Leggendo il Quattroruote di Marzo nelle pagine di prova su strada mi e sorta una curiosita,tenendo conto anche che il paragone non sarebbe molto equo come confronto. La Hyundai I20 con il suo 1.2 Benzina ha un consumo rilevato quindi credo abbastanza attendibile intorno ai 14km/l. Passando alla pagine successiva la prova e con la Ford Mondeo Wagon con un motore di 2.0 il dato rilevato e sempre di 14km/l. A questo punto mi chiedevo ma come possibile che la Mondeo consumi quanto un auto cosi piccola? E vero che la Hyundai monta un motore Benzina ma l'auto pesa anche 1.055 contro 1.609 quasi un 50% in più di peso da tenere conto anche la stazza imponente e quindi ulteriore resistenza dell'aria. A questo punto sarei curioso di vedere se questa Hyundai montasse il 2.0 della Mondeo quanto consumerebbe perchè 20km/l sarebbero pochi.Senza tenere conto che molti comprano l'auto piccola per risparmiare ma in questo caso si risparmia solo su bollo e assicurazione a scapito del piacere di guida visto che alla fine i consumi sarebbero identici. Ripeto il confronto e un pò fuori luogo ma la cosa mi fa riflettere un pò voi cosa ne pensate?