sub24 ha scritto:
salve a tutti .
sono andato da un rivenditore fiat ed ho preso un auto semestrale , il rivenditore mi aveva garantito che l'auto aveva 10.000 km .
Dopo averla acquistata incomincio a smanettare con il menu del display ed
mi accorgo che in realtà tutto era espresso in miglia .
quei 10.000 km in realtà erano 16.000km .
Posso chiedere un risarcimento ? ed intorno a che cifra dovrebbe aggirarsi?
quano costa un tagliando fiat ?
grazie a tutti
Ferme restando le possibilità di agire in sede civile e penale, la via più semplice, economica e veloce, secondo me, è la segnalazione all'autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM), che è competente per l'applicazione della normativa sulla tutela del consumatore (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, noto come codice del consumo).
Tale normativa prevede sanzioni a carico del professionista (in questo caso il concessionario) nel caso di pratiche commerciali scorrette o ingannevoli (le pratiche commerciali, in pratica, sono i comportamenti tenuti dal contraente professionista). Oltre alle sanzioni possono essere imposte condanne pecuniarie per eliminare gli effetti della pratica commerciale scorretta. beneficiario, in questo caso, è chi ha subito le conseguenze dell'illecito (cioè tu).
Sulla questione "schilometraggio" hanno cominciato a essere irrogate le prime sanzioni, e va detto che l'Autorità ha picchiato abbastanza duro (anche se i casi più noti erano davvero estremi: si parla di auto vendute per 50-60000 Km che in realtà ne avevano percorsi più di 250000). In ogni caso il principio è affermato in modo chiaro: schilometrare (o occultare il reale chilometraggio) è una pratica scorretta.
La segnalazione all'AGCM non costa nulla e non richiede l'intervento di un legale. L'AGCM svolge gli accertamenti con ampi poteri istruttori.
Nel caso dello schilometraggio, tra l'altro, risalire alle percorrenze reali e alla data in cui sono state raggiunte non è difficile.
Nel tuo caso potresti valutare se la concessionaria è disposta a restituirti dei soldi (sempre che tu sia disposto a tenerti l'auto che non è comunque conforme a quanto promesso).
Nel caso, vai a fare un giro sul sito www.agcm.it
Spero di esserti stato d'aiuto.