alkiap
0
Ciao,
bizzarro difetto che occore da alcuni giorni sulla Punto Mk3 1.4 Sporting di mia madre.
In alcune circostanze (prevalentemente in caso di accellerazione rapida, od accellerazione lieve con volante ruotato a sinistra :shock: ) l'indicatore di carburante scende improvvisamente alla posizione minima, e contestualmente si attiva il relativo allarme "autonomia limitata" sul computer di bordo. Nel giro di qualche decimo di secondo l'indicatore ritorna al corretto valore, o ad un valore più basso,per poi risalire lentamente.
Mentre questo accade, sento un rumore di relè che scatta nel vano posto a sx del volante, e lo sterzo pare indurirsi per un istante, come se venisse meno l'assistenza.
In una occasione, a vettura appena avviata, ho avuto anche una segnalazione di "avaria servosterzo" , abbinato ad un CANCHECK sulla radio .
Idee su cosa possa essere?
-So che la batteria, quando a fine vita, causa bizzarre anomalie sul quadro di bordo; la nostra è originale, ha 7 anni. La vettura però si avvia ancora come il primo giorno, senza segni di affaticamente (faticava un pochino con il freddo lo scorso inverno)
-Servosterzo che ci sta per abbandonare? Non mi spiego però il collegamento con l'indicatore carburante: paiono non avere nemmeno un fusibile in comune...
-Gremlin elettronici?
bizzarro difetto che occore da alcuni giorni sulla Punto Mk3 1.4 Sporting di mia madre.
In alcune circostanze (prevalentemente in caso di accellerazione rapida, od accellerazione lieve con volante ruotato a sinistra :shock: ) l'indicatore di carburante scende improvvisamente alla posizione minima, e contestualmente si attiva il relativo allarme "autonomia limitata" sul computer di bordo. Nel giro di qualche decimo di secondo l'indicatore ritorna al corretto valore, o ad un valore più basso,per poi risalire lentamente.
Mentre questo accade, sento un rumore di relè che scatta nel vano posto a sx del volante, e lo sterzo pare indurirsi per un istante, come se venisse meno l'assistenza.
In una occasione, a vettura appena avviata, ho avuto anche una segnalazione di "avaria servosterzo" , abbinato ad un CANCHECK sulla radio .
Idee su cosa possa essere?
-So che la batteria, quando a fine vita, causa bizzarre anomalie sul quadro di bordo; la nostra è originale, ha 7 anni. La vettura però si avvia ancora come il primo giorno, senza segni di affaticamente (faticava un pochino con il freddo lo scorso inverno)
-Servosterzo che ci sta per abbandonare? Non mi spiego però il collegamento con l'indicatore carburante: paiono non avere nemmeno un fusibile in comune...
-Gremlin elettronici?