Problema Opel Astra GPL

Problema Opel Astra GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mastrocco@virgilio.it

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    Salve a tutti,
    sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcuni consigli/pareri.

    A febbraio 2018 ho comprato un'Opel Astra usata del 2008 con 117.000 km alla quale è stato aggiunto l'impianto GPL nel 2012.

    Ho utilizzato la macchina per andare a lavoro tutti i giorni percorrendo in media 90 km al giorno (45 andata + 45 ritorno) su strada statale fino ad agosto. Durante questo periodo non ho avuto nessun problema e con un pieno di GPL (circa 37 l al distributore nonostante i 53 dichiarati sul libretto) riuscivo a percorrere circa 450 km. Fin qui tutto ok.

    Circa 8000 km percorsi fino ad agosto quando ho fatto il mio primo lungo viaggio (750 km, naturalmente in autostrada). Mi sarei aspettato di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma così non è stato. Ho dovuto rifornire di GPL quando mi mancavano una 30ina di km. Questa cosa mi ha insospettito inizialmente ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole dato che sono stato fermo un sacco di tempo a causa del traffico (sono partito il secondo sabato di agosto e ci ho messo circa 11 ore per completare il viaggio). Fin qui solo un "leggero" sospetto.

    Ho passato circa un mese nel mio paesino di nascita e durante questo periodo non sono mai riuscito a fare più di 350 km con un pieno di GPL. Anche in questo caso mi sono inizialmente insospettito ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole date le brevi distanze percorse tra salite e discese. Per la prima volta mi si è accesa la spia gialla dell'olio e ho fatto un rabbocco. Il sospetto è diventato leggermente più forte.

    Secondo lungo viaggio. Sempre 750 km in autostrada ma questa volta senza eccessivo traffico. Stesso discorso dell'andata: dati i consumi che avevo per andare a lavoro, pensavo di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma ce l'ho fatta giusto giusto. Non so se questa cosa mi abbia sollevato o meno: da un lato ero riuscito a fare più km per pieno di quanti ero riusciti a farne all'andata e nel mio paesino, dall'altro ne avevo fatti meno rispetto a quando andavo a lavoro. Ho pensato che poteva essere ragionevole data la velocità media più elevata in autostrada rispetto a quella che avevo per andare a lavoro.

    Da settembre percorro circa 24 km al giorno per il lavoro (12+12). Da allora non riesco più a fare più di 380 km con un pieno di GPL. Da circa un mesetto mi si accende sempre più spesso la spia dell'auto con la chiave inglese e, negli ultimi giorni, mi si è accesa di nuovo la spia gialla dell'olio.

    La macchina adesso ha circa 130.000 km.

    Secondo voi che problema può esserci?
    Io non ci capisco molto di macchine ma secondo me i vari problemi (riduzione km per pieno, spia auto con chiave inglese e spia gialla dell'olio) sono collegati tra loro.

    Ho cercato di essere il più completo possibile e mi scuso per essermi dilungato troppo.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Mastrocco è difficile bisognerebbe essere veggente senza avere a vista l'auto,così di istinto ,mi viene da pensare che incominciano i problemi un pò seri questo consumo di olio ? Poi per il fatto di non fare gli stessi Km con un pieno non scrivi quanti litri ci metti se sempre uguali o no perchè la carica del GPL non è sempre uguale, ma quando hai acquistato l'auto hai verificato i <Km se erano reali ?Così un dubbio uno che fa 10000 Km anno che necessità ha per montare impianto GPL ?
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2018
  3. mastrocco@virgilio.it

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    Ciao baffosax,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    Il consumo dell'olio non so a cosa sia dovuto.
    La bombola di GPL può essere caricata max all'80% quindi il pieno è sempre lo stesso (circa 42 litri = 53 litri * 80%). Il fatto che ne metta di più o di meno dipende da quanto me ne resta nel serbatoio prima che vada a fare rifornimento ma la capacità massima (il pieno) è sempre la stessa.
    Il vecchio proprietario faceva più di 10.000 km all'anno e ha i tagliandi abbastanza regolari quindi non penso che il problema sia dovuto al fatto che siano stati scalati i km e quindi che la macchina sia più vecchia di quanto appaia.
     
  4. Gerardo58

    Gerardo58

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    Ciao,io ho una Opel Astra tourer 1,4 gpl ,acquistata nuova due anni e mezzo fa ,con impianto della casa.Ad oggi 65000km ,usata prevalentemente in autostrada.Anche io con un pieno di gpl ho sempre percorso più o meno 320/350 km.Quindi mi sembra che sia tutto normale ,La chiave inglese accesa indica che l’olio motore è da sostituire.Verifica la percentuale di qualità mediante il tasto posto sull estremità della leva luci ,premendo il tasto sullo schermo dove appaiono i km devi vedere la percentuale residua.La qualità dell’olio dipende soprattutto da come viene usata la macchina e la sua viscosità peggiora se usata per per chilometri ,marcia frequente stop and go ,uso prevalentemente in ambito cittadino.Inoltre devi usare l olio raccomandato dalla Opel.Per quanto riguarda il consumo di olio motore la mia dopo i 50.000km consuma pochissimo olio,circa 200gr intorno i diecimila km.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2018
  5. andreaci75

    andreaci75

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    La tua auto monta il .14 o il 1.6? Se è il 1.4 no problem, altrimenti preparati a vedere il meccanico, perché quel motore è FORTEMENTE allergico al GPL.
     
  6. mastrocco@virgilio.it

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    Ciao, grazie ad entrambi per le risposte.

    @Gerardo58 fare 350 km con un pieno per me non è normale se prima riuscivo a farne 450 km, magari la tua auto monta un serbatoio più piccolo (il mio è da 53 litri nominale). Non penso di avere il bottone per verificare la qualità dell'olio dato che la mia è del 2008 ma è probabile che l'olio sia da sostituire perché da quando l'ho comprata ho fatto quasi 14.000 km e spesso mi sono trovato nel traffico di Milano.

    @andreaci75 la mia monta 1.6, perché dici che questo motore è allergico al GPL? Hai avuto questa macchina o sei un meccanico?
     
  7. andreaci75

    andreaci75

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    E' stra arci noto che il 1.6 Opel patisce moltissimo il gpl. Ha le punterie meccaniche e sedi valvole in gomma. E questo è un grossissimo problema per chi vuole convertire il proprio motore a GPL. Ogni 30000 Km sei costretto a revisionare le sedi valvola e dopo 3-4 volte che lo fai puoi buttare il motore nella spazzatura.
    Sei vuoi approfondire cerca in rete, troverai moltissime informazioni utili.
     

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