ahhh finalmente trovo il tempo di scrivere: Report
tutto nasceva da un vecchio 3d in zf dove si parlava di un tipo che aveva raccontato di andare a 170 in 3° con la sua audi bla bla bla......andate a vedere se avete voglia!
Caso vuole che io abbia medesimo motore montato su diverso veicolo e non proprio una berlina

in quel 3d si cercava un tester, ma come è stile del forum pochi tester ma molte chiacchere e ipotesi fuorionda quindi si rimase "appesi" al topic... :? irrisolto il rebus. :?:
Mi sono trovato nelle condizioni di fare sta prova un po' anche per capire un po' per raccontare nsomma preso un tratto rettilineo di autostrada piuttosto vuoto decido di provare: dalla 4° marcia tenuta a 105 scalo in terza e come prima cosa osservo il contagiri per capire se la cosa è fattibile o no (nota: il mio va da 0 a 6000).
C'era ancora tanto margine per raggiungere la zona rossa per cui accelero e osservo come si comporta l'auto; senza nessuna esitazione o problematica da 'spremitura mi avventuro al limite fra nero e rosso (cioè <5000 rpm) l'auto va e ruggisce, va e accelera senza esitare, mi avventuro ancora e raggiungo il punto del limitatore (non lo sapevo che c'era) è a 5500 rpm, oltre non va.
bene a quel regime tenuto per 1-2 sec il tachi si ferma a 131

sbalorditivo.
Non so se tenendo ancora quel regime poteva salire di qualche punto, ho mollato!
Evidenze:
1 come ho sempre sostenuto il motore cr non muore come si osserva su un iniettore pompa già a 3/4 dei giri totali, il cr continua fino ai giri max consentiti a spingere al pari di un benzina; il fenomeno banalmente osservabile è questo, non ci sono storie

2 Non si è sfasciato nulla e nessun rumore sinistro o destro lasciava presagire fenomeni inconsueti o futuribili, niente puzze a parte la mia dopo una giornata di sana sperimentazione in lab.

3 il tdi è un polmone e spinge come un'ossessa inseguita dalle blatte
4 se considero che la rapportatura delle mie prime 3 marce è corta rimango ancora più stupito della velocità raggiunta
5 il sound è pazzesco per essere solo un 170 hp
6 saluti