Grattaballe ha scritto:
(BMW crea i motori praticamente insieme all'olio e comunque le specifiche sull'etichetta -che per inciso si lascia scrivere- possono essere raggiunte, superate di poco o superate di molto e sono tre situazioni ben diverse tra loro) che da parte del COU.
Giusto per curiosità, ti consta che il Castrol Edge Professional LL04 (5W30) sia effettivamente un'esclusiva della rete biemme? Io avevo provato a cercarlo in giro, ma esattamente quello non l'ho mai trovato, e quelli "simili", sempre Castrol, venivano addirittura qualche euro al litro in più che non in service :shock:
Invece, sul precedente casson a benzina, avevo un LL01 che si trovava "identico" fuori rete, ma comunque a prezzi superiori ...
In ogni caso, vista la garanzia quadriennale che ti danno, il costo della turbina (sgrat), gli sconti dopo il 4° anno ed un minimo di correntezza commerciale per il 5° e 6° anno se fai almeno la manutenzione ordinaria in rete, onestamente non penso valga la pena il fai da te. Ecco, dopo il 6° anno, se hai manualità per fare certe cose da solo, probabilmente vale la pena farsi il tagliando da solo (che poi prendermi cura del mio ferro è una cosa che mi piace e mi rilassa), a meno che non prevedi di rivenderla a breve termine. In questo caso, per lo meno fino ad ora, ho sempre riscontrato una migliore vendibilità esibendo regolare documentazione di manutenzione eseguita (anche da indipendenti, se ben conosciuti sulla piazza)
Più in generale, lo smercio di grosse quantità non basta più a giustificare simili differenze di prezzo. A lattina ed etichetta uguale può sempre corrispondere prodotto diverso. ..... Magari poi non può dartele identiche ma il canale è quello e a volte spariscono

interi camion, di quelle lattine. Dentro ci metti quello che vuoi e puoi anche chiedere 6 al litro. La stessa polizia postale -quando non ci arriva il buonsenso- avvisa che prezzi troppo bassi devono comunque insospettire. L'incauto acquisto è dietro l'angolo...
A questo non ci avevo proprio pensato ... io ipotizzavo invece una certa "leggerezza" sugli obblighi fiscali. C'è ad esempio un noto sito di ricambi che specifica a chiare lettere che trattandosi di compravendite tra privati non si rilascia fattura :twisted: (hanno un catalogo elettronico bestiale ... )
In ogni caso, e non è una slappata alle onorevoli terga :lol: , sono poco propenso agli acquisti on line ... per carità su alcune cose sì, ma con cautela ... in particolare per i ricambi ho sempre puntato al ricambista specializzato (leggasi: evito le "catene"), magari avrò pagato quelche euro in più, ma non ho mai avuto problemi. Ti faccio un esempio stupido: qualche anno fa ero di strada per Ud e vedo la nota "catena" (che non era arrivata ancora quaggiù), vado a dare un'occhiata e vedo le spazzole "aero" ... mi faccio tentare dalla locandina sui kit di conversione ... chiedo al personale se c'è il modello che fitta sulla mia (la vecchia) ... sì si è questo - sicuro cento per cento, soddisfatto o rimborsato
siccome qualche dubbio ce l'avevo, le monto subito furi dal negozio
"ovviamente" non vanno (come scoprii dopo, l'attacco non era il suo ...)
torno dentro a reclamare ed inizia la sarabanda
No, deve andare dietro al reparto montaggi, forse le diamo un buono etc etc
poi le provano e dicono "beh ma va quasi bene, mica vorrà la perfezione" :twisted:
insomma un'ora persa in tutto prima di riavere non i soldi ma un buono :evil:
(della serie che sono tornato per "spendere" il buono e poi non mi hanno visto più)
invece sulla nuova, appena presa vedo che le spazzole sono da cambiare
non essendo ancora in promo, provo ad andare giù a Ts in un grosso e noto ricambista locale.
il commesso mi chiede il modello esatto e soprattutto la data di produzione (la mia è l'ultimo mese prima di una modifica alle spazzole)
C'era sugli espositori una valanga di spazzole di tuttti i prezzi
Mi fa "queste auto montano un attacco tutto loro, lasci stare quegli espositori, l'unica giusta è questa (mi pare Valeo), con il 40 di sconto le viene 34 euro ("originali" scontate 50)
Montate subito al primo colpo, semplicemente perfette.