garu51 ha scritto:
Carissimi, come annunciato ecco i risultati ovvero i capi di accusa nei confronti di 4R ripresi da questo forum:
1) La carta con cui si fà la rivista !
2)Il lessico
3)Incidenza della pubblicita
4)Giudizzi espressi dai giornalisti
5) Giornalisti inadeguati
Cominciamo dalla carta ,più e buona più costa ,sareste disposti ad aumentare il prezzo della rivista per avere una carta migliore ?
Il lessico ,se sapeste , come la nostra lingua viene storpiata su ogni rivista dirreste che 4R è un vocabolario .
Facendo due conti Su 372 pagine di 4R solo 27 sono di pubblicità con l'esclusione di quella che inneggia alla stessa rivista la concorrenza su 362 pagine 18 ma si tratta di rivista formato 20x30
Andrea, ci siamo scontrati e ci siamo poi chiariti, ormai mi conosci, sai chi sono e come parlo, quindi sono certo che interpreterai bene quel che sto per scrivere.
Ebbene, se tu scrivi col cuore, anche io te lo chiedo col cuore: dove diamine vuoi arrivare con questa pseudo difesa a Quattroruote?
I tuoi sentimentalismi (mi riferisco anche a quello per la 128, per la Punto Classic e per gli operai di Mirafiori) sono sicuramente molto sentiti da parte tua e devo dire che in chi li legge risultano anche simpatici (quando non li reiteri per decine di volte sempre uguali), ma risultano anche essere un attimino troppo "sentimentali" (perdona la ripetizione del termine) e quasi nulla razionali. I giudizi si danno con la testa non col cuore, e si danno sui dati oggettivi non sulla scenografia, romanzata ed addolcita dalla memoria, dei tempi che furono.
Nessuno qui può fare processi alla rivista, nè io, né tu, né nessun altro. Ognuno di noi però, come lettore/cliente ha il diritto di farsi la propria opinione e di esprimerla come quando e dove vuole. Dopo che ognuno ha letto le opinioni degli altri può cambiare la propria o tenersela tale e quale. Ed il mondo continua a girare.
Non capisco dove tu voglia arrivare con questa storia del "processo", forse ad una "sentenza" che dirima definitivamente la questione e che dia un giudizio univoco e definitivo sulla rivista? E chi dovrebbe darlo questo giudizio? Ho capito che tu vuoi fare l'avvocato (il quale peraltro dovrebbe far leva più sulle leggi e meno sul buon cuore), ma chi è il giudice? Suvvia, hai 60 anni!
Che 4ruote 30 anni fa fosse una cosa ed oggi sia un'altra completamente diversa è un dato di fatto non è un'opinione sindacabile. Sta ad ognuno stabilire se la preferiva prima o se la preferisce oggi.
Io sono certissimo che il buon Gianni Mazzocchi oggi sarebbe inorridito nel prendere in mano un numero della sua creatura.
Negli anni '70 ed '80 l'unica concorrente di Quattroruote era Gente Motori. Stava un gradino abbondante sotto, costa qualcosa in meno (non tantissimo invero) e la sua autorevolezza era pari ad un decimo scarso di quella di Quattrorote.
Sia Quattroruote che Gente Motori hanno avuto negli anni la stessa evoluzione, sono diventate entrambe dei giornalini da barbiere, solo che Gente Motori costa un euro, Quattroruote ne costa 5.20.
Ti ricordi come Gianni Mazzocchi giudicò i Dossier di Gente Motori negli anni 85-87? Se non ricordo male il Direttore di Gente Motori all'epoca era Gianni Marin. Ebbene, se te lo ricordi (io si, li conservo ancora gelosamente sia Quattroruote che Gente Motori e relativi dossier) non puoi non notare che quel che sta facendo Quattroruote oggi è mille volte peggio.
E poi, se mi permetti, senza alcun intento offesivo nei tuoi confronti, evita proprio di entrare nel merito del lessico con cui si scrive la rivista o con cui scrivono i giornalisti. Quello non te lo puoi assolutamente permettere, visto il modo in cui scrivi tu. Ripeto, senza offesa e senza alcuna pretesa di volerti dare lezioni o peggio ancora un giudizio, semplicemente come considerazione che nasce ovvia ed evidente leggendo i tuoi post.
Saluti