Fancar_ ha scritto:
mommotti ha scritto:
Ho letto la prova, finalmente un motore con dna degno di un alfa. Notare la prontezza, lo 0-60 è bruciato in 3,8 contro 4,1 della 170 cv. Consumi bassi, 15,8 a 130, rumorosità molto contenuta. Ripresa eccezionale, paragonabile alla delta biturbo. L'unica perplessità riguarda la guida più faticosa rispetto alle concorrenti. Presumo si riferisca a sterzo, cambio e frizione. Effetto voluto?
In effetti anche a me ha fatto spalancare gli occhi il commento finale e l'ho riletto per cercare di capirne il senso. È strano che si sbilancino così su un'auto italiana di grande diffusione.
"Insomma, la Giulietta ha una guida appagante, anche se un po' più "faticosa" rispetto alle principali concorrenti, a causa di una generale sensazione di pesantezza. Ma, tutto sommato, ne vale la pena. Credeteci."
Quel credeteci finale tende a rassicurare il potenziale acquirente che potrebbe impensierirsi. E poi, quali sono le principali concorrenti? La Golf? La Serie 1? Due cose diverse. Anche se è una prova sprint avrebbero potuto essere più precisi. Chi ad esempio deve lavorare con la macchina e guidare tutto il giorno come può recepire un commento del genere? Che sembra un'auto concepita per fare il giretto domenicale? Pesantezza a cosa si riferisce ? Ai trasferimenti di carico ? Al carico dello sterzo ? Alla frizione ?
Devo dire che anch'io non ho capito esattamente cosa voglia dire il giornalista. Posso solo ipotizzare che si riferisca alla guida in Dynamic, 4R ha sempre criticato una certa pesantezza dello sterzo in D. Da possessore della versione precedente, con motore da 140 CV e 350 nm, devo dire che non la trovo per niente pesante, la guido per l'80% del tempo in Normal mentre utilizzo il D in tratti tipo la Firenze-Bologna. Non so se è solo una mia impressione, ma sulle giunture dei viadotti, soprattutto se in curva, la vettura mi sembra più stabile. In ogni caso, nei vari viaggi BS-CE (o quando sono stato in Salento, dalle parti di Bufalo , tra l'altro con 41 gradi nel viaggio d'andata!), sono sempre sceso dall'auto senza alcun affaticamento.