Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcuni consigli/pareri.
A febbraio 2018 ho comprato un'Opel Astra usata del 2008 con 117.000 km alla quale è stato aggiunto l'impianto GPL nel 2012.
Ho utilizzato la macchina per andare a lavoro tutti i giorni percorrendo in media 90 km al giorno (45 andata + 45 ritorno) su strada statale fino ad agosto. Durante questo periodo non ho avuto nessun problema e con un pieno di GPL (circa 37 l al distributore nonostante i 53 dichiarati sul libretto) riuscivo a percorrere circa 450 km. Fin qui tutto ok.
Circa 8000 km percorsi fino ad agosto quando ho fatto il mio primo lungo viaggio (750 km, naturalmente in autostrada). Mi sarei aspettato di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma così non è stato. Ho dovuto rifornire di GPL quando mi mancavano una 30ina di km. Questa cosa mi ha insospettito inizialmente ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole dato che sono stato fermo un sacco di tempo a causa del traffico (sono partito il secondo sabato di agosto e ci ho messo circa 11 ore per completare il viaggio). Fin qui solo un "leggero" sospetto.
Ho passato circa un mese nel mio paesino di nascita e durante questo periodo non sono mai riuscito a fare più di 350 km con un pieno di GPL. Anche in questo caso mi sono inizialmente insospettito ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole date le brevi distanze percorse tra salite e discese. Per la prima volta mi si è accesa la spia gialla dell'olio e ho fatto un rabbocco. Il sospetto è diventato leggermente più forte.
Secondo lungo viaggio. Sempre 750 km in autostrada ma questa volta senza eccessivo traffico. Stesso discorso dell'andata: dati i consumi che avevo per andare a lavoro, pensavo di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma ce l'ho fatta giusto giusto. Non so se questa cosa mi abbia sollevato o meno: da un lato ero riuscito a fare più km per pieno di quanti ero riusciti a farne all'andata e nel mio paesino, dall'altro ne avevo fatti meno rispetto a quando andavo a lavoro. Ho pensato che poteva essere ragionevole data la velocità media più elevata in autostrada rispetto a quella che avevo per andare a lavoro.
Da settembre percorro circa 24 km al giorno per il lavoro (12+12). Da allora non riesco più a fare più di 380 km con un pieno di GPL. Da circa un mesetto mi si accende sempre più spesso la spia dell'auto con la chiave inglese e, negli ultimi giorni, mi si è accesa di nuovo la spia gialla dell'olio.
La macchina adesso ha circa 130.000 km.
Secondo voi che problema può esserci?
Io non ci capisco molto di macchine ma secondo me i vari problemi (riduzione km per pieno, spia auto con chiave inglese e spia gialla dell'olio) sono collegati tra loro.
Ho cercato di essere il più completo possibile e mi scuso per essermi dilungato troppo.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcuni consigli/pareri.
A febbraio 2018 ho comprato un'Opel Astra usata del 2008 con 117.000 km alla quale è stato aggiunto l'impianto GPL nel 2012.
Ho utilizzato la macchina per andare a lavoro tutti i giorni percorrendo in media 90 km al giorno (45 andata + 45 ritorno) su strada statale fino ad agosto. Durante questo periodo non ho avuto nessun problema e con un pieno di GPL (circa 37 l al distributore nonostante i 53 dichiarati sul libretto) riuscivo a percorrere circa 450 km. Fin qui tutto ok.
Circa 8000 km percorsi fino ad agosto quando ho fatto il mio primo lungo viaggio (750 km, naturalmente in autostrada). Mi sarei aspettato di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma così non è stato. Ho dovuto rifornire di GPL quando mi mancavano una 30ina di km. Questa cosa mi ha insospettito inizialmente ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole dato che sono stato fermo un sacco di tempo a causa del traffico (sono partito il secondo sabato di agosto e ci ho messo circa 11 ore per completare il viaggio). Fin qui solo un "leggero" sospetto.
Ho passato circa un mese nel mio paesino di nascita e durante questo periodo non sono mai riuscito a fare più di 350 km con un pieno di GPL. Anche in questo caso mi sono inizialmente insospettito ma poi ho pensato che poteva essere ragionevole date le brevi distanze percorse tra salite e discese. Per la prima volta mi si è accesa la spia gialla dell'olio e ho fatto un rabbocco. Il sospetto è diventato leggermente più forte.
Secondo lungo viaggio. Sempre 750 km in autostrada ma questa volta senza eccessivo traffico. Stesso discorso dell'andata: dati i consumi che avevo per andare a lavoro, pensavo di riuscire a concludere tranquillamente il viaggio con 2 pieni di GPL ma ce l'ho fatta giusto giusto. Non so se questa cosa mi abbia sollevato o meno: da un lato ero riuscito a fare più km per pieno di quanti ero riusciti a farne all'andata e nel mio paesino, dall'altro ne avevo fatti meno rispetto a quando andavo a lavoro. Ho pensato che poteva essere ragionevole data la velocità media più elevata in autostrada rispetto a quella che avevo per andare a lavoro.
Da settembre percorro circa 24 km al giorno per il lavoro (12+12). Da allora non riesco più a fare più di 380 km con un pieno di GPL. Da circa un mesetto mi si accende sempre più spesso la spia dell'auto con la chiave inglese e, negli ultimi giorni, mi si è accesa di nuovo la spia gialla dell'olio.
La macchina adesso ha circa 130.000 km.
Secondo voi che problema può esserci?
Io non ci capisco molto di macchine ma secondo me i vari problemi (riduzione km per pieno, spia auto con chiave inglese e spia gialla dell'olio) sono collegati tra loro.
Ho cercato di essere il più completo possibile e mi scuso per essermi dilungato troppo.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte