certo ,ma non dovrebbe essere così difficile incrementare la produzione per quanto serve alla ricambistica, anche per economie di scala, se li gestisci separatamente come ordini e produzione....Quelli per la produzione penso abbiano la precedenza.
Mi piacerebbe capire come sia possibile scrivere migliaia e migliaia di post sulla transizione (ripetendo alla nausea le stesse cose da anni) e un problema serissimo come i pezzi di ricambio ed il loro costo esorbitante lasci del tutto tiepidi la maggior parte dei forumisti.
Ma vi rendete conto che ci stanno prendendo a martellate sui beni di famiglia?
Un generatore di una auto ibrida Nissan o Hyndai messo in conto a 13. 000 euro (chi offre di più? Dai che tra due anni arriva anche a 20.000). Ogni centralina costa come un PC Intel 7. I paraurti non esistono più le lamiere si piegano se ti appoggi ad una portiera e temono chicchi di grandine di un centimetro di diametro. Se rompi gli splendidi fari LED ti tocca ipotecare una casa come pure se esplodono alcuni AIRBAG. La manodòpera si avvicina a livelli da cardiochirurgo. In più non ti danno neanche i pezzi di ricambio nè l'auto sostitutiva.
Ma ditemi, cosa volete di più? Arriverà il giorno che entriamo in conce con le fruste (comprate da noi), ci facciamo legare ad una scrivania e li preghiamo di frustarci a sangue.
Direte : "non ci possiamo fare niente" (io la penso diversamente ma non posso scriverlo su un forum) ma almeno parliamone tra di noi. Magari qualche idea salta fuori.
Aggiungo che la rivista che ci ospita dovrebbe indagare un pò di più su questo malcostume imperante e sull'assurda mancanza di provvedimenti normativi al riguardo.
Allo stato attuale le case sono libere di chiedere qualunque cifra per i ricambi come pure farti spettare 1 anno per un parabrezza di ricambio (anche su macchine nuove). Come si può giustifiacre uno strapotere così enorme?
Chiedilo ai vari sap e ingegneri gestionali....certo ,ma non dovrebbe essere così difficile incrementare la produzione per quanto serve alla ricambistica, anche per economie di scala, se li gestisci separatamente come ordini e produzione....
Chiedilo ai vari sap e ingegneri gestionali....
Le coreane hanno sempre avuto qualche piccola falla sui ricambi rispetto alle giapponesi per esempio ma occorre riconoscere che su veicoli meno diffusi un po' tutti i costruttori han sempre palesato qualche ritardo nella fornitura dei ricambi ... ma non s'erano mai visti fermo macchina di mesi uniti a costi degni della vendita di organi.io gia' con la venga avevo grossi problemi per tutto quello che riguardava sotto cofano motore, ad esempio una parte del condizionatore hanno dovuto farmelo arrivare due volte ( con doppia attesa) per incompatibilità del pezzo...ed avevano fatto giusto l'ordine.....stesso per una parte dell'avantreno....
Da me girano molti furgoni ROC (Ricambi Originali Certificati) ma, come dici, in garanzia, i pezzi devono essere fatturati da casa madre, salvo la medesima autorizzi (e paghi) la sostituzione con un ricambio originale ma proveniente da network multimarca.ne conosco uno ma sono sicuro che ne esistono diversi
condivido, e non dimentichiamoci di tutti quei veicoli che servono per "lavoro": furgonati, camion ectLe coreane hanno sempre avuto qualche piccola falla sui ricambi rispetto alle giapponesi per esempio ma occorre riconoscere che su veicoli meno diffusi un po' tutti i costruttori han sempre palesato qualche ritardo nella fornitura dei ricambi ... ma non s'erano mai visti fermo macchina di mesi uniti a costi degni della vendita di organi.
Roba da denuncia immediata e guerra aperta ai costruttori.
al di la del marchio ( e sono tutte cosi') in una "società" libera questo mi pare blasfemo....Se ho una Hiunday e 5 anni di garanzia io per quei 5 anni sono obbligato a fare i tagliandi presso la rete ufficiale Hiunday o officine convenzionate che a sua volta hanno l'obbligo di usare materiale di una certa marca e qualità
Diciamo che la cosa può avere un senso per i marchi di nicchia. Coi generalisti perde un po' di signifiato...al di la del marchio ( e sono tutte cosi') in una "società" libera questo mi pare blasfemo...
io dico se tutti quelli che hanno un marchio "generlista" utilizzassero solo le officine ufficiali o "convenzionate" i guai per le lungaggini aumenterebbero....Diciamo che la cosa può avere un senso per i marchi di nicchia. Coi generalisti perde un po' di signifiato...
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa