Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema che mi sta facendo impazzire

Problema che mi sta facendo impazzire - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davide1018

    Davide1018

    Iscritto:
    1658482065
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Ciao, ragazzi.
    Scrivo per avere una vostra opinione in merito ad un problema con la mia auto che mi sta facendo scervellare non poco.
    Ho una smart forfour prima serie (2005) 1.3 benzina e GPL, a cui sono molto affezionato.
    Ultimamente mi è capitato un problema che mi sta facendo scervellare non poco.
    Accendo la macchina, contemporaneamente spunta la cara vecchia spia gialla fissa e il veicolo va in protezione impedendomi di accelerare.
    La spengo, aspetto una ventina di secondi, la riaccendo e funziona normalmente con la spia che però rimane accesa, sempre fissa.
    Torno a casa la sera, la mattina la riprendo e noto che la spia è scomparsa.
    Passano un paio di settimane, stesso problema, con una novità: il messaggio sul quadro dell'ESP guasto.
    Non potendomi muovere in quelle condizioni, provo a spegnere ed aspettare come la prima volta, avendo successo perché l'avviso scompare, la macchina va normalmente e solo la maledetta spia rimane accesa.
    Mi dirigo dal meccanico che mi dice di non aver mai avuto a che fare con una cosa così strana (mah, addirittura?) dicendomi che potrebbe essere un problema di valvola a farfalla.
    Storco un po' il naso, perché ho già avuto a che fare con la valvola a farfalla procedendo alla sostituzione, ma i sintomi erano diversi (non bastava certamente un riavvio per ripristinare le cose) e pensando che fosse un problema di natura elettrica mi dirigo da un elettrauto.
    Gli espongo il problema e mi dice "se al riavvio la macchina funziona normalmente posso al massimo cancellarti gli errori in diagnosi"
    Effettua la diagnosi, cancella gli errori e sembra che tutto vada liscio.
    Fino a che, due giorni fa, si ripresenta la stessa cosa insieme alle mie parolacce.

    Torno dall'elettrauto che mi liquida con un "se non hai un problema specifico non so dove mettere le mani"
    Vado da un altro elettrauto e mi dice la stessa cosa usando quasi le stesse parole.
    Ora vi chiedo: cosa fare?
    Insomma, il fatto che la macchina non abbia problemi al riavvio e vada normalmente mi fa ben sperare ma non così tanto, non vorrei che trascurando la cosa potrei aggravare la situazione.
    Al tempo stesso però mi ritrovo sti imbecilli che mi dicono di non sapere dove mettere le mani.
    A qualcuno è mai capitato? E se si, come ha risolto?
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Onestamente, più che fatturarti 20ore x 50€ di lavoro e ricerca del guasto, cosa può fare un elettrauto?

    E quando presenta 1000€ di sola ricerca guasto, più il lavoro vero e proprio, il cliente che fa? Paga o si lamenta?

    Capisco perchè piuttosto preferiscono non prendere il lavoro.
     
  3. Davide1018

    Davide1018

    Iscritto:
    1658482065
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Perdonami, ma stai sparando cifre a caso. Non eri lì e non hai notato, come me, l'atteggiamento quasi stizzito dell'elettrauto verso di me che comunque mi stavo ponendo educatamente.
    Se uno ti dice "oh, io al massimo posso farti questo, poi affari tuoi" per farti comunque spendere soldi e darti una sorta di contentino a te non darebbe fastidio?
    Inoltre non è mica bello viaggiare in auto con la paura che da un momento all'altro ti si possa inchiodare e ciao ciao.
    Poi magari sbaglio io.
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Manca un tassello fondamentale, l’esito della diagnosi. La spia motore è generica, ma il pc dovrebbe restituire uno o più codici…altrimenti a che serve??
    Cambia elettrauto
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.765
    Piaciuto:
    4.743
    forse preferivi uno che ti prendeva 500€ senza risolvere niente? Non sono imbecilli, sono onesti!! Una macchina complicata e poco diffusa quindi ai più sconosciuta e pure modificata a gpl, come la smart a 17 anni comincerei a pensare di farla fuori
     
    A Disperazionea27 piace questo elemento.
  6. Davide1018

    Davide1018

    Iscritto:
    1658482065
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    La diagnosi restituiva l'errore in un sensore sterzo e nel sensore valvola a farfalla. Il punto è che quando ho avuto problemi con la valvola a farfalla non c'era proprio verso di far accelerare la macchina, quindi il pezzo era chiaramente da sostituire. Mentre invece adesso riavviando va tutto normalmente. Un amico mi ha consigliato di disattivare del tutto l'ESP, ma sinceramente credo sia una cosa abbastanza pericolosa.
    Per albert che mi ha consigliato di pensare a far fuori la macchina: sarebbe la soluzione più rapida, ma per il primo problema dopo anni di utilizzo mi sembra esagerato
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.765
    Piaciuto:
    4.743
    però i 17 anni ci sono e magari 200/250mila km pure a gpl, occhio che non sia solo l'inizio...
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.765
    Piaciuto:
    4.743
    sei andato a a sentire la conce? Ma ho paura che sia una di quelle fregature
     
    A kadventure piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    L'ESP dovrebbe comunque riattivarsi in automatico oltre una certa velocità. La disattivazione serve per spegnere il controllo di trazione e poter partire sulla neve.
    Proverei a chiedere alla Mitsubishi, l'auto, tolti i pannelli in plastica, è una Mitsubishi Colt.
     
  10. Davide1018

    Davide1018

    Iscritto:
    1658482065
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Aggiornamento: sono andato da un elettrauto consigliatomi da mio zio e sembrerebbe che tutto ruoti intorno ad una leggera ossidazione che si era creata sul polo negativo della batteria...Sono rimasto letteralmente a bocca aperta. La valvola a farfalla era in buone condizioni, mi ha detto che non c'era neanche bisogno di pulirla.
    La macchina ora non dà problemi, continuo a rimanere sbalordito ma spero che adesso non ci siano più inconvenienti
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.847
    Piaciuto:
    7.495
    Bene per la soluzione, ti auguro, definitiva, anche se non capisco cosa c'entri l'ossido con l'esp, ma di quale spia gialla si tratta?
     
    A albert56 piace questo elemento.
  12. Davide1018

    Davide1018

    Iscritto:
    1658482065
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    La spia è quella generica di avaria motore gialla, solo che qualche volta è capitato che insieme alla sua accensione compariva l'avviso sul computer di bordo dell'ESP guasto.
    In effetti non colgo nemmeno io il nesso tra un problema di questo genere e l'ossido sulla batteria, fatto sta che da quando è stata pulita l'auto non mi dà più problemi... Mi viene solo da pensare che l'ossido ha in qualche maniera compromesso l'intera elettronica della macchina, anche se mi sembra assurdo
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.738
    Se l'ossidazione ha reso la connessione della massa instabile (può succedere tranquillamente), è normalissima l'accensione di spie varie e malfunzionamenti delle componenti elettroniche.
     
    A SupercinqueTC e pi_greco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina