DECIMA1 ha scritto:
...mica devi privarti di qualcosa, che ti fa stare bene, per conseguenza di un accadimento o situazione che ti coinvolge in parte...
Sia chiaro che io non sto affatto condannando o disprezzando le tue scelte. Secondo me è sacrosanto che ognuno spenda i suoi quattrini come meglio crede, fintanto che si comporta correttamente con il prossimo. A differenza di altri, non sono affatto animato da fastidio o rabbia o rancore nei confronti di chi guadagna o possiede più di me o ha una macchina più grossa della mia ecc., a patto ovviamente che si tratti di soldi e possedimenti derivanti da attività oneste e in regola con il fisco, così come sono i guadagni e possedimenti miei.
Ci sarebbe peraltro il discorso dello spreco, nel senso che se c'è penuria di risorse non rinnovabili allora il mio vicino di casa, che
"siccome paga" si ritiene autorizzato a sprecarle con disinvoltura (acqua potabile, energia, carburanti ecc.), aggrava in tal modo anche il mio problema, ma questa è un'altra storia.
La situazione attuale delle strade
non mi coinvolge
in parte ma
totalmente, in quanto automobilista, dal momento che proprio sulle strade io adopero l'automobile, per tutto il tempo del suo utilizzo.
Venti anni fa, se avessi potuto permettermi una gran bella macchina, essa mi avrebbe senz'altro fatto
"stare bene", perché potevo viaggiare serenamente, cosa che ho fatto davvero parecchio, in macchina e anche in moto. Oggi invece andare in giro con una gran bella vettura, potente, imponente, comoda, tecnologicamente sofisticata ecc., invece di farmi sentire bene, mi farebbe sentire, come dicevo, assai a disagio e renderebbe ancora più energiche e frustranti le rotazioni di sfere quotidianamente provocate da tutte le crescenti assurdità che incontro per la strada. Se per te le cose non stanno così, da un certo punto di vista ti invidio sinceramente, anche se faccio un po' fatica a capire.
...In fine dei conti c'è altro di più importante nella vita di ognuno...
Infatti. Proprio in direzione di tale
altro ho intenzione di indirizzare i quattrini che non intendo più bruciare sull'altare dell'automobile.