Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Probabile acquisto Opel Corsa 1.3 CDTi 90cv

Probabile acquisto Opel Corsa 1.3 CDTi 90cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Sono in procinto di cambiare la mia Fabia 1.4 101hp del 2000 con una nuova Corsa rigorosamente diesel dati i miei 18.000km/anno.
    sono indirizzato verso il 1.3 CDTi da 90cv nella versione Sport (o cosmo per la 5 porte anche se la linea della 5 porte mi piace molto di meno mentre trovo bellissima la 3porte!).

    Questo indirizzamento è dato dalla completezza della dotazione, dal cambio a 6 rapporti e dalla presenza DI SERIE del cruise control.
    Il 1.3 da 75cv mi pare un pò fiacchetto (belli i cerchi del GTC pack) e il 95cv è assurdo che non lo diano coi cerchi in lega per un semplice fatto di omologazione e sinceramente non credo a quei 28 km/l che tanto millantano (certo...in 5a a 80km/h su autostrada pianeggiante magari li fa ma non è il caso della A10 che percorro molti giorni alla settimana per recarmi in università) e poi a mio parere è meglio avere 6 marce.

    In questi giorni mi sono recato in tutte le concessionarie di genova e savona per visionarle e il prezzo migliore che mi è stato fatto per una 1.3 90cv Sport bianca è stato di 13600? (tenendo conto di incentivi opel e della mia Fabia da dare dentro (valutata 1.500?)).

    Secondo voi posso spuntare ancora qualcosa?

    Cosa mi dite dell'allestimento/motore/auto in generale e sul fatto delle 3 o 5 porte?

    Mi hanno promesso tempi di consegna di 35/45giorni...sono affidabili?

    è vero che la sport ha l'assetto più rigido?

    A Genova mi hanno offerto la garanzia per 3 anni mentre a Savona solo 2!

    Grazie a tutti.

    Alessandro
     
  2. _Franklin_

    _Franklin_

    Iscritto:
    1266775235
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo con te per la versione a 3 porte, la linea ne guadagna molto a mio parere. Io monto i cerchi gtc da 16, dal vivo sono ancora più belli che nel configuratore inoltre la stabilità è ottima anche in questi giorni di pioggia intensa. Per quanto riguarda i motori non so che dirti in quanto io ho il 1.2 da 85cv, che mi è stata consegnata secondo le tempistiche di massimo 45 giorni. Se puoi scegli la garanzia da 3 anni ovviamente!
     
  3. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    Si si oggi a Savona in concessionaria c'era una 5 porte nera con i cerchi GTC e sono davvero bellissimi! però anche quelli della sport non mi dispiacciono ;) in effetti se si potessero mettere i GTC senza sovraprezzo 8)
     
  4. _Franklin_

    _Franklin_

    Iscritto:
    1266775235
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti pagare per passare da un cerchio in lega ad un altro della stessa misura in effetti non fa molto piacere... io li ho presi col pacchetto gtc in offerta a 350 euro con cerchi e fendinebbia e non ti dico quanto sono contento di questa scelta piuttosto che uscire ogni giorno e trovare dei copricerchi in plastica(versione edition). Ah secondo me l'unica pecca di questi cerchi è che limita la scelta del colore di carrozzeria quasi esclusivamente al bianco e al nero. Ne ho viste in giro altre tipo blu coi gtc e non fanno una gran bella figura. Però mi pare di capire che tu la voglia bianca.
     
  5. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    esatto ;) bianca mi piace moltissimo e condivido assolutamente ciò che dici sulla scelta del colore...tu di che colore l'hai presa? Quella di oggi in conce era nero metallizzato...5 porte...davvero carina...la 3 porte che aveva era una edition senza cerchi in lega grigia...
    bianca coi vetri scuri e gli interni neri stacca molto bene a mio parere ;)

    è così scomodo come dicono la mancanza delle portiere posteriori a tuo parere?
     
  6. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    49 visite e nessun parere su questo motore? :shock:
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao Nitro, io non sono possessore di Corsa, ma ho una Grande Punto con lo stesso motore (e la Corsa era tra le mie ipotetiche scelte, mi piaceva moltissimo)...il motore è ottimo e secondo me equilibrato, soffre del cosiddetto "vuoto" sotto i 1.900 giri, ma poi si riprende prontamente e allunga benissimo...per quanto riguarda i consumi in urbano siamo sui 15 km/l mentre in extraurbano (a velocità di codice) grazie anche alla sesta marcia puoi oltrepassare i 20 km/l...per esempio se mantieni una velocità costante di 80-90 km/h in sesta (e sei sui 1.500 giri) fai sui 25-26 km/l...il consumo medio è sui 19-20 km/l....se può interessarti io con la Grande Punto ho percorso in un anno 36.000 km, di cui il 70% urbano ed il 30% extra-urbano (statale abbastanza scorrevole) e attualmente sto sui 17-17,5 km/l di media (dati calcolati da pieno a pieno) con piede leggero (anche se non ti nego che ogni tanto qualche belle affondata gliela dò)....problemi meccanici zero, non ho mai dovuto rabboccare l'olio, il livello dei liquidi è sempre regolare...zero problemi di fumosità allo scarico, zero problemi nelle partenze a freddo.
    Difetti di questo motore a parte il vuoto di erogazione sotto i 1.900 giri? i tempi di rodaggio molto lunghi: il motore si slega per bene e comincia a consumare meno dopo i 20.000 km...

    Quindi riepilogando, i pregi di questo motore:

    - Motore ben insonorizzato, anche ad alte velocità (grazie alla sesta marcia)
    - Consumi in extraurbano
    - Affidabilità
    - intervalli di manutenzione (i tagliandi sono da effettuare ogni 30.000 km)

    i difetti:
    - consumi in città: se stai parecchio in coda o fai parecchie fermate e ripartenze, non consuma pochissimo (specialmente col clima acceso)
    - tempi di rodaggio lunghi
    - Vuoto di erogazione sotto i 1.900 giri

    Spero di esserti stato d'aiuto, scusami se mi sono dilungato ;)
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    La 3 porte è belllissima (soprattutto bianca, nera e blu elettrico), non c'è prorpio paragone con la 5 porte.
    Se hai bambini si è scomoda, se sei giovane, e devi solo caricare gli amici e non hai in mente di fare bambini a breve, vai tranquillo sulla 3 porte...alla fine quello che guida e deve stare comodo sei tu, non i passeggeri :D :D :D
     
  9. _Franklin_

    _Franklin_

    Iscritto:
    1266775235
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Eheh si sono d'accordo con Kanarino per le 3 porte, alla fine lo spazio dietro è lo stesso e l'entrata è adatta anche a quelli più alti (ho caricato dietro spesso i miei amici dall'1.80 in su). Ovviamente se hai esigenze di trasportare bambini con i seggiolini oppure persone anziane che hanno difficoltà motorie i posti dietro sono meno usufruibili, però c'è sempre il secondo sedile anteriore!
    Io la ho presa nera, è la versione edition coi vetri posteriori oscurati e inoltre le ho fatto montare il gtc pack, quando non ho nulla da fare mi affaccio alla finestra a guardarla eheh mi piace un sacco :D
    Ho dato un occhiata al configuratore del sito Opel, sei sicuro che con la versione Sport tu possa montare i cerchi gtc?
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Quando andai a fare il preventivo per la Corsa (ma parlo dello scorso anno) il gtc pack non era dipsonibile sulla Sport, che i cerchi da 16" li aveva già di serie e come optional c'erano invece i 17" (spettacolari).
     
  11. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per tutte le risposte davvero esaustive che mi avete dato!

    @kanarino: figurati anzi grazie che ti sei dilungato e mi hai spiegato bene gli aspetti di questo motore ;)

    per quanto riguarda i cerchi: i 17 sono "troppo" in vista di cambi gomme e invernali e sul configuratore lo so sulla sport non da il GTC pack e tantomeno i cerchi ma mi chiedevo solo se fosse possibile metterli al momento dell'ordine al posto dei 16" di serie della sport (se così non fosse possibile non ci sarebbe alcun problema ;) )

    in quanto al prezzo cosa mi dite? possibile fare meglio?
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Guarda io ho i 17" sulla Grande Punto e posso dirti che sono uno spetacolo sia a livello estetico che prestazionale però le gomme ribassate mi stanno facendo penare...quindi credo che su un'auto del genere i 16" siano il giusto compromesso ;)

    Per il fatto dei cerchi del gtc pack puoi provare a chiedere un favore al concessionario, ma non credo lo facciano.

    Per il prezzo: quanto costa di listino l'auto con gli accessori da te richiesti? inoltre dovresti vedere quanto è quotata la tua Fabia...sapendo queste due cose posso dirti se ti hanno fatto un buon prezzo o meno ;)
     
  13. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    allora stando a quattroruote la Fabia è quotata 1.300? il conce migliore me l'ha quotata 1500 dati i pochi km e lo stato globale della vettura.
    +2000? sconto promozione opel = 3500?

    di listino sta a 17100? configurata come segue:

    3 porte
    1.3 CDTI 90cv sport
    bianca

    nulla di più poichè è già moooolto completa!
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Più o meno ti hanno fatto lo sconto che fecero a me (in permuta gli avrei dato una Punto 1.3 mjt del 2004 con 125.000 km)...feci un preventivo senza permuta e più o meno lo sconto era uguale...quindi quello che ti consiglio è di farti fare un preventivo senza permuta dell'usato e vedi quanti ti viene...se ti conviene vendi la tua privatamente...magari a qualcosa in meno, ma comunque ti metti i soldi in tasca...
     
  15. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    eh purtroppo la fabia vecchia (sopratutto la 1.4 16v 101cv (per di più verde)) è quasi invendibile :(
     

Condividi questa Pagina