AGGIORNAMENTO: dopo essere ri-rimasto a piedi il meccanico generico mi ha consigliato di portarla in Renault(dopo averla avviata a spinta) a fine agosto.
Qui alla modica cifra di
129?(!!!) mi hanno fatto un test con la diagnosi e cambiato la batteria perché quella vecchia(4/5 anni) era al 30% di carica e secondo loro poteva essere quello. Ebbene portata a casa dopo 3 ore stesso problema, solo che al secondo tentativo è partita. Fatti 2Km, lasciata la 2 ore, brom partita al terzo tentativo. Poi per 10gg circa nessun problema.
La parcheggio nel piano interrato di un centro commerciale dato che all'aperto era pieno(dopo aver fatto 30Km) e di nuovo non parte, ma sta volta proprio più!
Allora memore di quello che avevo visto fare ad un amico meccanico con un problema che assomiglia al mio con la sua Golf 4Motion TDI 140CV ho insistito con la chiave girata finché non è partita("sgasando" con il pedale).
Praticamente ad oggi questo è l'unico modo di farla partire se non parte più(onde evitare carro attrezzi o avvio a spinta)... :?
Succede sempre a caldo, sono andato al mare giovedi, 120Km fatti, 20 minuti per portare su le borse. La prendo per andare a fare la spesa e niente, si spegne e non ne vuole più sapere di partire se non col "trucco". Torno a casa, la lascio la 4 ore a riposo e parte senza problemi(ieri)...
In pratica ho speso 110?(candellette da meccanico generico) + 129?(diagnosi+batteria in officina Renault), quindi 229? per non risolvere un TUBO e dovermi arrangiare io a trovare come farla partire(grazie a quanto visto fare dal mio amico)!!!!!!!
Farò fuori il motorino d'avviamento ma almeno non devo cercare cavalli umani o carri attrezzi a peso d'oro...