alfalele ha scritto:Secondo me la v/max è sempre stata una indicazione sulla efficenza dell'auto.
Perchè se ha una velocità max alta o ha una aereodinamica curata o un ultimo rapporto lungo e un motore che comunque riesce a spingerlo.
Qua ok che abbiamo una ottima ripresa ,ma ha una v/max da 1. 6 e da max 130cv..
Anche perchè se consuma poco così chi sa cosa consumerebbe con una aereodinamica più curata..
BufaloBic ha scritto:ti dirò secondo me quello della velocità massima è l'ultimo dei dati da considerare in una prova su strada poichè è un valore calcolato e non rilevato. Nessun'auto viene portata alla massima velocità, come invece ciascuno di noi potrebbe fare. Mi è capitato di spingere il mio 150 cv al massimo e la velocità effettiva andava oltre i 208 km/h dichiarati
vecchioAlfista ha scritto:BufaloBic ha scritto:ti dirò secondo me quello della velocità massima è l'ultimo dei dati da considerare in una prova su strada poichè è un valore calcolato e non rilevato. Nessun'auto viene portata alla massima velocità, come invece ciascuno di noi potrebbe fare. Mi è capitato di spingere il mio 150 cv al massimo e la velocità effettiva andava oltre i 208 km/h dichiarati
Sei sicuro sia un dato calcolato?
Inoltre, anche ammesso che le case non lo facciano, le riviste (come 4r) testano le auto in pista rilevando anche la velocità massima.
Che poi i dati di omologazione censiti dalle case possano differire di qualcosa dalle prestazioni reali della singola unità venduta, è senz'altro un ovvietà. Ma parliamo di differenze riconducibili alla manciata di km/h, specie per i modelli attuali. Salvo preparazioni/rimappe.
Inoltre un dato di velocità max è senz'altro molto relativo, ma è indice della "prestanza" di un modello.
Il che può essere anche discutibile, ma senz'altro non fa pubblicità a chi si pone come marchio sportivo.
Per tornare in topic, direi che questa versione 150cv sia stata tutta incentrata alla guida (di coppia), ovvero pensata per chi ama la risposta pronta ed efficace al primo tocco del pedale.
Il che è - per me - più che giusto, e deve tradursi anche in una gran bella spinta, con tanto popò di coppia a 1750giri.
L'importante è che esca anche la versione da 180/190cv, che permetta di scegliere fra una guida "tutto subito" ed una possibilità di allungo sopra i 3500 giri. Come degna risposta alla GTD crucca
BufaloBic ha scritto:si se non ricordo male fu la stessa Quattroruote a dichiararlo in un video in cui illustrava le modalità con cui effettuava le prove su strada.
Comunque tornando a noi la coppia è importante ma non lo è da meno la punta velocistica, soprattutto per le Alfa Romeo che vorrei secondo tradizione con tanta coppia, allungo e velocità. A prima vista i 203,5 km/h mi sembrano un po pochini per un'auto da 150 cv, vedremo un po le altre prove comunque non sono le rilevazioni a spaventarmi ma la situazione economica, basta dare uno sguardo alla legge di stabilità per capire come la crisi non passerà e questo complica tutto. Chissà quando vedremo i nuovi modelli![]()
![]()
alfalele ha scritto:Secondo me la v/max è sempre stata una indicazione sulla efficenza dell'auto.
Perchè se ha una velocità max alta o ha una aereodinamica curata o un ultimo rapporto lungo e un motore che comunque riesce a spingerlo.
Qua ok che abbiamo una ottima ripresa ,ma ha una v/max da 1. 6 e da max 130cv..
Anche perchè se consuma poco così chi sa cosa consumerebbe con una aereodinamica più curata..
ma scusa mi spieghi in quale contesto su una segmento C a gasolio una velocità da 203,5 km/h sarebbe penalizzante?BufaloBic ha scritto:Comunque tornando a noi la coppia è importante ma non lo è da meno la punta velocistica, soprattutto per le Alfa Romeo che vorrei secondo tradizione con tanta coppia, allungo e velocità. A prima vista i 203,5 km/h mi sembrano un po pochini per un'auto da 150 cv
Maurizio XP ha scritto:ma scusa mi spieghi in quale contesto su una segmento C a gasolio una velocità da 203,5 km/h sarebbe penalizzante?BufaloBic ha scritto:Comunque tornando a noi la coppia è importante ma non lo è da meno la punta velocistica, soprattutto per le Alfa Romeo che vorrei secondo tradizione con tanta coppia, allungo e velocità. A prima vista i 203,5 km/h mi sembrano un po pochini per un'auto da 150 cv
Di certo non in autostrada dove del resto per sfanalare al prossimo 203 km/h sono sufficenti quindi dove? In pista? Seriamente? una segmento c a gasolio a TA?
La Mazda 3 2.2 150cv fa 209 la Giulietta 203 ma consuma meno e riprende meglio è così importante?
BufaloBic ha scritto:Maurizio XP ha scritto:ma scusa mi spieghi in quale contesto su una segmento C a gasolio una velocità da 203,5 km/h sarebbe penalizzante?BufaloBic ha scritto:Comunque tornando a noi la coppia è importante ma non lo è da meno la punta velocistica, soprattutto per le Alfa Romeo che vorrei secondo tradizione con tanta coppia, allungo e velocità. A prima vista i 203,5 km/h mi sembrano un po pochini per un'auto da 150 cv
Di certo non in autostrada dove del resto per sfanalare al prossimo 203 km/h sono sufficenti quindi dove? In pista? Seriamente? una segmento c a gasolio a TA?
La Mazda 3 2.2 150cv fa 209 la Giulietta 203 ma consuma meno e riprende meglio è così importante?
non ho detto che i 203,5 km/h sono penalizzanti ma che sono un po pochini rispetto ai 210 dichiarati che per me restano la velocità massima effettiva. Volendo dare importanza alla velocità massima, il fatto che Quattroruote abbia rilevato un valore inferiore non vuol dire un bel niente, anche per la mia 147 dichiarava quasi 206 km/h, poi passati i 10mila km i M-Jet cominciano a crescere fino a dare il massimo e i conti tornano.
Per me la Giulietta esce molto bene dalla prova, se avesse avuto una VII marcia da 2200 giri a 130 km/h probabilmente avrebbe avuto velocità massime in linea con la concorrenza forse anche superiori a consumi inferiori poiché la coppia è tanta. Son discorsi puramente ipotetici, a Torino c'è penuria di risorse per finanziare i nuovi modelli figuriamoci se ne resta per migliorare profondamente l'esistente, fanno già miracoli con quel poco che hanno. La Giulietta fatta con 4 soldi riesce a stare al passo con le blasonate rivali realizzate con investimenti colossali. Se avessero qualche soldino da investire per metterci su lo ZF9 della Cherokee magari abbinato alla TI e al 1.8 TBi o al M-Jet 180 cv o superiore che auto ne verrebbe fuori?? Son discorsi ipotetici che fanno aumentare il rimpianto. Aspettiamo tempi migliori
la mia Golf 1.4 tsi da 122hp sfiora i 198 km/h; come si vede nessuno fa i miracoli in aerodinamica, la quale è impossibile da valutare ad occhio. Piuttosto della nuova Giulietta mi interesserebbe sapere come sono effettivamente migliorati gli interni.Maurizio XP ha scritto:Infine quale 1.6 130cv raggiunge 203km/h ?
albo89 ha scritto:ammazza, praticamente io pago solo in più di bollo.. il 150 e' praticamente identico alla mia.. brava fiat, ma ora mi scoccia un po'![]()
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa