chiaro_scuro ha scritto:Pensa che io faccio "difficoltà" a passare dalla Verso-S (una piccola monovolume) ad una BMW serie 1 (una piccola media) tanto è diverso il modo di guidare e tanto è diversa la tipologia di auto e tu mi viene a dire che tra un SUV e un'Auris non ci sono differenze?
Già che su una ci sali e sull'altra ci scendi dovrebbe farti pensare che c'è una bella differenza.
Ciao.
ALGEPA ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Pensa che io faccio "difficoltà" a passare dalla Verso-S (una piccola monovolume) ad una BMW serie 1 (una piccola media) tanto è diverso il modo di guidare e tanto è diversa la tipologia di auto e tu mi viene a dire che tra un SUV e un'Auris non ci sono differenze?
Già che su una ci sali e sull'altra ci scendi dovrebbe farti pensare che c'è una bella differenza.
Ciao.
che ci siano differenze non lo metto in dubbio, io parlavo di peculiarità che può cogliere l'utente medio che acquista un auto.
renexx ha scritto:ALGEPA ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Pensa che io faccio "difficoltà" a passare dalla Verso-S (una piccola monovolume) ad una BMW serie 1 (una piccola media) tanto è diverso il modo di guidare e tanto è diversa la tipologia di auto e tu mi viene a dire che tra un SUV e un'Auris non ci sono differenze?
Già che su una ci sali e sull'altra ci scendi dovrebbe farti pensare che c'è una bella differenza.
Ciao.
che ci siano differenze non lo metto in dubbio, io parlavo di peculiarità che può cogliere l'utente medio che acquista un auto.
Tra un suv ed una berlina dello stesso segmento ci sono differenze abbastanza marcate.
Tutto ovviamente ruota intorno alla differente impostazione di base. Il suv gode di un maggior spazio interno, a parità di ingombri, grazie al maggior sviluppo verticale, che regala anche una maggior visibilità alla guida ed una impostazione più "seduta", confortevole nei lunghi viaggi. Ciò si paga con un peggioramento (contenuto o meno, dipende) dei consumi, ed una minore agilità e reattività nell'handling e nel feeling di guida.
La maggior altezza da terra che generalmente propone il suv (a parte la discutibile abitudine a parcheggiare sui marciapiedi :twisted: ), può venir utile non certo nei percorsi off-road, preclusi a quasi tutti i suv, quanto ad affrontare con maggior tranquillità uno sterrato sconnesso, od anche un semplice dosso di una rampa, ecc...
Questo è quello che penso anch'io dell'auto anche se, da appassionato, comunque cerco di avere anche un appagamento alla guida. Questo appagamento, però, viene dopo non prima e se non viene, pazienza continuo a vivere bene lo stesso.A questo punto ho deciso che tutte queste auto sono solo dei succhiasoldi e non voglio lavorare per loro ma per vivere. L'auto deve rimanere un mezzo non il fine (a mio umile e ponderato parere).
Delle prestazioni, usandola quasi solo in città, te ne puoi fregare (comunque i 136CV di quel sistema permettono prestazioni assimilabili ad un 110CV di un 1.6 TD e niente di più).
marcoheart ha scritto:Allora faccio il punto sulle mie motivazioni:
in primis ad ora non vi sono SUV appetibili sul mercato. Li ho provati tutti ma se scegli Range Rover Evoque devi rinunciare a tutti gli accessori se vuoi contenere la spesa a 40000 Euro, inoltre il range succhia molta nafta oltre che tanti soldi all'acquisto. Infine vi sono post in cui si parla della scarsa affidabilità di Range Rover rispetto alle tedesche. Le tedesche??? Ve le raccomando: GLK è una scatola con le ruote, il Q5 è un panzer a meno che non gli mettiamo sotto un 3000td, la X3???? Vengo da due BMW: 320d (rottura elettronica, rottura turbina ed intasamento iniettori con oltre 5 mila euri di danni in 7 aa) ed X1 (che monta il motore "N1": quello preso prima del 2011 che potrebbe rompere la trasmissione).
La Cx5 5 Mazda mi piaceva molto ed era anche risparmiosa ma pare che il TD abbia seri problemi con il livello di olio. Problema di livello di olio anche per i motori Volvo. Ho provato a salire sulla Kuga: seduta un pò stretta e comandi decisamente lontani ed illogici come posizione. La Qasquai l'ho vista e super scontata (la più economica tra tutte) la full optional sta a 33000 Euro con il discorso che tra 1 anno esce il nuovo modello.
La Tiguan ???? con gli stessi optional di Qasquai devi sborsare 38000 Euri.
La RAV 4: enorme e con interni brutti.
A questo punto dovendo spendere per un SUV cifre non indifferenti e non essendo scoccata la scintilla per nessuno di essi (tranne che per la Range ma la ragione ha prevalso) sono passato ad esaminare auto non SUV. Se poi dovessi andare sulla neve monterò le termiche cosa che ho sempre fatto.
Tra tutte avevo scelto la GOLF: TDI 2.0 DSG con navigatore e tetto panoramico 32000 cocuzze con il rischio di friggere il DSG (che non pare così infrequente) o di sfondare la turbina. Un mio caro amico anche lui da poco è rimasto appiedato per una turbina (a 50000 km)
A questo punto ho deciso che tutte queste auto sono solo dei succhiasoldi e non voglio lavorare per loro ma per vivere. L'auto deve rimanere un mezzo non il fine (a mio umile e ponderato parere).
Detto ciò scendendo di livello ho trovato AURIS....pian piano mi sono interessato all'auto e non ho trovato un post che ne parla male. I problemi meccanici dei diesel non ci sono. Il 1800 cc benzina eroga 100 CV e quindi non è assolutamente spinto, è un motore molto resistente, non ha turbina. In totale l'auto ha 136 cavalli ....e ...non sono mica ..noccioline !
Le rifiniture interne sono superiori alla mia BMW X1 !!! La rumorosità inesistente (mentre la mia è un trattore). I consumi variano a seconda delle varie prove e delle riviste tra i 18 e i 25 Km/litro. Si calcola una spesa di gestione a tre anni o 100000 km inferiore di 2500 Euri rispetto ad un Diesel. La garanzia è 5 anni
Aumentabile a 10 aa per le componenti del motore elettrico.
La toyota da 3 aa è leader mondiale di affidabilità
La super accessoriata AURIS con tetto panoramico viene a costare 28000 (ci sono tutti gli accessori possibili ed immaginabili). Con 25000 potrei portarmela a casa.
5 stelle Euro NCAP. Possibilità di non pagare le strisce blu e di entrare in centro quando c'è blocco del traffico.
Guido in città per il 90%. Mare e montagna per il resto.
Anche la seduta alta non sarà un grosso problema visto che la X1 è la più bassa dei SUV e rispetto all'Auris ci saranno si e no 5 cm
L'unica penalizzazione l'avrò per la ripresa e lo scatto perchè passo da 177 CV BMW a 136 CV Toyota: ma chi se ne frega. Guiderò un ibrido e penserò alla tecnologia che ho acquistato ed al grande confort e silenzio dell'auto. Cambiando il mio modo di guidare ci guadagnerò sicuramente in sicurezza attiva oltre che in numero di pieni. Percorro max 15000 Km annui quindi il motore benza sarebbe migliore di un diesel ma perderebbe di rivendibilità. Finora avevo scelto il diesel non conscio dei problemi cui andavo incontro. Un'ibrida dovrebbe tenere meglio il valore nel tempo rispetto ad un semplice benzina. Ma se andrà come spero mi terrò questa macchina per tanti annetti.
Detto ciò fate i vostri commenti alla mia scelta
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marcoheart ha scritto:. Le tedesche??? Ve le raccomando: GLK è una scatola con le ruote, il Q5 è un panzer a meno che non gli mettiamo sotto un 3000td, la X3???? Vengo da due BMW: 320d (rottura elettronica, rottura turbina ed intasamento iniettori con oltre 5 mila euri di danni in 7 aa) ed X1 (che monta il motore "N1": quello preso prima del 2011 che potrebbe rompere la trasmissione).
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marcoheart ha scritto:. Finora avevo scelto il diesel non conscio dei problemi cui andavo incontro.
renexx ha scritto:Sei stato sfortunato. Io da oltre tredici anni (e diverse auto) vado a gasolio e di problemi non ne ho mai avuti.
hpx ha scritto:renexx ha scritto:Sei stato sfortunato. Io da oltre tredici anni (e diverse auto) vado a gasolio e di problemi non ne ho mai avuti.
Secondo me stai facendo un piccolo errore, con le auto che hai elencato da almeno 40 mila euro in sù è ovvio che l'aspettativa e la resa deve essere altissima, è come sparare sulla croce rossa.
Se invece ragioni con diesel da 25 mila in giù, più abbordabili e da gente comune, spesso purtroppo le cose non vanno così bene.
Kentauros - 21 giorni fa
cuorern - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa