Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema accensione Fiat Punto Street 1.2 69

Problema accensione Fiat Punto Street 1.2 69 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3704949618

    Utente_3704949618

    Iscritto:
    1572800722
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    ho una Punto a benzina 1.2 69 CV del 2017 (benzina) con 38.000 km e ho questo problema: la macchina non si avvia al primo colpo e accade tipicamente a freddo (ferma da almeno 12 ore) oppure anche a caldo in caso di avviamenti frequenti. Altre volte si accende subito ma i giri scendono in fretta e la macchina si spegne. E' come se la centralina sbagliasse i parametri della miscela.Il motore di avviamento gira bene e la batteria non dà segni di cedimento.

    Finora ho fatto:

    - Cambio candele

    - Cambio filtro aria

    - Pulizia del corpo farfallato

    - Batteria nuova e maggiorata in corrente di spunto e capacità

    - Provati diversi distributori di carburante

    - Attendere spegnimento spie e ronzio della pompa prima di mettere in moto (non credo dipenda dalla chiave in quanto non ci sono segnalazioni)

    In memoria non ci sono errori e la macchina una volta avviata va bene. Il meccanico dice che è normale ma francamente mi rode dover accendere la macchina due volte ogni mattina.

    Cosa potrebbe essere?

    Grazie a tutti.
     
  2. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    ho la tua stessa auto.
    uhm..leggendo la lista mi pare che hai controllato tutto, tranne il filtro benzina.
    FORSE hai fatto rifornimento da un rivenditore che lo aveva sporco e ti si è intasato tutto, cosi all'accensione non arriva benzina
    (una mia ipotesi)
     
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    La Fiat non adotta più il filtro benzina da anni...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sicuro che non sia presente da qualche parte? Magari all'interno della pompa.
    Nella Corsa è accanto al serbatoio, sotto il pianale.
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    È integrato nella pompa, non rimovibile.
    C'era nella Punto prima serie.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    esatto!! Anche se, secondo me, è una fregatura...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Forse non è essenziale...
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    può darsi, ma se imbatti benzina sporca e ti riempie quello interno devi buttare via pompa e fin che ce n'è con 200€ di spesa e non so neanche se basta!!
     
  9. Utente_3704949618

    Utente_3704949618

    Iscritto:
    1572800722
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo il filtro benzina non sostituibile è un grosso impedimento alla diagnostica in quanto non me la sento di cambiare la pompa della benzina per "provare" a risolvere.

    Credo che non dipenda nemmeno da quello, stasera con temperatura esterna di 7 gradi è partita bene dopo circa 10 ore di fermo, mentre stamattina in garage con temperatura più alta è partita esitando fino a spegnersi.

    E' come se la centralina non "tirasse l'aria" quando occorre, facendola spegnere o non avviare. Al secondo tentativo parte perfettamente (1500 giri/min circa per poi assestarsi).

    Vorrei capire l'origine del problema (sono propenso a pensare che sia di natura software o elettrica ma non meccanica).
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    non credo neanche sia lui perchè non andrebbe mai...
     
  11. thedriver2

    thedriver2

    Iscritto:
    1567102566
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    4
    Potremmo provare a pulire il sensore MAP di pressione e temperatura aria esterna in ingresso che si trova sul collettore d'aspirazione..

     
  12. Utente_3704949618

    Utente_3704949618

    Iscritto:
    1572800722
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe essere utile andare in riserva spinta in modo da finire tutta la benzina e poi mettere benzina a 100 ottani?
    Non vorrei che facendo in questo modo invece pescassi i residui sul fondo del serbatorio peggiorando la situazione.

    Il MAP lo avevo già pulito con pulitore per freni senza ottenere benefici.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Il pescante della pompa della benzina è sul fondo, altrimenti già da metà serbatoio si resterebbe a piedi...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina