Grazie ragazzi la vostra analisi mi conforta. Anch'io penso che la QQ funzioni come avete detto voi ma non sono riuscito a farmelo confermare da nessun tecnico della Nissan anche se ho cercato di contattarli in vari modi. Aver pensato che la batteria da 12 volt si scaricasse perché doveva mettere in moto il termico mi è balenato nella mente dopo un test che ho fatto un paio di settimane fa. Dovendo andare dall'altra parte di Roma ho percorso in tutto 60 Km su percorso misto. Prima di partire ho caricato per 24 ore la batteria da 12 volt con un caricabatterie e quando mi sono mosso la stessa era al 100% della sua carica. All'andata ho fatto 35 Km via raccordo anulare percorso veloce e scorrevole mentre al ritorno ne ho fatti 25 Km passando dal centro in mezzo ad un traffico lento e caotico. Durante il percorso il termico è partito almeno una trentina di volte di più al ritorno. All'arrivo in garage ho testato la batteria che era al 75% della sua carica. Quello che non capisco è perché se la batteria da 12 volt che è stata per tutto il tempo in cui l'auto era accesa sotto carica del convertitore si sia scaricata di un quarto della sua capacità. Insisterò con la Nissan per farmi controllare l'auto perché a questo punto mi pare evidente che o la batteria da 12 volt deve sopportare qualche dispersione elettrica oppure non viene caricata adeguatamente durante l'uso dell'auto o forse tutti e due. Purtroppo so perfettamente che farsi dare retta dai tecnici che sono sommersi da auto cui fare i tagliandi più altre da preparare più altre da consegnare è cosa piuttosto difficile. Tutte le volte che sono andato dal concessionario ho sempre trovato una ressa di clienti che cercavano di farsi ascoltare da un gruppo di tecnici troppo sparuto per dar retta a tutti nel modo giusto. Per ora continuo a caricare la batteria il giorno prima di ogni volta che mi serve l'auto ma certo così la vita è piuttosto scomoda e se mi serve di corsa l'auto quando ha la batteria scarica mi tocca prendere un Taxy cosa che visto quello che mi costa quest'auto mi fa girare parecchio le scatole. Rimpiango la mia prima 500 con gli sportelli a vento ed i finestrini fissi. Con quelle vecchie auto bastava avere dietro un cacciavite una chiave inglese ed un rotolo di spago e non restavi mai a piedi. Oggi con tutta questa elettronica che capisce tutto lei basta un sensore qualsiasi che non funziona bene per mandare in tilt l'auto.
Grazie dei consigli vi terrò aggiornati
Grazie dei consigli vi terrò aggiornati