danilorse ha scritto:No.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:Il dato che ho riportato e' rilevato da 4ruote con l'apposita strumentazione. Considerando l'errore del tachimetro di almeno il 5 % dovresti essere quasi in linea.Bombazza95 ha scritto:danilorse ha scritto:A me risulta che la Natural power abbia gli stessi rapporti delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina e gpl ( con V da 4250 giri a 130km/h rilevato in prova 4ruote). Pero' ha una massa superiore di quasi 150kg che scendono a circa 100kg rispetto alla easypower.Bombazza95 ha scritto:Premesso che io ho quella a gpl che pure davano per "morta" e la trovo pienamente soddisfacente, secondo me non è male....la NP è vero, ha 8 cv meno della mia e pesa qualcosa in più, ma considera che è anche rapportata più corta (ha una 5a da 130 kmh poco sopra i 4000 rpm), secondo me ci si muove tranquillamente....tieni presente che con lo stesso motore vendono il qubo che pesa e carica di più...e io i salumieri e gli artigiani li vedo correre come dei dannati.
Quando ho chiesto consigli sul gpl c'era l'utente ucre che, oltre a essere molto preparato sul gpl stesso, guida spesso una NP...potresti provare a chiedere a lui.
Ti allego i dati presi dal libretto uso e manutenzione della punto 2012, così puoi confrontare i due 1.4 e il 1.2 che dovrebbe avere prestazione equivalenti alla NP (anzi forse peggiori, dato che credo adotti la stessa rapportatura della mia)
Quindi la differenza e' piuttosto consistente visto che la potenza e' di soli 70cv, in particolare se si affrontano percorsi non pianeggianti.
La mia 2012 ha i rapporti diversi, a quanto ho capito con l'euro 5 hanno risolto il problema degli iniettori e cambiato i rapporti...infatti la mia 1.4 (gpl) sta a 130 di tachimetro sui 3600-700, più o meno come dice domi 2204.
Bisogna vedere se sulla NP hanno lasciato i vecchi rapporti, in caso affermativo credo che, pur meno potente e più pesante, dovrebbe avere "prestazioni" paragonabili alla mia, che per me va più che bene (ma io sono facilmente accontentabile).
Per quanto riguarda i rapporti, in origine la Grande Punto addirittura aveva una 5° da 4450 giri a 130km/h (sempre prova 4ruote).
I dati che ho indicato sono rilevati con gomme 185/65 15. Ovviamente con misure diverse ci puo' essere qualche scostamento.
Io monto 195/55/16 quindi l'errore dovrebbe ridursi, ad ogni modo mi hanno parlato di 90kmh a 3000 giri quando la mia sta a 2500.....considerando anche gli errori mi sembr chiaro che il rapporto non possa essere lo stesso.
Secondo me sono diversi, anche perché Fiat dichiara 114g/km per la gpl e 115 per la NP...a parità di rapportatura dovrebbe essere invece il contrario.
185/65 15 e 195/55 16 hanno praticamente lo stesso sviluppo : 190,4cm il primo e 190,2 il secondo.
Per quanto riguarda la CO2 devi considerare che i valori dichiarati sono relativi al funzionamento a gpl e a metano che come sappiamo sono carburanti che emettono meno anidride carbonica essendo piu' leggeri della benzina. Nel funzionamento a benzina la gpl dichiara 133g/km mentre la NP 149g/km contro i 132g/km della 1.4 a sola benzina.
Da questi dati si puo' intuire che i 40 kg in piu' della versione gpl sono quasi ininfluenti sul rendimento, mentre i 150kg in piu' della versione a metano comportano un peggioramento dei consumi dichiarati di circa il 15%. E anche le prestazioni ne risentono, con lo 0-100 che passa da 13,2s a 14,9s se alimentata a benzina e a 16,9s con il metano.
Fra raggio 15 e raggio 16 non cambia la circonferenza? Credo sia quella a ingannare il tachimetro.
Comunque i dati che riporti sono riferiti alla GPunto probabilmente,o al massimo alla Evo....per la punto 2012 (Euro 6)sono dichiarati i due dati che ho indicato, insieme a 124 g/km per la 1.2. Come indicato anche sul sito Fiat (e sul libretto ovviamente)