Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. renatom

renatom

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    5.051
    Dovrebbe farlo solo per frenare, in discesa, quando la batteria è satura, per logica.
    Comunque, anche sulla mia, a volte, noto funzionamenti strani in discesa con accensioni del termico quando non se ne capisce bene la ragione.

2. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    Appunto, non capisco la logica di scaricare la batteria da fermo...

Ma sulle nostre c'è il funzionamento meccanico, è diverso....

3. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    In discesa è così che funzionano

4. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    In discesa, siamo d'accordo. E' il discorso del motore trascinato al semaforo che mi lascia così...

5. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    Perchè al semaforo? Il motore viene trascinato in discesa spento per dissipare energia di solito nelle discese più lunghe quando la battria è satura. Una volta c'erano resistenze che però sono state tolte per sicurezza nelle prime ibride toyota.

6. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    perchè è stato detto qualche post addietro...

7. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    Dove?

8. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Che bella discussione è venuta fuori!

Permettetemi però una premessa. Sono un inguaribile nostalgico e penso spesso al primo anno di Ingegneria quando ci fecero capire che se una cosa ci appare senza senso, ma è stata progettata da uno che ha molta più esperienza di noi, forse lacunosa non è l'altrui progettazione ma la nostra cultura a riguardo. Non ho particolari interessi diretti in Nissan (tramite fondi di investimento Jpn forse ho qualche briciola anche in loro, ma non di più), ma prima di definire "boiata" una scelta progettuale nata sotto l'approvazione di un team leader che come minimo ha un dottorato di ricerca e un paio di master, mi pare un tantino eccessivo. A meno che chi lo scrive non abbia una formazione accademica e un'esperienza sul campo almeno paragonabile, ma non vi conosco. Quindi nel dubbio… meglio leggere che giudicare. Questa è la mia opinione.

Fatta la premessa, rispondo in ordine un po' sparso.

Sì, la dispersione della corrente in discesa a batteria satura avviene con la fase di motoring, dove cioè il motore alimenta il generatore (al contrario di come avviene a batteria non totalmente carica). Non è infatti del tutto vero che manchi una trasmissione tra generatore e motore. La trasmissione c'è ma non è meccanica bensì elettrica. Gli ampere che genera il motore quando in discesa funge da generatore vengono dispersi facendo girare a vuoto la meccanica del generatore termico, che per attrito (dunque alla fine => calore) disperde l'energia che riceve. Il motore lavora da freno e il generatore si occupa di convertire energia elettrica in termica. Tutto questo, ovvio, senza bruciare miscela di carburante e aria.

Circa l'altro aspetto, quello dello scarico della batteria al semaforo, forse è stato letto un po' frettolosamente. Non è che in generale l'auto si diverta a disperdere energia sotto forma di calore quando viene fermata a un semaforo, ma se l'auto capisce che sta affrontando un lungo percorso con batteria al 100% (e dunque in uno scenario tutt'altro che salutare per la batteria), l'imperativo resta quello di ridurre la carica, questo per due motivi: 2) preservare la salute della batteria e 1) preservare la temperatura del sistema frenante e dunque mantenere alti standard di sicurezza. Ho invertito l'ordine dei punti perché evidentemente conta più la conseguenza seconda della prima.

Per fare ciò la vettura potrebbe limitarsi a disperdere ampere durante la sola discesa, ma così dovrebbe affrontare una somma di cariche da trasformare in calore: quella pregressa (perché cerca se possibile di tornare da 100% a 75%) e quella che sta ricevendo nel momento dal motore elettrico. Ne consegue che i giri del generatore aumenterebbero sensibilmente andando a ridurre il comfort acustico e producendo una quantità di calore molto maggiore nel transitorio (nel viaggio riportato nel post precedente ho visto il generatore superare i 4.000 giri nel tratto di discesa più ripido).
    Oppure la "boiata" come definita, e cioè quella di far girare il generatore a 1.500 giri, con ridotto stress meccanico, ridotto calore disperso, mentre l'auto non sta facendo nulla.
    Tutto il concetto di e-POWER, a mio giudizio, è quello di spalmare brevi transitori su intervalli più lunghi.

Allora, riagganciandomi alla premessa, io non ho assolutamente le carte per giudicare la correttezza formale della soluzione avendo avuto una diversa formazione e non lavorando nel settore automotive, però proprio una fesseria non mi pare.

Un'ultima considerazione sulla batteria. Si dice che 2.1 kWh siano pochi. Beh, dipende. Pochi rispetto a una batteria classica da BEV di segmento C? Certo, pochissimi; ma se paragonati rispetto alla capacità delle batterie delle HEV ricordo che ci sono auto concorrenti, di marchi blasonati, con capacità anche dimezzata.

A GuidoP piace questo elemento.
  9. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    Questo sistema su una utilitaria come la Micra futura farà faville perchè

Consumi contenuti

Fluidità di marcia

10. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Ma sarebbe bastato portare in Europa le altre piccoline già dotate di sistema e-POWER, cioè la Note e la Kicks. Certo hanno potenze in gioco inferiori, ma consumi veramente eccellenti per un contesto urbano/extraurbano.

11. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    MA la micra arriverà così.

12. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    A parte che ho scritto "mi pare un po' una boiata", quindi non un giudizio tranchant, ti posso dire che nella mia attività di agromeccanico ho visto una quantità di realizzazioni di "team di ingegneri col dottorato" per le quali i suddetti dottorati hanno preso dagli utenti tante maledizioni che non le immagini nemmeno.....

A Wilson65 e GuidoP piace questo messaggio.
  13. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Ah, buono a sapersi. C'è una qualche fonte per curiosità?

14. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Questo scenario penso lo abbiano visto tutti, in tutti i settori professionali. Però si parla di un dettaglio implementativo tecnico, non magari del prodotto uscito male perché sviluppato senza indagare le necessità dei Clienti, senza allineare insomma ingegneri, management e marketing. Quello sì capita e porta alle famigerate maledizioni. Poi mi sono capitati anche al contrario dei Clienti delusi perché come diceva H. Ford, volevano solo cavalli più forti e invece gli avevamo proposto delle automobili, ma questo è un altro capitolo.

15. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    Si una notizia letta su 4r penso qualche mese fa

Condividi questa Pagina