Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Punto EVO 2009 GPL 80k da rifare

Punto EVO 2009 GPL 80k da rifare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sk3z

    sk3z

    Iscritto:
    1529148570
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. La mia fiat punto evo 1.4 GPL immatricolata 2009 comprata a km0 nel 2010, raggiunti gli 80 mila km iniziava a singhiozzare col GPL attivo, soprattutto sulle marce più basse con attiva l'aria condizionata, il motore gpl a giri bassi iniziava a singhiozzare.

    Mi reco dal meccanico, dovendo comunque fargli passare la revisione. Il meccanico, del quale premetto non ho ragione di dubitare fino ad ora dell'onestà, a diagnosi completa mi dice che c'è sostanzialmente da rifare la testata del motore. Mi dice che le sedi delle valvole e le valvole stesse erano ormai intasate e da rifare, dicendomi che le valvole che erano montate non andavano bene e andavano sostituite con valvole in acciaio, che a suo dire mi sarebbero durate di più. Mi ordina quindi una testata nuova, a suo dire tutti pezzi originali, e dopo una settimana mi presenta un conto da 1200 euro, dicendomi che contestualmente ha svolto i seguenti lavori:
    Valvole di scarico
    Valvole aspirazione
    Sedi valvole
    smeriglio
    guarnizione testa
    rettifica
    impianto distribuzione
    pompa acqua
    termostato
    sostituzione cinta
    sost liquido radiatori
    sost olio motore

    Anche se non l'ha indicato, ha cambiato anche tutte le candele (lasciandomi una busta con quelle vecchie)

    A suo dire la cinta me l'ha regalata.

    Vi faccio quindi due domande: Può essere che dopo 80 mila Km il mio motore necessitasse di tutti questi lavori, e soprattutto vi sembra un prezzo giusto per tutti questi lavori (meccanico di Roma)?
    Come dicevo, tutto è legato al mio scetticismo di una macchina che dopo soli 80 mila km necessiti di tutti questi lavori... Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Se non dubiti dell'onesta perché questa domanda?
    Comunque dopo 9 anni può essere
     
  3. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Parliamo di un impianto gpl originale o aftermarket?
     
  4. sk3z

    sk3z

    Iscritto:
    1529148570
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Da quello che ricordo, la macchina montava impianto Landi Renzo montato dalla FIAT che commercializzava la macchina con quell'impianto. Non l'ho montato io e non è stato montato su un veicolo che usciva dalla fabbrica come benzina, ma era un mezzo venduto da listino come motore ibrido.

    Mi faccio queste domande non per capire se il meccanico abbia fatto più o meno lavori del dovuto, quello che mi chiedo è se sia possibile che si possa essere usurata tanto e soprattutto tutti quei pezzi, e che la fiat abbia commercializzato un veicolo che dopo 80km richiede una manutenzione così costosa?

    Il meccanico mi ha detto che ci sono certe macchine che uscite di fabbrica di altre marche questo lavoro va fatto dopo 25 mila chilometri... A me pare assurdo che un motore uscito di fabbrica duri soltanto questi pochi km...
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    La cosa strana è che sia accaduto su un’auto con gpl di fabbrica, che ha valvole e sedi valvole rafforzate. Solitamente l’inconveniente descritto capita su auto con impianto aftermarket
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sk3 se ha fatto davvero tutto ciò che è elencato ( dubito ) è un prezzo super stracciato, quasi regalo, per il problema valvole anche se montava già quelle rinforzate ti ricordo che Fiat consiglia il controllo gioco ogni 40000 Km per il benzina ed ogni 30000 Km per il GPL se non l'hai mai fatto qualche valvola puntata si è bruciata.
     
  7. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Fin quando continuerete a comprare auto a Gpl per risparmiare dei miseri 10 euro a settimana, non lamentatevi poi quando l'auto avrà problemi di minimo, spegnimenti continui e motore da rifare perché le valvole si consumano precocemente.. I motori devono essere o a benzina o diesel, basta.
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    ha parlato il signor so tutto!!
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    prima di tutto un motore alimentato anche a gpl non è ibrido ma doppia alimentazione... e le valvole e sedi non possono intasate ma potrebbero essere bruciate e dico potrebbero dato che noi non le abbiamo viste, poi come dice baffo che manutenzione è stata fatta? è stato controllato il gioco valvole? Tu, a quanto pare sei completamente inesperto, anche se leggendo il libro d'istruzioni avresti saputo che era da fare ogni 20/30 kkm e anche la cinghia distribuzione era da fare prima in quanto vecchiotta, ma almeno il tuo meccanico avrebbe dovuto dirti cosa c'era da fare!! In ultimo è sbagliato fossilizzarsi sui km totali, in quanto se sono stati fatti tutti in città o in strade a scorrimento lento corrispondono a quasi il doppio di quelli fatti in autostrada, infatti se la tua auto segnasse 140 o 150000 km il motore avrebbe le stesse ore di funzionamento!! In ultimo noi di qui non possiamo sapere se il meccanico ha approfittato della tua inesperienza...
     
  10. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Sai quante ne ho viste di auto a gpl/metano piene di problemi? A cominciare dai problemi di accensione, ricordo di una grande punto a metano che si accese e spense per 5 volte di fila perché non aveva la compressione buona a causa dell'impianto, poi gli iniettori, poi le valvole che si consumano e l'auto perde potenza e poi infine il motore fuso. Ricordatevi che il gpl/metano è una modifica, non è la normalità. L'auto deve andare solo a benzina o diesel, poi continuate a credere di risparmiare con questi impianti, fate bene.
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    sui problemi aggiunti della doppia alimentazione e sul risparmio effettivo sono daccordo con te, ho sempre sostenuto la tesi che i conti si fanno alla fine vita dell'auto, e non alla colonnina,ci sono casi che risparmiano e ci sono casi che ci rimettono quattrini rispetto alla singola alimentazione, nei forum a maggioranza riscontro utenti ostili ad accettare questo ragionamento, furse per giustificare la scelta fatta,comunque sia è sempre una spece di guerra tra poveri,nessuno si arricchisce sul risparmio del gpl ne sul risparmio dei moderni turbo benzina che anche loro sono pieni di grattacapi,che alla fine si trasformano sempre con mettere mano al portafoglio.
     
    A Hope98 piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    e sai quante ne ho viste io andare perfettamente compresa la mia?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    baffo: non sarà perchè in molti ci troviamo bene? io ho sempre detto che non tutti i motori sono gasabili, certo quelli che non danno problemi ti permettono un gran risparmio!! Dall'utente che ha aperto il 3d non siamo riusciti a capire se mai nessuno gli ha guardato le valvole...e il suo motore è tra quelli che vanno bene, ma se mai nessuno gli ha guardato addosso non si può pretendere!! Comunque nella mia punto che ha 83000 ma 2500 ore di funzionamento, le ho guardate a 72000 e praticamente non si sono mosse, sono solo un pelo più chiuse che a 10000 km
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2018
  14. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    È ovvio che con un motore sovralimentato ovvero con un turbo si possono avere problemi, perché ci sono persone che tirano l'auto facendo attivare il turbo e poi quando devono spegnere l'auto invece di aspettare 1 minuto per far raffreddare il turbo la spengono subito e di conseguenza può succedere che il turbo si rompa. Se invece la si tratta bene come la stessa cosa un turbodiesel raramente si avranno problemi, infatti ho anche una seat alhambra Tdi con 300.000km e turbo mai rotto seguendo quella prassi.
     
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina