Buongiorno a tutti,
il cambio manuale (5 marce) della mia Polo AW1 con motore TSI 95CV, che già di suo è stato abbastanza contrastato, mi sembra che sia diventato piuttosto duro, in particolare:
- innesto della prima, che spesso si impunta leggermente quasi fosse non sincronizzata; in pratica l'innesto sembra in due tempi, una prima fase in cui la leva è morbida a cui segue una seconda in cui tende a impuntarsi.
- innesto, ma soprattutto rilascio della retro; per l'innesto è sufficiente premere una o due volte la frizione e entra liscio, mentre per il passaggio retro -> folle, a volte avviene liscio, ma altre volte sembra la retro non ne voglia sapere di disinserirsi e bisogna forzare.
Per l'officina VW (a cui mi sono rivolto in aprile, ma con scarsi risultati) è tutto normale, al massimo una ingrassata e via... vorrei chiedere se avete esperienze simili o qualche suggerimento.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
il cambio manuale (5 marce) della mia Polo AW1 con motore TSI 95CV, che già di suo è stato abbastanza contrastato, mi sembra che sia diventato piuttosto duro, in particolare:
- innesto della prima, che spesso si impunta leggermente quasi fosse non sincronizzata; in pratica l'innesto sembra in due tempi, una prima fase in cui la leva è morbida a cui segue una seconda in cui tende a impuntarsi.
- innesto, ma soprattutto rilascio della retro; per l'innesto è sufficiente premere una o due volte la frizione e entra liscio, mentre per il passaggio retro -> folle, a volte avviene liscio, ma altre volte sembra la retro non ne voglia sapere di disinserirsi e bisogna forzare.
Per l'officina VW (a cui mi sono rivolto in aprile, ma con scarsi risultati) è tutto normale, al massimo una ingrassata e via... vorrei chiedere se avete esperienze simili o qualche suggerimento.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.