che sia il contrario.
sensodrive ha scritto:In autostrada a 130 costanti manuale o automatico non cambia nulla...semmai i giri/min e la coppia contano....
a_gricolo ha scritto:sensodrive ha scritto:In autostrada a 130 costanti manuale o automatico non cambia nulla...semmai i giri/min e la coppia contano....
Appunto, per questo un CVT o un 8-9 marce potrebbero consumare meno
sensodrive ha scritto:i giri e la coppia sono dati del motore non del cambio....
a_gricolo ha scritto:sensodrive ha scritto:In autostrada a 130 costanti manuale o automatico non cambia nulla...semmai i giri/min e la coppia contano....
Appunto, per questo un CVT o un 8-9 marce potrebbero consumare meno
sensodrive ha scritto:a_gricolo ha scritto:sensodrive ha scritto:In autostrada a 130 costanti manuale o automatico non cambia nulla...semmai i giri/min e la coppia contano....
Appunto, per questo un CVT o un 8-9 marce potrebbero consumare meno
Come, scusa??????
Matteo__ ha scritto:A "130 costanti", come dice il titolo del thread, il tipo di trasmissione è del tutto ininfluente: qualunque cambio a convertitore avrà inserito il blocco e l'ultimo rapporto e tutti gli altri prevedono un collegamento rigido tra motore e cambio, per cui almeno a livello di trasferimento le perdite sono identiche o comunque non dipendenti dalla tipologia quanto piuttosto dall'architettura. A quel punto quello che rimane sono regime del motore, sezione frontale, coefficiente di penetrazione, attriti meccanici e non vari. Chiaro immaginare che una tre volumi sui 4 metri e cinquanta con trazione anteriore, un motore anteriore trasversale da un litro e mezzo o poco più, turbodiesel, parta decisamente avvantaggiata rispetto a qualunque altro tipo di vettura convenzionale, dove per convenzionale intendo con propulsione principale affidata ad un motore a combustione interna.
renatom ha scritto:Ma c'entrano anche loro fino a un certo punto (giri e coppia).
Il consumo dipende da potenza assorbita e rendimento.
A 130 km/h la potenza assorbita è sostanzialmente quasi esclusivamente aerodinamica quindi saranno avvantaggiate le auto che hanno il minor prodotto tra Cx e sezione maestra.
Dal lato del rendimento, non necessariamente il motore più grosso che gira scarico è avvantaggiato, anzi mi sa che è proprio il contrario, dato che spenderà più energia in pompaggio e attriti.
Certo bisogna che non sia neanche troppo impiccato...
a_gricolo ha scritto:renatom ha scritto:Ma c'entrano anche loro fino a un certo punto (giri e coppia).
Il consumo dipende da potenza assorbita e rendimento.
A 130 km/h la potenza assorbita è sostanzialmente quasi esclusivamente aerodinamica quindi saranno avvantaggiate le auto che hanno il minor prodotto tra Cx e sezione maestra.
Dal lato del rendimento, non necessariamente il motore più grosso che gira scarico è avvantaggiato, anzi mi sa che è proprio il contrario, dato che spenderà più energia in pompaggio e attriti.
Certo bisogna che non sia neanche troppo impiccato...
E quindi, un automatico a 8 rapporti o un CVT verosimilmente riuscirà a trovare il compromesso più vantaggioso rispetto a un 6 rapporti, secondo me.
perdegola1 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa