ogurek ha scritto:eugenio62 ha scritto:procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
Niente da fare.....in Opel curano un aspetto e si dimenticano di altri.....netti miglioramenti di immagine e qualità e poi pesa come una segmento D....il peso non è una scusante per i consumi..è una colpa.
Certo che VW è favorita dal peso! Ma hanno sbagliato loro a fare una balena.......160 cavalli per andare più o meno come un 140.....cavalli sprecati...e senza concreti vantaggi di abilità.......
concordo pienamente, e a parte il "peso superfluo" è incredibile che seppur sia 20 cm più lunga della golf l'astra sia meno confortevole per i passeggeri.
a riprova del grado di ergonomia e attenzione progettuale dei tetteschi!![]()
mammo4 ha scritto:Mamma mia!
Credo che stia ai livelli del 307 col motore 1.4 hdi da 68 cv!
Ma che senso ha?
Boh....
PASSATTONE ha scritto:ogurek ha scritto:eugenio62 ha scritto:procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
Niente da fare.....in Opel curano un aspetto e si dimenticano di altri.....netti miglioramenti di immagine e qualità e poi pesa come una segmento D....il peso non è una scusante per i consumi..è una colpa.
Certo che VW è favorita dal peso! Ma hanno sbagliato loro a fare una balena.......160 cavalli per andare più o meno come un 140.....cavalli sprecati...e senza concreti vantaggi di abilità.......
concordo pienamente, e a parte il "peso superfluo" è incredibile che seppur sia 20 cm più lunga della golf l'astra sia meno confortevole per i passeggeri.
a riprova del grado di ergonomia e attenzione progettuale dei tetteschi!![]()
Personalmente non lo trovo "incredibile" ma una logica conseguenza (magari voluta) del fatto che hanno deciso di adottare linee esterne estremamente differenti rispetto alla Golf.
La Lastraha linee quasi da coupè... con tutto quello che questa soluzione si porta in dote, sia sotto l'aspetto estetico che pratico in riferimento allo spazio a bordo...
L'altra molto più squadrata, inevitabilmente si ritrova avvantaggiata in abitabilità a parità di dimensioni esterne, ma a mio gusto decisamente svantaggiata sotto l'aspetto estetico.
Sono scelte... e direi anche consapevoli.![]()
eugenio62 ha scritto:PASSATTONE ha scritto:ogurek ha scritto:eugenio62 ha scritto:procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
Niente da fare.....in Opel curano un aspetto e si dimenticano di altri.....netti miglioramenti di immagine e qualità e poi pesa come una segmento D....il peso non è una scusante per i consumi..è una colpa.
Certo che VW è favorita dal peso! Ma hanno sbagliato loro a fare una balena.......160 cavalli per andare più o meno come un 140.....cavalli sprecati...e senza concreti vantaggi di abilità.......
concordo pienamente, e a parte il "peso superfluo" è incredibile che seppur sia 20 cm più lunga della golf l'astra sia meno confortevole per i passeggeri.
a riprova del grado di ergonomia e attenzione progettuale dei tetteschi!![]()
Personalmente non lo trovo "incredibile" ma una logica conseguenza (magari voluta) del fatto che hanno deciso di adottare linee esterne estremamente differenti rispetto alla Golf.
La Lastraha linee quasi da coupè... con tutto quello che questa soluzione si porta in dote, sia sotto l'aspetto estetico che pratico in riferimento allo spazio a bordo...
L'altra molto più squadrata, inevitabilmente si ritrova avvantaggiata in abitabilità a parità di dimensioni esterne, ma a mio gusto decisamente svantaggiata sotto l'aspetto estetico.
Sono scelte... e direi anche consapevoli.![]()
Scelta deliberata e consapevole di rinunciare all'efficenza meccanica sull'altare dell'estetica.....può essere....ma non è una cosa che succede comunemente nel segmento C. Poi una linea da "coupè" fa pensare a dinamismo, sportività, che sono concetti in antitesi con peso elevato......ripeto, nel segmento C, vince la sapienza di miscelare i vai elementi....senza eccedere in alcuni a sfavore di altri.....
L'efficienza appunto....nessun mezzo meccanico può essere costruito senza valutare questo aspetto....un grosso e potente diesel piazzato su una grossa e grassa auto....efficient-dynamics?
procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
PASSATTONE ha scritto:eugenio62 ha scritto:PASSATTONE ha scritto:ogurek ha scritto:eugenio62 ha scritto:procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
Niente da fare.....in Opel curano un aspetto e si dimenticano di altri.....netti miglioramenti di immagine e qualità e poi pesa come una segmento D....il peso non è una scusante per i consumi..è una colpa.
Certo che VW è favorita dal peso! Ma hanno sbagliato loro a fare una balena.......160 cavalli per andare più o meno come un 140.....cavalli sprecati...e senza concreti vantaggi di abilità.......
concordo pienamente, e a parte il "peso superfluo" è incredibile che seppur sia 20 cm più lunga della golf l'astra sia meno confortevole per i passeggeri.
a riprova del grado di ergonomia e attenzione progettuale dei tetteschi!![]()
Personalmente non lo trovo "incredibile" ma una logica conseguenza (magari voluta) del fatto che hanno deciso di adottare linee esterne estremamente differenti rispetto alla Golf.
La Lastraha linee quasi da coupè... con tutto quello che questa soluzione si porta in dote, sia sotto l'aspetto estetico che pratico in riferimento allo spazio a bordo...
L'altra molto più squadrata, inevitabilmente si ritrova avvantaggiata in abitabilità a parità di dimensioni esterne, ma a mio gusto decisamente svantaggiata sotto l'aspetto estetico.
Sono scelte... e direi anche consapevoli.![]()
Scelta deliberata e consapevole di rinunciare all'efficenza meccanica sull'altare dell'estetica.....può essere....ma non è una cosa che succede comunemente nel segmento C. Poi una linea da "coupè" fa pensare a dinamismo, sportività, che sono concetti in antitesi con peso elevato......ripeto, nel segmento C, vince la sapienza di miscelare i vai elementi....senza eccedere in alcuni a sfavore di altri.....
L'efficienza appunto....nessun mezzo meccanico può essere costruito senza valutare questo aspetto....un grosso e potente diesel piazzato su una grossa e grassa auto....efficient-dynamics?
Stavo evidentemente parlando (quotando una precisa affermazione...) del solo aspetto abitabilità interna legato alla peculiarità della linea esterna... 8)
Hai letto qualche riferimento alla meccanica e all'efficenza nel mio intervento?![]()
eugenio62 ha scritto:No non avevo colto.....chiaro che lo stile della carrozzeria influenza l'abitacolo.....
livorno1915 ha scritto:Da possessore di una golf 140TDI confermo i risultati nei consumi.
A dire il vero, rispetto alla vecchia 147, la differenza è notevole soprattutto se guidi con un occhio di riguardo.
Se guidi con attenzione i consumi sono molto, molto bassi.
Ogni tanto mi capita di fare il percorso casa-lavoro-casa ad orari in cui c'è poco traffico: in quei casi quando spengo il motore il consumo medio marca anche 22 km/l.
per quanto riguarda il discorso 1.6 TDI...vorrei provarlo, però la stessa 140CV non è che ti incolli al sedile, semplicemente ha un'ottima coppia in basso e ti permette di snocciolare le marce come e quando vuoi.
Il 1.6 TDI, credo, debba sempre viaggiare quei 500 rpm più in alto per garantire la stessa soupplesse
terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
livorno1915 ha scritto:Da possessore di una golf 140TDI confermo i risultati nei consumi.
A dire il vero, rispetto alla vecchia 147, la differenza è notevole soprattutto se guidi con un occhio di riguardo.
Se guidi con attenzione i consumi sono molto, molto bassi.
Ogni tanto mi capita di fare il percorso casa-lavoro-casa ad orari in cui c'è poco traffico: in quei casi quando spengo il motore il consumo medio marca anche 22 km/l.
per quanto riguarda il discorso 1.6 TDI...vorrei provarlo, però la stessa 140CV non è che ti incolli al sedile, semplicemente ha un'ottima coppia in basso e ti permette di snocciolare le marce come e quando vuoi.
Il 1.6 TDI, credo, debba sempre viaggiare quei 500 rpm più in alto per garantire la stessa soupplesse
PASSATTONE ha scritto:ogurek ha scritto:eugenio62 ha scritto:procida ha scritto:terence4 ha scritto:Nel numero di aprile di Quattroruote c'è un'interessante confronto Golf vs Astra.
La cosa che mi ha sorpreso in positivo sono gli ottimi consumi del TDI:
urbano: 15,3 km/l
statale: 18,9 km/l
autostr.:15,5 km/l
Tra l'altro, le vettura provata montava gomme extralarge.
Dopo aver letto che molti si lamentano dei consumi del 1.6 TDI inizio a pensare che il millessei sia proprio una sola di motore. Voi che ne pensate?
Ma qualche rivista ha mai provato la Golf 1.6 TDI?
Certo il TDi ha ottimi consumi, ma: l'Astra provata pesa circa 2 quintali più della Golf e il motore ha circa 20 cv in più.
Penso che questo abbia in parte favorito la Vw.
Saluti
Niente da fare.....in Opel curano un aspetto e si dimenticano di altri.....netti miglioramenti di immagine e qualità e poi pesa come una segmento D....il peso non è una scusante per i consumi..è una colpa.
Certo che VW è favorita dal peso! Ma hanno sbagliato loro a fare una balena.......160 cavalli per andare più o meno come un 140.....cavalli sprecati...e senza concreti vantaggi di abilità.......
concordo pienamente, e a parte il "peso superfluo" è incredibile che seppur sia 20 cm più lunga della golf l'astra sia meno confortevole per i passeggeri.
a riprova del grado di ergonomia e attenzione progettuale dei tetteschi!![]()
Personalmente non lo trovo "incredibile" ma una logica conseguenza (magari voluta) del fatto che hanno deciso di adottare linee esterne estremamente differenti rispetto alla Golf.
La Lastraha linee quasi da coupè... con tutto quello che questa soluzione si porta in dote, sia sotto l'aspetto estetico che pratico in riferimento allo spazio a bordo...
L'altra molto più squadrata, inevitabilmente si ritrova avvantaggiata in abitabilità a parità di dimensioni esterne, ma a mio gusto decisamente svantaggiata sotto l'aspetto estetico.
ALGEPA - 16 minuti fa
agricolo - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa