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Prova 4r Giulietta My14 2.0 150cv

Prova 4r Giulietta My14 2.0 150cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    4r ha provato la Giulietta 2.0 Mjet 150cv e ne esce che la Giulietta è un prodotto maturo ed equilibrato.

    Il nuovo motore ha prestazioni buone (0-100 in 8,6sec e 203km/h max), ottimi consumi (media di 17,3 km/l e 15,3 km/l a 130) con prestazioni ottime in ripresa (70-120 in 12,6 sec cioè 5 secondi meno di una golf/A3 sb 2.0 TDI 150cv ).

    Le prestazioni in ripresa sono davvero ottime e ottenute con una sesta da 2400rpm @ 130km/h quindi NON a discapito dei consumi.

    Addirittura in ripresa migliora il dato della Mazda 3 dotata di un 2.2 biturbo di pari potenza.

    Probabilmnte si perde un pò di grinta in alto ma l'equilibrio complessivo è notevole.

    Migliorato anche l'isolamento acustico.
     
  2. alfalele

    alfalele

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    203km/h ?? un pò bassa come v.max.
    Probabilmente hanno veramente fatto una mappatura con una coppia molto elevata a bassi e medi giri ma molto carente in alto,quasi come se non riuscisse a spingere l'ultimo rapporto,anche perchè per fare un paragone la Mito con il 1.6 a 110 è a 2000 quindi penso che a 130 sarà come la G10,una fa 198orari e l'altra 203..
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    3800rpm a 203km/h dovrebbero fare 2400rpm a 130km/h.

    La lunghezza della marcia è corretta ma si sa che nessuna giulietta ha una vmax paragonabile alle migliori concorrenti con potenza simile ma rimane il fatto che 203km/h sono ben più che sufficenti.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

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    bhe visti i limiti di 130km/h in Italia anche i 165km/h (di tachimetro) della mia carretta vanno ancora bene ;)
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Pensa che io al max vado a 110. :D

    Fosse per me autolimiterei tutte le auto a 150. Andò corri??? ;)
     
  6. angelo0

    angelo0

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    Beh da 70-120 5 sec meno della migliore concorenza

    acusticamente piu silenziosa

    trazione migliorata e chissa ancora Cosa sia migliorata

    credo che valgono piu dei 210-215 possibili km/h della concorenza e della propria concorenza, vi ricordo che il 150cv della GT/147 era dato pure 215km/h
     
  7. Fancar_

    Fancar_

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    I tempi migliori in ripresa non sono dovuti solo all'ottima coppia ma anche alla 6a marcia più corta. Su Golf e A3 con cambio manuale hanno deciso di adottare una 6a marcia molto lunga che mortifica un pò la ripresa.

    Il cambio della Giulietta direi che è più spaziato per il piacere di guida.

    Per quanto riguarda la velocità massima è bassina. L'aerodinamica costa e la Giulietta è carente sotto quest'aspetto, infatti questa cosa emerse in quella prova confronto qualità tra medie di segmento C. La Giulietta è poco carenata nel sottoscocca, specialmente nella zona del serbatoio dietro le ruote posteriori.
    Da sempre le auto tedesche sono più curate sotto quest'aspetto, perché loro hanno le autobahn. C'è però da dire che già negli anni 90 le pepate Astra GSi, 145 Quadrifoglio e Golf GTI raggiungevano i 215 km/h con 150 cv di potenza. Segno ancor di più questo della discreta cura aerodinamica della Giulietta.
     
  8. rosberg

    rosberg

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    Io la provai in pista a 4R nella giornata di ottobre dedicata alle vetture aziendali e mi fece un'ottima impressione.
    La cosa che più ho apprezzato è stato un certo "nervosismo" della macchina proprio in ripresa, quasi a dare la sensazione che a me piace molto dei motori diesel di qualche anno fa, che ti davano proprio la bella botta nella schiena.
    Ho apprezzato questo "nervosismo" sempre prevedibile e perfettamente modulabile, che porta ad avere una sensazione di pieno controllo della vettura.
     
  9. rosberg

    rosberg

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  10. rosberg

    rosberg

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    La cosa che più ho apprezzato è stato un certo "nervosismo" della macchina proprio in ripresa, quasi a dare la sensazione che a me piace molto dei motori diesel di qualche anno fa, che ti davano proprio la bella botta nella schiena.
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  11. procida

    procida

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    Considerazioni condivisibili, tuttavia il dato della vel. max è, in genere, un pò "strano", nel senso che differisce e non di poco da test a test, risentendo sicuramente di molti fattori, comprese ovviamente le condizioni atmosferiche.
    Ricordo infatti che la prova della Giulietta in versione d'ingresso, con il t-jet da 105 cv benzina, sorprese parecchio proprio x velocità max molto elevata, oltre che x l'accelerazione sotto i 10" sullo 0/100; altre conferme arrivano anche dai risultati della 4C, che, a fronte di numeri confrontabilissimi in campo accelerazione/ripresa, vede il dato velocità variare dai 247/48 ai 255 abbondanti.
    Certamente invece con il nuovo m-jet da 150 cv la Giulietta pare essere davvero assai godibile nell'uso quotidiano, con il condimento di comfort e soprattutto consumi competitivi.
    Vabbè.....vado in edicola e.........ancora auguroni a tutti!
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    sulla vmax più si sale più aumenta l'importanza dell'aereodinamica quindi in proporzione le versioni meno potenti possono avere vmax più corrette di quelle più potenti.

    Con 150cv su una segmento C la vmax doveva essere tra i 210 e i 215 km/h ma chissene frega a mio parere.

    Per confronto la mazda 3 2.2 diesel ottiene:

    8.2s 0-100
    209 km/h vmax
    14,7s 70-120 con una sesta da 2200rpm @ 130km/h

    L'alfa ha a mio parere prestazioni comunque corrette anche se inferiori tranne in ripresa grazie alla sesta è un pochetto più corta.

    A mio parere se l'efficienza del motore le consente di avere una sesta più corta con ottime riprese... beh ben fatto.

    Nonostante la sesta più corta a 130km/h la Giulietta consuma meno 15,3 km/l e la mazda 14,9 km/l.

    4r ha cambiato il modo di rilevamento ma immagino che i consumi a velocità costanti rimangano paragonabili.

    Aggiungo che è anche possibile che il 150cv sia stato progettato con una turbina che privilegi i bassi e medi regimi mentre giustamente sugli altri regimi si concentrerà la versione più potente che uscirà a breve.
     
  13. quadamage76

    quadamage76

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    come con la 147 150cv e una sesta da 130 km/h a 2400rpm si raggiungevano 203 km/h in luogo dei 208 dichiarati... come aerodinamica le auto del gruppone restano sempre lì, purtroppo.
     
  14. albo89

    albo89

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    sarei curiosissimo di fare un confronto con la 2.0 170cv.. secondo voi chi la spunterebbe? quei 380nm di coppia son proprio tanti...

    p.s. i 380nm sono in modalità dynamic suppongo, in normal saranno 350?
     
  15. TopKart

    TopKart

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    Le prestazioni del 150cv sono raffrontate a quelle del 170cv, .

    Accelerazione a partire dallo 0-100 leggermente più brillante sul 170cv (A velocità inferiori accelera più rapidamente la 150cv), ma le differenze sono estremamente contenute, da 1 decimo di sec sullo 0-100 a 0,5 sec sul km da fermo...praticamente un niente.

    Ripresa nettamente a vantaggio del 150cv, 3,4 sec più rapida nel 70-120km/h.

    Consumo medio del 150cv 17,3km/l, contro i 15,2 del 170cv (I dati però sono stati rilevati con modalità diverse e quindi non perfettamente comparabili).

    Peccato che l'Alfa continui nella stupidissima politica di precludere il Tct al 140cv prima e al 150 ora. O meglio....perchè non adottare il Tct su tutta la gamma? :evil: .... Domanda da 1 mln di ?!

    Mi chiedo anche il perchè della mancanza del 1.6 mjt da 120cv,..

    La prova così com'è stata pubblicata non mi è piaciuta, manca il giudizio "con le stelle", avrei gradito un parere da esperti sulla qualità degli interni, mentre si accenna vagamente al leggero restyling che ha portato a materiali migliorati, nuovo sistema Uconnect e nulla più.
     

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