Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi portiere Skoda Octavia 2006

Problemi portiere Skoda Octavia 2006 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Da qualche giorno sto usando l'auto ( e sono rimasto piacevolmente sorpreso per gli interni curati, per la comodità e il motore veramente parco nei consumi.
    Mi sono accorto di due problemini, le portiere in apertura e chiusura lato guida e posteriore dx, non funzionano con l'apertura/chiusura del telecomando.
    Per cui se apro con il telecomando la portiera lato e portiera dx guida rimane chiusa.
    Quando chiudo con il telecomando la portiera lato e portiera dx rimane aperta.

    Quindi come devo procedere?
    Come devo fare per fare la pulizia dei contatti?
    Devo comprare qualche prodotto e poi smontare qualcosa?

    Grazie a chi saprà aiutarmi
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Non ho capito: non si aprono e non si chiudono se non a mano o col comando interno si ma col telecomando no? Ovvero i motori della centralizzata funzionano o si muove solo a mano?

    Io per prima cosa attaccherei la diagnosi prendendo nota degli eventuali errori.

    Di solito i problemi sono dati dai microswitch all'interno della serratura che si rovinano o a cui cedono le saldature sul circuito stampato. Ma può essere anche il cablaggio rovinato e il motore anche se molto più raramente
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Girando con la chiave nella serratura, le portiere si chiudono. In questo caso solo la portiera posteriore dx, rimane chiusa o aperta. Cioè non funzionano nemmeno con la chiusura manuale.

    La portiera lato guida con il comando manuale si chiude e si apre. Con il telecomando no.
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Mah allora penso siano più probabili cablaggio o motore sulla posteriore e switch sull'anteriore, in ogni caso va smontata il pannello porta, scollegato il vetro dal meccanismo, tolto il pannello interno, scollegato il cavetto della maniglia esterna e poi tolto il blocco serratura-centralizzata.
    Poi si apre il blocco e si rifanno tutte le saldature che potrebbero risultare crepate (molto probabile soprattutto se si ha il vizio di sbattere le porte in stile anni 70) impedendo il funzionamento del motore e degli switch.

    Se per caso ci sono problemi anche con la risalita automatica dei vetri e con la plafoniera allora gli switch andati e/o le saldature crepate sono i maggiori indiziati, seguiti dal cablaggio.

    Per ancora un po' non posso postare istruzioni ma in internet le trovi relative magari a golf o Leon degli stessi periodi, che hanno gli stessi meccanismi e problemi (lo smontaggio dei pezzi è praticamente identico cambia solo la posizione delle viti del pannello porta), c'erano già postate anche in questo stesso forum, prova col cerca, trovi un sacco di discussioni.
    Una passata con la diagnosi potrebbe dare indicazioni sui problemi prima di smontare tutto per niente.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2018
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ok grazie, non sono molto pratico di queste cose.
    Quindi ci sono video che spiegano come fare?
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao. C'è l'impostazione per scegliere cosa aprire e cosa chiudere con il pulsante del telecomando.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    @rosberg il problema però è su una sola portiera posteriore, quindi non è il settaggio che ti faceva aprire solo il lato guida con la prima pressione del telecomando.

    @Eldinero io l'ho fatto sulla Leon in firma, ci vogliono un paio d'ore per porta, se non sei molto pratico il consiglio mio è di lasciare fare a altri. In ogni caso o compri il blocco serrature e lo cambi o devi per forza smontarlo e saldare, se non lo sai fare fai più danno che utile. C'era una guida dettagliata su vwvortex, in inglese ma ricca di foto, non so se c'è ancora. I video ci sono se qualcuno li posta, io non lo so, fai un cerca su YouTube, così come se lo fai nella room skoda trovi le esperienze di chi lo ha già fatto e le istruzioni già postate.
     
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    prova a resettarlo,
    assicurati che sulle impostazioni sia configurato " apertura di tutte le porte con il telecomando" questo si fa sul maxidot nella sezione confort,
    poi apri tutto fai scendere anche i vetri, assicurati che tutte sono aperte anche il bagagliao
    metti in moto, spegni, scendi, è tieni premuto senza lasciare sino a quando non si chiude tutto porte e vetri, tieni 5 sec in piu dopo la chiusure dei vetri.
    se non va va fatto una diagnosi in off. potrebbe essere qualche swich sulle serrature
     
  9. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    In effetti, non sono molto pratico, meglio che non metta mani che rischio di fare più danni che altro.
    Quanto costerebbe il blocco serratura eventualmente?
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Tutta questa procedura è descritta nel manuale?
     
  12. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    credo di no, me la detta un mec, sulla mia si aprima da sola, ma mattina la ritrovavo tutta aperta vetri compresi, mi ha detto questo, è ho risolto
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Allora miki mi puoi spiegare bene i passaggi perché non mi sono chiari. Nelle impostazioni del computer di bordo non ho trovato altro che non il consumo medio, instantaneo, km rimanenti e via discorrendo.

    Grazie
     
  14. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    haja.. credo che la tua sia la versione senza maxidot, è antecedente alla mia, forse non ha la centralina diversa dalla mia,
    la tua se mantieni premuto i tasti di chiusura o apertura sul telecomando si aprono e chiudone anche i finestrini, se non è cosi forse non è uguale, non so se la procedura funziona.
    comunque puoi provare tanto non si rompe nulla.
    la procedura è questa:
    apri con il telecomando, è controlla tutte le porte e portellone che siano aperte, se non lo sono apri manualmente dall'interno.
    poi metti in moto,
    apri tutti i finestrini, " se la tua non si chiudono con il telecomando salta questo passaggio lasciali chiusi"
    spegni e scendi dall'auto
    chiudi l'auto mantenendo premuto il tasto senza rilasciarlo per piu di 10 sec. " i finestrini si chiudono" come le porte
    poi riapri sempre con il telecomando e controlla le porte che siano tutte aperte, se non va ripite la procedure, puo essere che hai lasciato il pulsante prima del tempo, per sicurezza conta 15sec.
    poi per riprova richiudi, riapri e senza aprire le porte si devono richiudere dopo 30 sec..

    -- ps. la tua ti segnala le porte se non sono ben chiuse
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Grazie Miki, proverò questa procedura.
    Per precisione dico che la mia, dietro ha i finestrini a manovella.
     

Condividi questa Pagina