arizona77 ha scritto:....
munirsi di santino di padre Pio
di cornetto, meglio se di corallo....
lupo5555 ha scritto:Vorrei sapere da chi lo sa, la procedura corretta per riavviare un motore a benzina, che e' stato fermo per 2/3 mesi, le accortezze eventuali da applicare, o eventuali tecniche per evitare che i primi momenti di avvio non vada a girare a secco..many thanks!!
manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Vorrei sapere da chi lo sa, la procedura corretta per riavviare un motore a benzina, che e' stato fermo per 2/3 mesi, le accortezze eventuali da applicare, o eventuali tecniche per evitare che i primi momenti di avvio non vada a girare a secco..many thanks!!
Per quanto riguarda il motore, non ho consigli perchè non ho mai avuto degli stop cosi lunghi e non mi sono mai posto il problema,
l'unica cosa che ti posso dire, cerca di "svegliare" la batteria per gradi,
lascia accese un pochettino le luci interne, gira il quadro senza avviare, dai qualche colpetto di abbagliante (lo lessi tanti anni fa su 4 ruote, spero sia ancora utile, lo consigliavano anche prima del primo avvio di giornata quando faceva molto freddo veramente)
per il motore imho si tratta di pochi attimi e poi l'olio è in circolo, non dovrebbe succedere assolutamente nulla, poi magari lasciala girare un paio di minuti al minimo e parti molto gradualmente, tutto qui!
lupo5555 ha scritto:arizona77 ha scritto:....
munirsi di santino di padre Pio
di cornetto, meglio se di corallo....
Caspita tu devi essere un genio secondo me!
leolito ha scritto:2-3 mesi???? un motore moderno manco li sente. carica la batteria.
se vuoi avviare un motore a carburatori di 50 anni fa forse c'e' da fare un po' di preparazione ...![]()
Quelle sono accortezze per motori che son rimasti fermi degli anni, mentre un motore non avviato solo da qualche mese non chiede nulla più di un controllo dei liquidi e di girare al minimo per max 30 secondi prima di esser usato normalmente. Per dire, il bicilindrico della mia Deauville è rimasto fermo per tre anni, in quel caso ho levato le candele, messo un paio di cucchiai d'olio dentro ai cilindri e poi fatto girare il motorino d'avviamento senza le candele per una ventina di secondi, in modo da lubrificare le canne e da rimettere il circuito in pressione senza che però si sforzasse per le compressioni... Poi ho rimontato le candele e a quel punto ho avviato e per un 500km l'ho trattato "bene", ma quelli erano 3 anni di fermo, non tre mesi.lupo5555 ha scritto:Avevo sentito che era anche utile fare dei giri motore senza avviarlo per far si che il motore cominci a lubrificarsi un po, dato che oramai tutto l'olio e' nella coppa o sono baggianate?
Zero_cilindri - 3 minuti fa
freddy85 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa