Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema debimetro?

Problema debimetro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono possessore di una GrandePunto 1.9 130CV.
    Da qualche settimana la macchina quando accelero in modo costante ha come dei vuoti/perdita di potenza sopratutto in terza e quarta marcia tra i 2000 e i 2400/2500 giri.
    Avendo letto che potesse essere il debimetro che non funziona, ho provato a staccarlo (solo lo spinotto non il debimetro in sè) e ci ho fatto pochi km notando che in effetti l'auto andava in modo normale non dando più questi problemi.
    Il dubbio è: è solo il filtro dell'aria intasato (ha circa 10000km) o può essere davvero un malfunzionamento del debimetro?
    La cosa che mi ha fatto strano è che staccando lo spinotto non si è accesa nessuna spia avaria motore, è normale?
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.095
    Piaciuto:
    1.049
    il debimetro dà esattamente quei sintomi, ma sulla mia Toyota non c'era verso che la spia si spegnesse
     
    A FGP130 piace questo elemento.
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Da quel che ricordo il problema del debimetro in pratica tagliava la potenza oltre i 2000/2500 giri e la macchina sembrava completamente senza allungo.
    Strano che tutto funzioni regolarmente staccando il relativo connettore.
    In questa situazione emette molto fumo allo scarico ?
     
    A FGP130 piace questo elemento.
  4. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Grazie ad entrambi per la risposta!
    A me invece nessuna spia accesa, come se tutto funzionasse correttamente.
    Togliendo il connettore del debimetro non ho notato grosse fumate dallo scarico, anche "scannando" con forti accelerazioni e ripartenze (ed anche con il debimetro attaccato non ho mai notate grosse fumate).
    Prima di cambiare il debimetro, pensavo di cambiare il filtro dell'aria che in effetti è molto sporco e vedere se effettivamente l'auto smette di dare questi problemi.
    Nel caso contrario ho trovato online un debimetro nuovo della Ridex a meno di 40€, qualcuno di voi sa se è una buona marca o conviene spendere di più per un Bosch/altra marca?
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Un cambio del filtro aria non fa mai male.
    LA causa potrebbe anche essere del gasolio di scarsa qualita' o qualche problema alla valvola egr.
    Prima di mettere mano al debimetro, ti consiglierei di provare con un pieno di gasolio speciale per vedere se ci sono variazioni.
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quoto. Staccando il connettore, il motore dovrebbe funzionare in una modalità di salvaguardia tagliando la potenza.
     
  7. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Non penso sia un problema di gasolio o iniettori sporchi, faccio quasi sempre gasolio di qualità e ogni 4-5 pieni quello speciale. In più ho già provato a mettere additivi per la pulizia degli iniettori ma non è cambiato nulla.
    Se fosse la valvola egr quali sintomi dovrei notare oltre a questo?
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Noti una fumosità aumentata? O comunque del fumo che prima non notavi? Perché l egr può si rompersi ma restare o chiusa o aperta o a metà e cambierebbero un po’ credo anche i sintomi.
     
  9. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    No non ho notato fumosità aumentata, in generale non fuma mai più di tanto.
    A parte il sintomo dei giri che fanno fatica a salire/la macchina che "saltella" come se avessi dei vuoti non ne ho notato altri.
    Oggi ho cambiato filtro aria, domani con calma la provo e vedo se si risolve il problema
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ok facci sapere per quanto si può fare ci si ragiona
     
  11. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ho provato l'auto tutto ieri, all'inizio sembrava non dare più problemi, ieri sera però ha iniziato nuovamente ad avere strattonamenti in 3^ e 4^ marcia, anche se sicuramente più contenuti di prima..
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Diagnosi cosi rischiano di essere ridicole ma mi giocherei un malfunzionamento dell'egr. Però è veramente detta " per gioco" ;)
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Se Euro 3 , staccando il debimetro non si accende nulla , sulle E4 non so. Sicuramente il funzionamento è molto più regolare , ma dovrebbe fumare abbastanza..
     
  14. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo lo scarico dell'auto è molto "nascosto" mentre guido, però stando attento non mi e sembrato di vedere fumostia con e senza debimetro attaccato.
    Se fosse davvero l'egr c'è un modo per capire se è bloccata aperta o chiusa senza smontare? O devo smontarla, pulirla e vedere?
     
  15. FGP130

    FGP130

    Iscritto:
    1518607857
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, vi aggiorno riguardo al problema che avevo.
    Alla fine si è scoperto che il debimetro funzionava correttamente, ma il problema è molto molto più grave, in quanto si tratta del differenziale.
    Ora il dilemma è:
    spendere 1000-1500€ per sostituirlo con uno nuovo, o provare a cercare un blocco completo da qualche sfasciacarrozze?
    Da un lato spendere tutti quei soldi su un'auto del 2006 non mi và molto, con la paura che poi vengano fuori altri mille problemi,
    dall'altro spenderne magari 500-700 prendendone uno usato senza sapere in che stato realmente si trovi, mi sembra un pò giocare d'azzardo.
    Voi cosa fareste? provereste a sistemarla in qualche modo o arrivati a questo punto prendereste in considerazione un cambio auto?
    (vi dico che questo non è stato il primo problema di quest'auto, sono già stati spesi davvero tanti soldi per provarla a fare funzionare, senza risultati visto che sarò riuscito ad usarla si e no 3 mesi di fila senza passare da un meccanico)
     

Condividi questa Pagina