Pippone sul paragone NLT con acquisto, premetto che questo pippone vale solo per chi percorre tra i 10K e i 25K km l'anno.
Ci tengo a specificare che non sono un esperto di economia o di finanziamenti o di leasing, le mie sono solamente considerazioni personali e qualsiasi valutazione ne venga fuori è da intendersi che vale solo per la mia situazione, per esempio il PPD toyota nel mio caso non sembra molto conveniente, magari in casi dove l'anticipo è più consistente sono convenientissimi.
La mia è una richiesta di aiuto

fatemi capire che il NLT non fa per me, non che sia convinto ma il solo pensarci mi fa capire che potrei fare la cazzata(CAZZATA o FORSE no?)

Purtroppo ho provato il NLT con la ditta dove lavoravo e vi garantisco che è una bella comodità, ma il mio post vale solo per i privati!!
Cominciamo:
Acquisto
Auris Touring Sports Hybrid Cool - FORMULA PAY PER DRIVE
Prezzo finale con vernice metallizzata 19650€ prezzo dal sito, sinceramente in concessionaria non ci sono stato quindi ignoro se mi possano fare un ulteriore sconto
Unica forma di finanziamento sul sito toyota è il pay per drive
Inserisco un anticipo in contanti simile all'anticipo da dare in caso di noleggio. 2440€
Purtroppo l'anticipo richiesto è di 3400€, quindi mettiamo altri 1000€ in contanti.
Totale anticipo 3400, io in questo momento non ho auto da dare indietro.
Periodo 36 mesi,
valore futuro garantito 10350, sinceramente non trovo scritto da nessuna parte che il valore futuro garantito tiene conto anche dei km percorsi ma ho sentito dire che se superi, credo, i 15K km l'anno il valore si abbassa o ti fanno pagare i km in più.
Mi propongono di aggiungere:
- la manutenzione per circa 17€ a rata
- il furto e incendio, l'opzione rimborso totale in caso di furto o incendio e la Kasko(non so in che termini e con quali clausole), in base alla mia provincia, per 90€ a rata
Ovviamente non aggiungo niente per simulare il prezzo migliore da confrontare con le altre forme di acquisto.
Quindi,
anticipo 3400 + 36 rate da 221€ per un valore futuro auto 10350€(consideriamo che tutti i venditori dicono che l'auto potrebbe valere di più, io dico che potrebbe anche valere di meno)
Totale con il PAY PER DRIVE 11356€ solo per l'auto
Ma supponiamo di inserire i tagliandi e le assicurazioni aggiuntive(visto che se prendete un'auto a queste condizioni la kasko mi sembra quasi di obbligo)
Totale PPD con tagliandi e assicurazioni aggiuntive 15208€
Poi dobbiamo aggiungere il bollo(in alcune regioni per l'ibrido non si paga, io ovviamente sono sfigato

) 188€ l'anno, quindi 564€
Di assicurazione pago 750€ l'anno e ho un'auto con meno cv fiscali ma arrotondo per difetto(lo so che pago tanto) 2250€
Totalone finale senza servizi aggiuntivi : 11356 + 564 + 2250 = 14170, al km considerando 25K km l'anno l'auto costa 0,19€/Km
Totalone finale con servizi aggiuntivi : 15208 + 564 + 2250 = 18022, al km considerando 25K km l'anno l'auto costa 0,24€/Km
Inoltre dopo tre anni vi ritrovate di nuovo senza auto
Auris Touring Sports Hybrid Cool - FORMULA FINANZIAMENTO CLASSICO
Il prezzo dell'auto è sempre il solito 19650, di anticipo diamo sempre 3400€.
Rimangono 16250€ da pagare, sono andato a cercare su un noto sito il finanziamento migliore(sinceramente i concessionari mi hanno sempre proposto tassi peggiori, a meno che non ci siano offerte particolari) l
a rata mensile più bassa è di 493€ per 36 mesi(sono pochi ma devo paragonare).
Totale con FINANZIAMENTO CLASSICO 36 mesi 21148€ solo per l'auto
Aggiungiamo 200€ di manutenzione l'anno(che è la cifra stimata da toyota nella simulazione del PAY PER DRIVE), il bollo 188€, l'assicurazione 750€ e supponiamo non si rompa mai niente(cosa abbastanza probabile vista la proverbiale affidabilità dell'ibrido)
Ma in questo caso avete l'auto e l'avete finita di pagare, se la rivendete la stima della toyota era di 10350€.
Totalone finale: 21148 + 200 + 564 + 2250 = 24162€ - 10350€ = 13812€, considerando 25K km l'anno l'auto costa 0,17€/Km
Passiamo adesso al
noleggio.
Anticipo 2440€, se avete un usato magari ve lo ritirano loro, almeno su questo sito c'è anche questa possibilità.
Quindi
anticipo 2440€, rata mensile 239€ + IVA, quindi 292€ per 36 mesi e 75000Km.
In questo contratto il bollo, l'assicurazione comprensiva di furto-incendio e kasko(supponiamo ci siano delle franchigie), la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione delle pratiche del mezzo è compresa nel canone.
Totale del NOLEGGIO 2440 + 10512 = 12952€ al km l'auto costa 0,17€/Km
I dubbi che mi attanagliano sono principalmente questi, è veramente così snello e privo di costi nascosti il NLT? E se non potessi più permettermi il pagamento del canone, che penali devo sostenere?
Fondamentalmente c'è da fare anche un altro conto, il finanziamento classico a tre anni per me è troppo oneroso e desidero pagare l'auto in 5 anni invece che in 3, e magari tenerla fino a 8 anni di vita, proviamo a fare questo conto:
Totale con FINANZIAMENTO CLASSICO 60 mesi 307€ * 60 = 18420€ + anticipo di 3400€ = 21820 solo per l'auto
Aggiungiamo le spese per gli 8 anni di vita dell'auto, senza considerare rotture, danni, imprevisti, ma solo bollo, assicurazione(senza casco o furto incendio), gomme, tagliandi.
In più sottraiamo il valore futuro della vostra auto, stimando un'auto di otto anni con 200K km valga tra i 3000 e i 5000.
Totale 21820 + 1504 + 4750(l'assicurazione ho considerato un calo di 50€ l'anno, molto ottimistico)+ 500(gomme, 3 cambi, io non uso le invernali) + 1600(200€ l'anno di tagliandi ma è molto ottimistico anche questo) = 30174 - 4000 = 26174€ considerando 25K km l'anno l'auto costa 0,13€/Km
Se considerate il costo a km l'auto a noleggio per gli otto anni vi costerebbe 0,17€/km * 200K km = 34000€, quindi 8000€ in più, ma auto nuova ogni tre anni, assicurazione all inclusive, auto sostitutiva sempre, nessuna spesa a sorpresa che riduce la forbice e logora il fegato!!
Però 8000€ sono 8000€ se consideriamo la situazione ideale!
Io nel 2008 ho acquistato una macchinina a GPL, non dico la marca per non fare cattiva pubblicità, l'auto mi piaceva, la pagai 16000 eurini ma dopo nemmeno 20K km iniziarono le magagne, niente di serio ma continui controlli dal meccanico, consumi anomali tra olio e refrigerante(quasi sicuramente tutta colpa del GPL), il costo del tagliando non era molto lontano dal normale tagliando a benzina, ma comunque si andava sopra le 200€ a tagliando almeno una volta l'anno. Inoltre intorno ai 150K km ho dovuto spendere quasi 800 euro in una riparazione di un termostato(compreso tagliando etc) e alla soglia dei 200K km mi si è rotto un cuscinetto della frizione, altre 800€ tra frizione e menate varie. Dulcis in fundo l'auto è stata rottamata per un guasto meccanico e nessun concessionario mi ha fatto un'offerta decente, quindi nel mio caso la forbice sarebbe stata di 4000€. Che sono 500€ in più all'anno rispetto al possesso "a lungo termine"
Insomma dipende anche dall'uso che fate dell'auto, come la tenete, ma sopratutto come la comprate e ogni quanto la cambiate. C'è chi dopo 8 anni ha ancora l'auto nuova e chi dopo 3 la vuole cambiare, c'è chi ha la fortuna di pagarla in contanti e chi invece è obbligato a fare finanziamenti.
Io con la vecchia auto mi sono trovato malissimo e sono convinto che se avessi tutte le spese sotto mano, il tempo che ho dovuto buttare via e il logoramento del fegato, il conto non sarebbe di 4000€ ma di qualche centinaio d'euro, con il vantaggio che avrei sempre avuto un'auto nuova e zero magagne.
TUTTAVIA, dopo tutto sto discorsone che sembra fatto da un venditore di contratti NLT, e vi assicuro che sono un semplice utente del forum come voi, non riesco a convincermi sul NLT. Mi rimane sempre il dubbio, insomma 8000€ sono tanti, poi siamo abituati al possesso della nostra auto, con tutti i vantaggi e svantaggi che questo comporta, ma almeno è nostra, ce ne freghiamo se non abbiamo la kasco, se dobbiamo sborsare due soldi in più per un guasto o un tagliando non preventivato, perchè è la nostra auto.
Ed è certo che le società di NLT non sono delle ONLUS ma sono delle SPA, fatto sta che se fino a qualche anno fa il NLT era proibitivo per i privati, oggi si sta andando sempre più verso quella filosofia. Le grandi case costruttrici iniziano a proporlo a listino, ci sono formule di finanziamento che prevedono una specie di noleggio(PPD o maxi rata finale) e i prezzi si stanno progressivamente abbassando.
Ditemi dove ho cannato con i conti e cosa aggiungereste o togliereste voi!!
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere!!