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Problema xv 2000 diesel

Problema xv 2000 diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gabrielegaligani@gmail.com

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    La mia xv 2000 diesel del 2015 modello euro 6 mi stà dando grossi problemi.
    Mi sono accorto che c'era qualcosa di anomalo dopo i primi 15000 km quando da un controllo olio, il livello era sopra all'indicazione del max. Preoccupato mi sono rivolto al concessionario Subaru dove ho acquistato la mia xv.
    Mi hanno spiegato del problema del filtro antiparticolato che quando è troppo pieno provoca il passaggio di gasolio nel serbatoio dell'olio che così si diluisce in modo pericoloso. Mi hanno spiegato della causa dei tragitti cittadini che amplificano il problema.
    Mi viene da osservare che il problema è un difetto grave di Subaru che si permette di mettere sul mercato motori difettosi....sono anni oramai che i motori diesel circolano infatti anche in ambito cittadino senza problemi. Io stesso ho avuto una peugeot a gasolio con filtro fap che non ha mai avuto problemi. Ripeto...mi chiedo come sia possibile immettere sul mercato motori euro 6 con questi gravi difetti.
    Tornando ai fatti....dopo un cambio olio fuori tagliando, che mi hanno fatto pagare è seguita dopo non più di 3000 km una riduzione dell'olio diluito per abbassare nuovamente il livello.
    Naturalmente il problema si è ripresentato per la terza volta. A questo punto la concessionaria ha contattato Subaru Italia e si sono fatti mandare un aggiornamento della centralina....risultato: il problema non è stato risolto e perdipiù mi sono anche aumentati i consumi.
    A questo punto ho raggiunto i 34000 km in 2 anni e mezzo ed ho ancora 6 mesi di garanzia.
    Ho letto sul forum che altri proprietari di modelli Subaru diesel euro 6 hanno avuto il solito problema.
    Vorrei sapere se qualcuno può darmi un consiglio su come risolvere il problema.
    Grazie.
     
  2. Wolfox79

    Wolfox79

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    Questa è una storia che si ripeterà all'infinito, ma devi capire, il motore boxer per via della sua architettura ha i cicli separati sulle due bancate, questo porta il motore scaldarsi più lentamente di una vettura con cilindri in linea. Al Diesel serve una camera di combustione che aiuti la sua autodetonazione il prima possible oppure non brucia bene e motori di grossa cilindrata tirano dentro anche più aria fresca e per via della loro coppia vengono usati a regimi più bassi anche questo non utile per riscaldare in fretta il motore.
    Soluzione:
    1 Svegliarsi prima la mattina,prendere l'auto con tutti i servizi accesi (Clima,Sbrinatori, ect ect) e farsi un cappuccino in un paesello a circa 20km da casa.
    2 Prenditi una guida turistica (ES: Wikiloc) e durante i weekend vai a scoprirti il bel paese & confinanti.
    3 Se non ti piacciono i punti 1 & 2,Comprati un Benzina :emoji_alien:
     
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  3. gabrielegaligani@gmail.com

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    Potrei anche essere daccordo con te ma ti sei chiesto perchè con i nuovi modelli 2018 Subaru ha tolto di produzione il diesel?
     
  4. Wolfox79

    Wolfox79

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    Credo per il semplice motivo che il CVT che gestisce coppie elevate non ci stà della struttura dell' XV.
    Ma poi grazie a quel motore la Subaru e passata da vettura affidabile in scia alle Lexus ad una venditrice di polmoni per ignoranti.
    Poi devi sapere che sei in Italia...... No Comment.
    E poi invece della nuova XV 2018 che non riesce a saltare fuori da tre rulli, prendo un LEVORG e un kit rialzo di 1pollice :D
     
  5. lukkinen

    lukkinen

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    non commento quel motore perché sarebbe fiato sprecato, sai già com'è.....ti volevo dare un suggerimento per evitare di andare e pagare i service ogni x km. Comprati una siringa aspira olio manuale, la infili nel condotto dell'astina misuraolio e ogni mese tiri via quanto ti occorre per riportarlo nei limiti, ancora meglio tiri via 2 e aggiungi 1 di olio mot. nuovo. Rimani nei limiti e avrai olio motore con bassa percentuale di gasolio diluito.
     
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  6. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

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    E' quello che sono pronto a fare anch'io con la mia Outback.
    Inutile prendersela con Subaru per questo, il fatto è che il filtro antiparticolato è "una cagata pazzesca" ultacatastrofica imposto dalla CEE e che dà una valanga di problemi a tutti i motori diesel.
    Altro accorgimento potrebbe essere quello di fare dei cambi d'olio intermedi tra un tagliando e l'altro in modo da avere l'olio motore il meno contaminato possibile.
     
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Comincio con il dire che mi dispiace e che sono più che convinto anch’io che il filtro antiparticolato sia una ca...ta pazzesca, però dato che il problema è ormai noto da anni, mi chiedo perché, sapendo di fare più o meno 1000/1200 km al mese (stando a quanto dichiarato) tu non ti sia preso un bel benzina.
    Sicuramente ora non avresti i problemi di cui sopra, e sicuramente non avresti dovuto cambiare l’olio prima del tempo.
    Questo al netto delle considerazione sulla bontà del progetto boxer diesel o sulla serietà di Subaru così come su quella degli altri costruttori.
    No me ne voglia nessuno, far polemica non è nel mio carattere!
     
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  8. lukkinen

    lukkinen

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    l'olio del cambio intermedio lo potete tirare fuori in 5 minuti con una pompetta elettrica per olio da 30 euro e poi ci aggiungete il volume nuovo, giusto, che serve. Mezz'ora di fai date sicuro
     
  9. Matteomatte2.0

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    tralasciando i commenti naif di gente che il BD l'ha visto, forse, in foto il punto è proprio quello che dici, purtroppo il diesel è stato acquistato anche da gente che fa qualche migliaio di km/anni per di più in ambito urbano magari con percorrenze inferiori ai 4/5 km condizioni di utilizzo quindi, impossibili, per il corretto funzionamento di un moderno Td con FAP/DPF questo a prescindere dalla marca e/o modello.
     
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  10. lukkinen

    lukkinen

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    chissà perché i tdi vag funzionano sempre, saranno fatti meglio? L'uccellino di Del Piero dice di SI.
    poi l'hanno anche spiegato, ci mette più a scaldare e magari hanno fatto anche qualche errore progettuale pur di inseguire il mantra del motore basso che tira i pugni.....ahhhh e col verso giusto.
    tutto bello al bar, ma non funzia nella vita reale! Non pensarci.....
     
  11. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    Ah sicuro, quindi il dieselgate era una "fake news"? Tesi interessante, dai torna a trovarci abbiamo bisogno di sentire un po' di sfondoni per riderci su!
     
  12. Rust Never Sleeps

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    La mia Octavia 2.0 TD del 2013 è stata una vera e propria catastrofe e non solo come motore, ma anche come carrozzeria dove solo per dirne una quando pioveva si riempiva di acqua da entranbe le portiere anteriori. L'avevo scelta per premiare la qualità VW (quella del mio T1 del 1957 del mio avatar), invece si è dimostrata una vw (notare il minuscolo) e me ne sono disfatto con amarezza appena fuori dalla garanzia. Dopo un anno e mezzo mi sono comprato l'Outback e posso garantire che i due prodotti a confronto sono come il giorno e la notte, basta provarla per alcune centinaia di metri per rendersene conto.
    L'avete detto anche voi, e giustamente, che molti parlano senza sapere nemmeno com'è fatto il motore di una Subaru.
    Per quanto riguarda il dieselgate, si sa che tutti i test di omologazione sono falsati e che il sistema di iniezione della Bosch (quello incriminato) è utilizzato dalla maggior parte di costruttori automobilistici...
    La verità è che VW (ora vw) si è costruita una reputazione (ed a ragione) con il boxer e che doveva chiudere bottega a cominciare dal momento in cui apparve quell' aborto della K 70.
    Ed a proposito del gruppo che dire di audi? Beh, fino al 1964 quando venne assorbita produceva motori a tre cilindri due tempi!
     
  13. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    Una precisazione: Superb/Outback, Octavia/Levorg questo il confronto per categoria, poi certo fai un paio di curve e capisci la differenza...

    Detto questo, visto che mi piace parlare con cognizione di causa, di VW ne ho avute 5: 1 della famiglia e 4 mie, nell'ordine: Golf Gti MKII, Golf Gti MKIII, Polo Gt, Passat B5 1.8T, quando fui costretto a cambiarla (GRAZIE al Comune di Milano che mi imponeva di pagare una tassa per arrivare a casa mia...), bene come prima scelta misi la Passat B6, delusione totale si passava da pianale Audi a quello, opportunamente modificato, Golf, finiture peggiorate e prezzo gonfiato. Risultato: con meno soldi presi la Legacy che ancora oggi guido (con soddisfazione). Il problema si VW è che, fino ai primi anni 2000, aveva una qualità reale superiore alla concorrenza, poi grazie agli ottimi risultati di vendite e al prestigio ottenuto ha iniziato ad alzare i prezzi e ridurre la qualità, ora dopo 15 anni abbiamo una VW che ha prezzi da premium senza averne le qualità tecniche (Touareg escluso), Skoda che aveva avuto sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo ha sbragato pure lei (una vettura mediocrissima a cavallo dei segmenti B/C costa più di una Impreza, vedasi mio thread), resta Seat che, anche grazie alla scontistica consistente, impersonifica quello che era VW una volta.
     
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