Mauro 65
0
Eccoci qua, fatte le fotine, sono proprio due linee di foritura distinte. Mi ero sbagliato sulla gradazione, per ora sulla mia ci va uno 0W-30 (quindi molto fluido, mi pare di rammentare che dopo una certa "anzianità" si suggerisca una gradazione un pelino meno fluida, o forse mi confondo con Mb).Grattaballe ha scritto:Interessante... parrebbe allora che per le forniture alle case venga dato un olio rispondente grosso modo solo alle specifiche della singola marca. Quindi il professional per BMW potrebbe non avere rispondenze a specifiche Mercedes o VW, come invece ha l'Edge per il pubblico o i professionisti generici. Naturalmente in concessionaria BMW si fanno praticamente solo tagliandi BMW, quindi il discorso, pur se dispersivo (Castrol sarebbe costretta a gestire due riferimenti per praticamente lo stesso olio ed a fornirli a consumatori ben distinti uno dall'altro, badando bene a non confonderli...) potrebbe anche stare in piedi. Entro certi limiti starebbe in piedi anche la differenza di prezzo.
Comunque mi pare valga sempre più spesso l'assunto che più l'auto è complicata e meno spazio c'è per lubrificanti generici e/o di qualità men che alta.
Nella fotina "Fronte", nella banda nera sopra "Bmw recommends ..." non si vede, ma ci sta scritto "BMW LL04 0W-30"
Il flacone di scorta viene scontato in conce 20/22 euro, dipende da come gli gira (incluso però l'astuccio con i coni di cartone, guanti, fazzoletti asciutti e salviette umide :XD: ). Nei tagliandi lo vedo conteggiato a circa 25 euro finiti, che si riducono di un 30% con le promo per vetture con più di 4 anni. Ora che mi ricordo, da un grosso ricambista di zona mi sembra di averlo visto in veste "Edge" non pro ma sempre 0W30 attorno ai 16/17 finiti. (sempre confezioni da 1 litro), ma solo da questo, gli altri sono sensibilmente più alti.
Ti confermo che da un po' di tempo i service biemme hanno in dotazione un misuratore di fluorescenza per verificare l'olio prima di metterci le mani (sarei molto curioso di capire cosa riescono a vedere con un olio che ha 30.000 km ... mi pare che ne stendano un film sottile per verificarlo. Quando, un paio di mesi fa, mi hanno sostutito in garanzia Best04 la puleggia principale (i criceti nel motore :lol: ), per prima cosa hanno testato l'olio (il telaio era già registrato, perché dopo l'acquisto ero andato nel service che ho scelto per "caricare" l'auto con i miei dati), sapevano che la manutenzione ed i km erano ok ma per procedura devono farlo sistematicamente.
Da ultimo, sulla tua considerazione circa la qualità dei lubrificanti su vetture dell'ultima generazione, quoto integralmente ed aggiungo che il mio mecca indipendente, pur usando per le vetture "normali" dei lubrificanti di buona qualità, per alcune vetture insiste con il cliente per usare solo quelli con le omologazioni specifiche e del produttore suggerito.
Attached files /attachments/1358157=14685-Fronte.jpg /attachments/1358157=14684-Retro.jpg