Aries.77 ha scritto:HenryChinaski ha scritto:Bellissimo ed interessante tread, complimenti a tutti!
Comunque per abbassare un po' il livello, vorrei farvi riflettere che è da anni che i motori a benzina di qualsiasi cilindrata consumano sempre uguale ovvero se li tiri vai in un range tra gli 8 e i 10, mentre con una certa parsimonia fai dai 12 ai 14.
Guardate le prove delle ultime porsche, delle bmw, e delle utilitarie i consumi non variano di molto.
La domanda che mi sorge spontanea è la seguente come mai?
I miglioramenti ci sono stati sul fronte consumi e sono anche buoni. Però questi miglioramenti sono persi nell'atto pratico perchè le carrozzerie sono sempre più grandi e pesanti.
Mi piacerebbe sapere, per esempio, quanto consumerebbe il motore 1.2 Fire euro 5 69 cv della attuale gamma Fiat, montato però su una Uno.
Dovrebbe andare ad aria
Sarei curioso anch'io.
Considerando che la Uno pesava oltre 200kg in meno rispetto all'attuale Punto e che era 7cm piu' bassa e circa 15 piu' stretta, avrebbe potuto montare rapporti al cambio come quelli utilizzati sugli attuali mjt e di conseguenza i consumi potrebbero essere veramente molto bassi.