Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROBLEMI MOTORE GRAND CHEROKEE OVERLAND 2016

PROBLEMI MOTORE GRAND CHEROKEE OVERLAND 2016 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    30 o 40 anni fa era uscito il lubrifilm che doveva ricostruire i motori andati, costava una schioppettata, ricordo un amico che l'aveva messo nel motore della 124 1200 che smangiazzava olio ma andava ancora, sarà quello o no, dopo sei mesi l'ha fusa, altro che ricostruirla...
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.703
    Che poi non capisco il nesso tra olio & recovery. La centralina può andare in recovery per settordicimila motivi... :emoji_sweat_smile: e se si accende la "idiot light" dell'olio al 90% la frittata è servita.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    e altri quaredici...:emoji_blush:
     
  4. WaleWali

    WaleWali

    Iscritto:
    1655052749
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Risus abundat in ore stultorum.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    adesso oltre all'inglese bisogna imparare anche il latino o che cos'è per capire lo scritto di Wale, meno male che dopo quasi 6 mesi ha dato segni di vita...andrò a rileggermi tutto per capire se è un insulto o un complimento, ma così a pelle direi un insulto!!
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Caelos non penetrato oratio, quam canis orat
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2023
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  7. HUMMER2008

    HUMMER2008

    Iscritto:
    1681192283
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno ho letto i vari post e ho preso informazioni da vari esperti..possiedo 2 o meglio ancora 1 GRAN CHEROKEE,L'ALTRO TRA POCO VERRA PROBABILMENTE VENDUTO A UN COMMERCIANTE,poiche la spia dell'olio che manca pressione si e' accesa anche a me e malgrado andassi piano e abbia fatto 500mt si e no ha prodotto la rottura del motore.Ho pensato a ripararlo o sostituirlo poiche 100000km rispetto all altra che ho del 2012 con 268000km mi sembrava follia buttarla via.Qui pero'viene il bello..officine specializzzate anche in rettifiche o sostituzioni motori di rotazione mi dicono che il problema non e' la manutenzione ma la temperatura che si genera sull'albero dovuta al FAP che fa cedere le bronzine(700 gradi contro i 350-400 sul modello precedente)!Ovviamente mi informano che il problema e' risaputo(anche su ghibli CHE MONTA LO STESSO MOTORE) e non avendo nemmeno creato bronzine maggiorate o richiami da casa madre potrebbe riproporsi in qualsiasi momento...incredibile macchina da 90k con una simile problematica.Hanno perso un cliente ma secondo me a breve ne perderanno molti.Mi piacerebbe se qualcuno legge che lavora in JEEP come si fa ad aver creato una simile situazione e a non aver fatto di tutto per correggere il problema?Cosi si perdono clienti e al giorno d'oggi non sara facile farli tornare...
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.703
    Non ho capito.... potresti essere più chiaro? Non riesco a cogliere il nesso (sarebbe interessante capire l'esatta motivazone tecnica) fra temperatura all'interno del FAP (che è situato sul condotto di scarico, esterno al motore) e la temperatura dell'albero motore che logicamente è collocato al suo interno e lubrificato...

    Può essere che il FAP sia collocato talmente vicino al collettore di scarico da trasmettere un eccessivo calore alle teste, ma da lì ad arrivare all'albero motore è un percorso articolato...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. HUMMER2008

    HUMMER2008

    Iscritto:
    1681192283
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    ciao io non sono un meccanico,quello che ho capito e' che la temperatura che raggiunge all'interno il motore non e'piu come ho sul vecchio modello GC2012(mi dicono 300-400gradi)ma arriva a 700 e le bronzine cedono.Se vuoi sapere di piu prova a conattattare PAGLIARANI di CESENATICO a lui il mio meccanico ha chiesto se si poteva avere un motore e oltre a non averne al momento,non ne vuole piu trattare poiche ha avuto troppi problemi e non si fida piu nemmeno a rettificarli...siamo al limite dell'incredibile.(MASERATI GHIBLI STESSO MOTORE STESSI PROBLEMI).Ho deciso di darla via se mi danno 9-10k cosi com'e non voglio piu nemmeno pensarci!Non mi vedranno piu peccato perche'era la mia macchina preferita ma se questa e' la serieta preferisco starci alla larga e lasciare i miei soldi ad altri..
     
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.703
    Beh, è chiaro che un motore non può raggiungere i 700 gradi all'interno, ma nemmeno i 300-400 e per questo non occorre essere esperti di motori...
     
  11. HUMMER2008

    HUMMER2008

    Iscritto:
    1681192283
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ti ripeto non sono un meccanico e non me ne intendo..so che i meccanici ben 3 mi hanno detto la stessa cosa,troppo calore e le bronzine cedono..cosa dovuta al FAPe alle tecnologie antiinquinanti..guarda tu stesso su internet trovi una marea di GC dal 2014 IN poi con motori fusi...all'inizio pensavo fosse un problema di chi le usa o come fa manutenzione,ma la mia ha fatto tutti i tagliandi e con prodotti di qualita.Non esiste che cedano cosi tanti vuol dire che il difetto c'e e nessuno ha fatto nulla in tutti questi anni se non abbandonare i clienti a spese,avvocati o discussioni.Mi spiace molto poiche contavo di farci altri 5anni..ma dopo quello che ho sentito non voglio piu vedere nulla del genere..terro la mia vecchia 2012 ma dopo che e' arrivata la macchina nuova mettero'in vendita anche quella.E ti dico un altra cosa sono andato sul noleggio a lungo termine poiche ho capito che le auto oggi sono fatte per durare poco,chi le ha nuove bene poi se no son ca..di chi le acquista perche arrivano le rogne e ce le grattiamo..
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.703
    E' tutto possibile e anzi, io sarei davvero interessato a capirne di più sul lato tecnico.

    Ma certe temperature all'interno di un motore non si possono sviluppare, se non nel collettore di scarico. A 350 gradi Celsius tanto per dire, prenderebbe fuoco la coppa dell'olio ed esploderebbe il motore, altro che bronzine. A 700 si fonderebbe tutto il basamento (anzi, a 100 gradi prima)...

    Quindi ci sarà pure un nesso fra l'antinquinamento e le rotture, ma non come descritto con semplicità dai meccanici che hai sentito... Concordo infine sulla tua considerazione riguardo la durata delle auto odierne: non tanto dal punto di vista meccanico progettuale, quanto per le estreme complicazioni ai fini unicamente omologativi.
     
  13. HUMMER2008

    HUMMER2008

    Iscritto:
    1681192283
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Guarda nei prossimi giorni chiedo bene e ti faro' sapere..sto solo sperando arrivi un offerta sui 10k per darla via e non pensarci piu...comunque per tua info STELLANTIS non produce piu quel tipo di motore..quindi pensa a cosa succedera nel giro di pochi anni a queste macchine...
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    mah, se chiedi alle officine autorizzate e anche molti meccanici è probabile che forniscano spiegazioni inverosimili, comunque se ti va torna a dirci cosa ti hanno detto, anch'io sono dell'idea di s&s, non è possibile che l'interno motore raggiunga temperature così, la causa è di sicuro un'altra...
     
  15. HUMMER2008

    HUMMER2008

    Iscritto:
    1681192283
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    I gas di scarico legati alla turbina raggiungono quella temperatura..fanno cosi cedere le bronzine dell'albero motore a differenza di quelli fino al 2012 che avevano altri parametri di inquinamento e li rendevano eterni!io non ho parlato solo con 1meccanico,ma con chi tratta i motori e li vende.Mi hanno confermato che il problema e'risaputo ma non e' mai stata fatta campagna di richiamo e nemmeno fatte BRONZINE MAGGIORATE.Il VM che di GC non viene piu neanche costruito dal 2022 poiche ritenuto troppo debole e obsoleto per i nuovi parametri che impongono!Questo nei prossimi anni chissa visti i GC che girano cosa portera'.Comunque io la mia la daro'a un commerciante sperando di prendere 9k e tanti saluti.
     

Condividi questa Pagina