Già inviato raccomandate e sono un associato della federconsumatori. La pratica non è lunga ma lunghissima e considerando che "la fiat ha sempre ragione" (come mi hanno fatto capire al servizio clienti) sicuramente non otterrò niente ma spero di aiutare qualcuno di voi nel scegliere un futuro veicolo. Da parte mia, nonostante preferisco scegliere un prodotto nazionale, non acquisterò più veicoli del gruppo. Comunque è scandaloso che una vettura in produzione richieda tempi così lunghi per una riparazione . dal 02/12/2010 è ricoverata e ad oggi non si conosce l'esito.
Per lavoro guido veicoli ( dalla vettura all'autobus da 55 posti) dotati di cambio automatico di ogni genere ( automatici classici , robottizzati, ecc) e oltre al fatto dei pregi nella guida soprattutto nel traffico, nessuno ha mai dato problemi. E' logico che richiede la sua manutenzione periodica come ogni altro componente dell'auto ma se tutto è a posto è molto difficile fare danni soprattutto con questi moderni.
In particolare quello robottizzato utilizzato dai veicoli del gruppo, tra le tante funzioni, in condizioni particolari, hanno anche quella della "doppietta" (ricordate i vecchi cambi non sincronizzati?) in fase di decellerazione per facilitare l'innesto delle mace inferiori oppure impediscono cambiate che potrebbero creare danni.
In particolare tra i veicoli che uso quotidianamente vi è un fiat ducato minibus dotato dello stesso tipo di cambio e nonostante le numerose persone che lo conducono, non presenta un solo difetto di quello della evo e viene utilizzato prevalentemente in una città come Roma.
Alla Fiat farabbero più bella figura se ammettessero di aver sbagliato (assemblaggio , materiali , o quello che vogliono), sostituissero il cambio completi di elettroattuatori e portassero a termine nel più breve tempo possibile la riparazione considerando che alla ROLLS-ROYCE in meno tempo costruiscono un'intera vettura ( e questa è complicata da assemblare).
Tanto per parlare di correttezze commerciali, in base a mie esperienze passate, devo eloggiare la opel che nel 92 intervenne in garanzia su una vectra dove il concessionario aveva istallato ( prima della consegna) degli accessori non originali e istallati male e nel 2003, sulla vettura di mio padre, la ford sostituì, a suo carico, l'intero pacco frizione a garanzia scaduta con un fermo complessivo di 2 giorni.