Innanzitutto io parlo di quello che io ho intenzione di fare. Il che non significa, ovviamente, che tutti debbano fare come me; chi lo desidera, per quanto mi riguarda, può benissimo continuare a spendere valanghe di quattrini per l'automobile, se la cosa gli fa piacere. Io non ci riesco più, non voglio più pagare per qualcosa che non esiste.Rufus70 ha scritto:Quindi dovremmo girare tutti con la Matiz?
In secondo luogo, dare una bella serrata ai rubinetti che mandano denaro verso l'automobile non significa abolire l'automobile o girare tutti con lo scooter. Chissà perché va così di moda ragionare solo per estremi contrapposti: o scarpe nuove ogni giorno o stesse scarpe tutta la vita...
Io posseggo una berlina di 4.75m, 1600kg, 2000cc, 130cv, 110mila km, 19km/l, comprata 7anni fa. La adopero regolarmente quando ne ho bisogno, ma ho quasi azzerato gli spostamenti "di piacere" (viaggi e gite a scopo turismo) che in passato amavo assai. A differenza di quanto accaduto con le auto precedenti, cambiate appunto verso i 7anni, questa volta l'idea di comprare un'altra auto nemmeno mi sfiora, proprio per le ragioni che ho spiegato.
Inoltre, negli ultimi anni, sono diventato molto più attento ed esigente in merito alle spese di manutenzione, che intendo mantenere al minimo strettamente indispensabile per potermi spostare in ragionevole sicurezza. Ho anche ripreso la giovanile abitudine di eseguire in prima persona gli interventi di manutenzione e riparazione che non richiedono particolari abilità o attrezzature.
In altre parole, ho iniziato a considerare l'automobile per quello che di fatto è diventata: non più una fonte di gratificazione e piacere (in proporzione al costo), ma uno strumento necessario, al pari del frigorifero o della lavatrice. Certo, entrare in cucina e vedere un bel frigorifero fa piacere, ma non si cambia il frigorifero perché è uscito il nuovo modello con la linea più aggressiva: si cambia il frigorifero quando non va più, quando non è più in grado di svolgere il suo compito in maniera dignitosa E ripararlo costa non 1/10 del prezzo di un frigorifero nuovo ("dovrei rifare gomme e frizione, mi conviene cambiare la macchina"...) ma 3/4 o addirittura di più del prezzo di un frigorifero nuovo. Stesso atteggiamento si ha per la lavatrice, per il ferro da stiro ecc. ecc. Strumenti di cui non possiamo fare a meno, ma per i quali mai e poi mai saremmo disposti a spendere, in proporzione, quello che consideriamo normale spendere per l'auto.
Per non parlare del fatto che il frigorifero la lavatrice ecc., una volta pagati, non prevedono bolli e assicurazioni e tagliandi truffaldini e nemmeno corrono il rischio di attirare rancori, condanne o sovrattasse retroattive da parte di chi ne possiede di più piccoli o meno sofisticati.
Ripeto, io la vedo ormai così. Se altre persone, invece, riescono a sentirsi gratificate dal circolare a bordo di veicoli pagati a peso d'oro sulle nostre strade odierne immaginando di stare sulle strade degli spot tv, se ritengono che tutto ciò valga i soldi che costa (e soprattutto il lavoro che è stato necessario per guadagnarli), buon per loro, sinceramente. Io proprio non ne sono capace, forse perché la memoria mi funziona abbastanza bene.