kanarino ha scritto:
mille.patrick ha scritto:
però si perde la possibilità di regolare l'ora, accedere al cdb, e tutte questa cose. in realtà la cd30mp3 è prodotta da due produttori grundig e blaupunkt, l'estetica è la stessa ma la resa cambia parecchio... quella della blaupunkt è 18x 4 rms. la grundig non so ma suona più chiusa... cambiando al altoparlanti si migliora di molto la situazione..
Le funzioni del cdb le perdi soltanto se metti il clima automatico (mi ero informato al riguardo) altrimenti puoi andare tranquillo...cambiare casse milgiora ma di poco, quello che conta è la "sorgente" ossia l'autoradio, se è buona e potente (ossia 4x50 - 4x60 watt) la differenza si sente parecchio
beh 4 x50 W rms (Root mean square- ovvero valore efficace) li ottieni con un bell'amplificatore esterno.. d'altra parte con i 10 ampère di fusibile che hanno la autoradio aftermarket cosa speri di ottenere? tirando x il collo il fusibile ottieni nemmeno 150w globali (14.4V x 10A fanno 144W) senza considerare nemmeno l'assorbimento di tuner, luci-lucine e meccanismi.
le afetrmaket da 60 di picco dichiarati hanno sui 25w per canale, la differenza di potenza pura (con 15w x 4 ascolti già a volume decisamente sostenuto) non è abissale, piuttosto sono le casse che nn sono il top.. poi come ho detto dipende tanto se hai una blaupunkt o una grundig, sembrano identiche ma suonano molto diverso..
ancora riferito alla potenza... hai presente le casse x pc che vendono i cinesi? dichiarano 300 w poi in realtà ne hanno 3.. non raccontano palle solo che ci sono diversi modi di misurarli, dal rms (quello reale ) al p.m.p.o. quello più farlocco (casse cinesi comprate sottocosto)