Ultimamente non è che avessero grandi prodotti autoctoni a parte l'Astra
Mokka = Chevrolet Trax
Insigna = Chevrolet Malibu
Quindi già ora si sovrapponeva pesantemente alla gamma Chevrolet che quindi in Europa potrà tornare ad alzare la voce senza paura di affossare i tedeschi.
Che ci siano parentele tra i prodotti che dici è vero, ma sei sicuro che in questi due casi siano le tedesche a derivare dalle coreane e non il contrario? Io sapevo che questi prodotti erano progetti europei. E anche riguardo alla Corsa, vero che è "cugina" della Grande Punto, ma siamo sicuri che nasca completamente su meccaniche Fiat e non che piuttosto sia una collaborazione dove ognuno ha messo del suo?
Qui dentro mi auguro che nessuno abbia pregiudizi contro determinate nazioni o case automobilistiche, ho aperto il topic per ragionare su questa acquisizione su cui avevo curiosità, non per fare del tifo da stadio come si vede sotto ai video di automobili su YouTube. Non ho mai capito né capirò mai perché schierarsi a spada tratta dalla parte di un brand automobilistico e odiarne un altro.
E invece quanti ce ne sono di forumisti del genere....col dovuto rispetto di tutti, se ti aspetti questo qua dentro, caro Philosophy, buonanotte suonatori!!! Pensa te che nel tempo ho letto interventi, ometto nomi dei forumisti e delle case, del tenore "Ma la casa X è indubbiamente meglio della casa Y!" (il tutto questo senza spiegarci perché e senza argomentare la propria affermazione, e soprattutto senza che ciò abbia un riscontro nel reale...), oppure interventi dove, parlando dell'auto, nome a caso, Alessandra, uno sosteneva che l'auto Marcella fosse migliore. Rispondo chiedendo dov'è che Marcella è migliore di Alessandra e mi cita tutti aspetti dove Alessandra è oggettivamente meglio di Marcella, e nemmeno di poco (quindi non discorsi del tipo "è più bella come linea" o "il motore è più affidabile", oppure "per fare il giro dell'isolato di casa mia consuma meno"). Gli ribatto confutando la sua tesi e mi risponde "Se ti piace la Alessandra, tientela". Che dire....
Di contro, creare un super gruppo era per i francesi l'unico modo di non soccombere ai tedeschi...
Noi italiani questa cosa potevamo farla 30 anni fa, ma abbiamo preferito fare le Alfa a trazione anteriore con componenti Fiat (cioè Fiat con scritto sopra Alfa) e uccidere Lancia, evidentemente ci sarà stato dietro un disegno troppo grande per poter essere compreso da noi comuni mortali...
In bocca al lupo ai francesi![]()
30 anni fa Fiat poteva davvero essere una potenza....un buon generalista come Fiat con le piccole più ambite sul mercato, presidiando i primi tre segmenti e magari pure il D, oltre alla roba particolare, un marchio rinomato, di lusso e di tradizione come Lancia, a cui affidare il rally e da tenere sui mercati come segmenti B/C/D/E, Alfa Romeo da far correre in pista e soprattutto la possibilità di creare, 24 anni fa, un serio polo del lusso Alfa-Maserati, con la prima sui segmenti C/D/E e la seconda su D/E/F, avendo a disposizione trazione posteriore, pianali adatti, motori MONUMENTALI come il bialbero Alfa, il V6 Busso e il biturbo Maserati (che da fine anni'80 non era nemmeno lontano parente di quello che era malvisto agli albori della Biturbo, avendo raggiunto un'affidabilità superba...), addirittura Maserati aveva progettato, del proprio Biturbo, una evoluzione a 6 valvole per cilindro, che indubbiamente coi capitali Fiat poteva andare tranquillamente in porto...addirittura, mentre Renault negli anni 2000 ha rispolverato Dacia, Fiat già aveva in casa la sua Dacia e le sue auto low-cost, sotto forma di Innocenti. Tutto alle ortiche....