hewie ha scritto:
Hydrogen ha scritto:
hewie ha scritto:
I consumi dichiarati dalla casa lasciano il tempo che trovano...
Adesso non so perchè l'auto ce l'ho da poco. Su un altro forum a cui sono iscritto, dicevano che questi euro 5 consumano davvero poco e sono abbastanza reali. Io verificherò in futuro.
Per il resto comunque, penso che che siano due ottimi motori. A ognuno ovviamente la sua scelta. Ho preferito il 1.2, motore che trovo comunque gradevole (come tutti i fire), perchè qualcosina alla fine si risparmia, come consumo (che reputo reale), bollo, assicurazione, ecc.
Esistono diverse opzioni di scelta proprio per adattarsi ai gusti e alle esigenze dei singoli.
Ma guarda che su questo siamo d'accordo! E ti confermo che i 1.2 fire è parsimonioso nei consumi, come lo è anche il 1.4 (che consuma uguale)...sei tu che dici che il 1.4 consuma di più! A me non risulta...
Io stavo solo dicendo che il 1.4 è più adeguato alla carrozzeria della Punto. Tutto qui! Nessuno ha detto che chi prende il 1.2 è scemo! Però, se dico che il 1.2 su Punto evo risulta in difficoltà perchè sottodimensionato, dico una cosa oggettiva che solo tu non vuoi riconoscere! Che ti devo dire?
Che non sono daccordo sul fatto che il 1.4
consuma uguale, che credo al dato dichiarato (oggettivo) e che, anche se la differenza è poca (5.2 vs 5.7 sul misto, tradotto: 19km/l vs 17,5km/l) la differenza c'è. Poi leggevo anche delle prestazioni, il 1.2 69cv (euro 5) anche se di poco, fa tempi migliori del 1.2 65 cv (euro4) sulla colonnina da" 0-100". Questo per sfatare il discorso che riporto da una precedente risposta "
4cv (miseri) in più, compensano lo strozzo maggiore dell'euro 5".
Se il motore ha 4 seppur miseri cavalli in più, vuol dire che è più potente, i cv è la potenza che la casa testa al banco a tot giri. Questo fa capire che quando si impegnano possono raggiungere risultati migliori: 4cv in più, calo del consumo, da 17km/l a 19km/ sul misto. E se sono miseri 4 cv, sono miseri anche gli 8 in più che ha il 1.4. Se il 1.4 ne aveva 85, allora era un altro discorso.
Poi, per rispondere tutto in un unico post, quando elogiavo il fire, era per il discorso che va in coppia presto, e altri motori della concorrenza piccoli risultano inferiori in questo. Non ho mai detto che sia esente da difetti, ma il 1.2 fire non è un 1.2 qualsiasi, ci sono 1.2 della concorrenza che sono degli autentici polmoni, ho scelto questo solo perchè già lo conoscevo. Dopo 11 anni di diesel (Marea 105jtd) sono contento di essere tornato al benzina e soprattutto al fire, anche se la Marea camminava di più. Prima della Marea ho avuto 3 auto con motore fire.
Riepilogando:
1.2 69 cv a 5500 giri
1.4 77 cv a 6000 giri
1.2 69 cv coppia massima 102(10.4kgm) a 3000 giri
1.4 77 cv coppia massima 115 (11.7kgm) a 3250 giri
Il 1.4 gira un po' più alto.
Apprezzo sempre le varie impressioni di guida dei forumisti, ecc. ecc. ma valuto di più i dati dichiarati.