A parte l'assodato , soprattutto qui sul forum de gustibus non disputandum est , ( come sai se ne è discusso tante volte ) , qualche considerazione sull'estetica delle due vetture credo si possa tentare.Sono d'accordo. Su tutto. Comprendo poco, o, meglio, per niente, perché la nuova Prius riscuota consensi estetici e le Tesla no.
E allora forse c'è chi preferisce, come me, sempre una HEV ad una BEV.
la "piccola"Tesla , nonostante le disarmonie da me pignolamente notate , rimane una macchina molto gradevole.
Effettivamente oggi un'auto ibrida è di sicuro più versatile rispetto ad una bev, da più affidamento all'utente medio rispetto a questa , almeno a chi non disponga di garage con wall-box o ancor meglio di colonnina di ricarica alimentata da fotovoltaico e di parco auto composto da più di un'auto utilizzabile in caso di viaggio improvviso con batteria scarica.
Oggi la mia prova della Prius mi ha convinto che il sistema plug-in può rappresentare un'ottima soluzione , meno ansiogeno della soluzione full-electric e più rispondente ai nuovi criteri rispetto ad una full-hybrid , la quale per almeno il 50% - se consideriamo anche l'autostrada molto meno -del suo utilizzo va a benza.
La Prius permette , constatato nella mia prova , più di 70 km in elettrico , sufficienti , ricaricando tutte le sere per 4/5 ore dalla normale presa shuko , a percorrere 490 km a settimana , che fanno più di 20.000 km all'anno . Nel mio caso teoricamente queste ricariche domestiche coprirebbero l'intera mia percorrenza annuale , con limitatissime accensioni del motore termico . Ovviamente in pratica la benzina servirebbe comunque per i viaggi lunghi e per esigenze improvvise , ma in misura drasticamente ridotta rispetto alla mia attuale Hev
In definitiva per me oggi sarebbe più conveniente , pratica e versatile una plug in , rispetto ad una full-electric e nella situazione del sottoscritto credo vi siano moltissime persone e famiglie...
Concordo e , rischiando il "body shaming" aggiungerei che hanno entrambe un culone inguardabile...al contrario delle sorelle Y e soprattutto X, che ai miei occhi sono semplicemente inguardabili.
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa