non è vero il 2.0 duratorq ford, è stato un motore eccellente, affidabile come pochi, con coppia ed allungo di prim'ordine, gemello del magifico tdci 1.8, (probabilmente uno dei motori diesel common rail in linea mai costruito), con il quale condivideva quasi tutto, sebbene entrambe di una generazion dietro, vedi ad esempio la testa in ghisa, le sue referenze sono famosissime e, non è raro, trovare ancora 1.8 o 2.0 che hanno macinato i 500.000 senza problemi.zero c. ha scritto:G5 ha scritto:In precedenza era ufficiale che montassero gli stessi motori, magari con una diversa messa a punto. Variando Alesaggio e corsa e si varia la cilindrata. Non a caso i motori 2,0 e 2,2 di Toyota sono gli stessi.
Mazda e Ford hanno condiviso motori poco conosciuti...parlo del 2000 16 V td..ma son cose che sappiamo io mèlego e pochi altri...
Non ho capito cosa sono gli stessi motori Toyota...ma gli stessi di Mazda? Absolutely.
NO
L'anello debole era il volano biamssa, risolto poi nel tardo 2002.