Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Procedura per corretto riavvio motore fermo da mesi??

Procedura per corretto riavvio motore fermo da mesi?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lupo5555

    lupo5555

    Iscritto:
    1335087867
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Vorrei sapere da chi lo sa, la procedura corretta per riavviare un motore a benzina, che e' stato fermo per 2/3 mesi, le accortezze eventuali da applicare, o eventuali tecniche per evitare che i primi momenti di avvio non vada a girare a secco..many thanks!!
     
  2. aldebaran2

    aldebaran2

    Iscritto:
    1347568983
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    1
    controlla tutti i liquidi prima, olio in particolare.
    e' una vettura nuova, a iniezione o una vecchia a carburatore?
    se iniezione con pompa aziona prima la pompa girando la chiave senza avviare il motore per un tre volte, se invece a carburatore potresti aiutarla mettendo della benzina direttamente nel carburatore

    prima di avviarla metti della benzina fresca!
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.688
    Piaciuto:
    9.458
    ....
    munirsi di santino di padre Pio
    di cornetto, meglio se di corallo....
     
  4. lupo5555

    lupo5555

    Iscritto:
    1335087867
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Caspita tu devi essere un genio secondo me!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per quanto riguarda il motore, non ho consigli perchè non ho mai avuto degli stop cosi lunghi e non mi sono mai posto il problema,
    l'unica cosa che ti posso dire, cerca di "svegliare" la batteria per gradi,
    lascia accese un pochettino le luci interne, gira il quadro senza avviare, dai qualche colpetto di abbagliante (lo lessi tanti anni fa su 4 ruote, spero sia ancora utile, lo consigliavano anche prima del primo avvio di giornata quando faceva molto freddo veramente)
    per il motore imho si tratta di pochi attimi e poi l'olio è in circolo, non dovrebbe succedere assolutamente nulla, poi magari lasciala girare un paio di minuti al minimo e parti molto gradualmente, tutto qui!
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.326
    Controlla la batteria.
     
  7. lupo5555

    lupo5555

    Iscritto:
    1335087867
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Avevo sentito che era anche utile fare dei giri motore senza avviarlo per far si che il motore cominci a lubrificarsi un po, dato che oramai tutto l'olio e' nella coppa o sono baggianate?
     
  8. aldebaran2

    aldebaran2

    Iscritto:
    1347568983
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    1
    controlla tutti i liquidi prima, olio in particolare.
    e' una vettura nuova, a iniezione o una vecchia a carburatore?
    se iniezione con pompa aziona prima la pompa girando la chiave senza avviare il motore per un tre volte, se invece a carburatore potresti aiutarla mettendo della benzina direttamente nel carburatore

    prima di avviarla metti della benzina fresca!

    ripeto:
    e' una vettura nuova, a iniezione o una vecchia a carburatore?

    vuoi consigli, ma se non rispondi alle domande .........
    che auto è ?
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.688
    Piaciuto:
    9.458
    Solo scaramanzia fratello....i consigli li hai gia' avuti ;)
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    2-3 mesi???? un motore moderno manco li sente. carica la batteria.
    se vuoi avviare un motore a carburatori di 50 anni fa forse c'e' da fare un po' di preparazione ... :D
     
  11. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Sono tutte "minchiate" :D La mia moto (con motore da 160 Cv/L) sta ferma 3 mesi, sui cavalletti, col pieno di benzina e col mantenitore per la batteria attaccato, fra un mesetto, al primo avviamento non ha nessun problema se non riportare la pressione di pneumatici al valore corretto. :thumbup:
     
  12. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Se l'auto è moderna basta girare la chiave.
    Se stiamo parlando di motori a carburatore et similia, ci sono almeno quattro, cinque accorgimenti...
    Ma perchè star qua a perder tempo se non si sa di che veicolo si tratta? :rolleyes:
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Quoto. Fossero tre anni, allora potrebbe essere un po' diverso.

    Sul "moderno", magari c'è da specificare una cosa: le auto recenti zeppe di elettronica e aggeggi vari possono assorbire molta corrente da ferme rispetto a quelle di qualche anno fa, e la batteria può scaricarsi abbastanza velocemente.
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Quelle sono accortezze per motori che son rimasti fermi degli anni, mentre un motore non avviato solo da qualche mese non chiede nulla più di un controllo dei liquidi e di girare al minimo per max 30 secondi prima di esser usato normalmente. Per dire, il bicilindrico della mia Deauville è rimasto fermo per tre anni, in quel caso ho levato le candele, messo un paio di cucchiai d'olio dentro ai cilindri e poi fatto girare il motorino d'avviamento senza le candele per una ventina di secondi, in modo da lubrificare le canne e da rimettere il circuito in pressione senza che però si sforzasse per le compressioni... Poi ho rimontato le candele e a quel punto ho avviato e per un 500km l'ho trattato "bene", ma quelli erano 3 anni di fermo, non tre mesi.
     
  15. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    gira la chiave e cammina!!!!! la mia punto nei mesi estivi non la esco mai e rimane sotto mantenitore di carica. in più per ben due volte è stata ferma un anno, è bastato solo girare la chiave e bruuummm bruuummm

    P.S.: la seconda volta però, nonostante la batteria fosse sotto mantenitore di carica, era quasi partita. a freddo riusciva a far partire l'auto, a caldo no. cambiata la batteria nessun problema.
     

Condividi questa Pagina