4Ri0
0
Cometa Rossa ha scritto:=Stefano2= ha scritto:Le rilevazioni dei centrimetri dell'abitabilità posteriore sono state fatte probabilmente con il sedile posteriore completamente in avanti o in parte in avanti, ecco spiegata la esigua differenza tra Lancia e BMW. Tu con sicurezza sostieni il contario..posso sapere su che basi??
Le stesse basi che citi tu, supponendo che le rilevazioni siano state fatte in determinate maniere. Fatto sta che con il sedile messo come dici tu, il bagagliaio rilevato dalla rivista è stato di 306dm cubi per entrambe le auto. Quindi era tutot avanti il sedile? Oppure quattroruote, secondo te, ha rilevato il bagagliao nella sua capacità minima e l'abitacolo col sedile tutto avanti per svantaggiare la delta? E' questo che vuoi dire?[/quote[
Su questo posso solo dire che l'articolo avrebbe dovuto specificare in entrambi i casi.
Sottoscrivo il discorso sulla seduta... Hai scritto più volte che con il sedile posteriore tutto dietro Delta sacrifica totalmente il bagagliaio... Nulla di più falso... Con il sedile tutto indietro Delta mantiene comunque 380 l che sono comunque di più dei 330 della serie 1...
Nominali. Di reali ne sono stati rilevati 306 per entrambe. E se per te 306 ( o 380) sono suficienti per stipare i bagagli per 4 persone, beh, mi sa che sei un pelo fuori strada.
Su questo posso solo dire che l'abitabilità posteriore di Delta l'ho sperimentata personalmente e non ho nulla da ridire, quanto al bagagliaio, coi sedili arretrati non è il massimo per i lunghi viaggi, ma è comunque discreto.
Scrivi che una trasmissione automatica parte svantaggiata quanto a prestazioni e consumi rispetto a una manuale... Sulle prestazioni è l'esatto contrario e non ci vuole un ingegnere per capirlo,
Ah beh, certo, che un cambio pesante 20kg in più del manuale con un bel convertitore di coppia che slitta di brutto in prima e slitta un pelo nelle altre marce non vengano sacrificate le prestazioni, beh, hai ragione, non ci vuole un ingegnere per capirlo. Basta un ragazzino
sui consumi è in linea di massima vero ciò che hai scritto, ma sempre meno... Oggi si montano anche automatici che riescono a garantire consumi pari, o addirittura inferiori (ved. D.F.N Fiat) rispetto alle trasmissioni manuali sullo stesso motore...
E chi se ne frega di cosa si monta oggi. Io guardo quello che monta quella serie 1, che è un cambio automatico vecchio stile ( e questo è un demerito per Bmw), che nulla c'entra coi doppia frizione o con i manuali robotizzati ( tipo il Dfn). Un cambio automatico con convertitore peggiora i consumi, sempre.
Questo non è esatto, anche con un convertitore di coppia un automatico costruito dopo il 2000 può consumare meno di un manuale e cambiare in maniera perfetta come farebbe un pilota di professione e più velocemente di quanto farebbe il suddetto pilota. Ora, o quello della Serie1 ha consumi di poco superiori al manuale, o è stato costruito a cacchio, delle due l'una.
idem...Poi scrivi che la trasmissione automatica porta di per sè maggiore rumorosità... mai sentito nulla del genere.
Nemmeno io, infatti proprio non l'ho scritto e non capisco dove tu l'abbia letto
Il fatto che Delta e Serie 1 consumino uguali, non può che essere considerata una vittoria e non una sconfitta per il biturbo Fiat, dato che si porta dietro più peso e più stazza consumando uguale...
Cambio automatico con convertitore, terza volta che lo scrivo. Un tipo di cambio che peggiora i consumi del 20% in ambito cittadino, l'unico dove la delta consumi uguale alla serie 1 ( negli altri ambiti consuma di più, colpa, come giustamente scrivi, del peso e dell'aerodinamica)
come sopra...
Non era mia intenzione in nessun modo squalificare la Serie 1 che per ciò che si prefigge è sicuramente un ottimo prodotto, solo ci tenevo a sottolineare l'inadeguatezza del confronto con Delta e come il giornalista abbia tanto enfatizzato la maggior qualità di guida di Serie 1 (fuori discussione) e non abbia alttettanto enfatizzato la maggiore abitabilità di Delta, la sua maggiore eleganza e i suoi interni più appagnati (altrettanto fuori discussione).
Chiaro che il confronto sia inadeguato, per motivi già esposti. Ti faccio però notare che alcune cose che scrivi sono soggettive, quali ad esempio la cosiddetta maggior eleganza ( a me la delta, esteticamente, fa semplicemente vomitare) o gli interni più appaganti, che, sinceramente, non trovo. Ma, ripeto, sono cose soggettive.
Che il confort per te non comprenda tra le voci prncipali anche l'abitabilità mi sorprende parecchio... Viaggiare in assoluta silenziosità su un auto che ti costringe a stare con le ginocchia in gola o con le spalle che lottano per un millimetro di spazio, ti assicuro che è molto, ma molto poco CONFORTevole... Una macchina la può guidare uno da solo?? Ecco, qua non rispondo neanche perchè l'argomentazione è sterile e ridicola...
Io in auto ci viaggio o da solo, o in 2 e mezzo ( il mezzo è un bambino di sei mesi). Con due persone il fatto che una macchina dietro sia più o meno abitabile non me ne può fregar di meno, tanto che quella che avevo fino ad un anno fa ( una megane coach) era una 2+2 e l'ho tenuta per 7 anni. A me interessa il posto guida, e quello sulla serie 1 non è assolutamente striminzito, come non lo è quello del passeggero. Guardando le auto che circolano sulle nostre strade, secondo te è più facile vederle con 1-2 persone a bordo o con 3-4? Chiaro che se viaggi sempre in 4 meglio non prendere la serie 1, che comunque 4 persone le porta assai meglio di una gpunto, giusto per fare un esempio (eppure non ho mai sentito nessuno criticare la gpunto perchè dietro ci si viaggia striminziti o con le ginocchia in gola)
L'utilizzo che ne fai tu conta relativamente. l'abitabilità va esaminata completamente. La GPunto è una B, la Serie1 una C, Delta una C quasi D.
La GPunto non c'entra niente. La Serie1 è stata pensata, costruita e sviluppata per essere sportiva, e si comporta da tale e se ne decantano i meriti, Delta è stata pensata, costruita e sviluppata per essere confortevole ed elegante, e questo è stato messo in secondo piano nell'articolo.