tieni presente che nel NLT, quando la rendi, ti fanno pagare ogni minimo segnetto.
hai una sportellata (e in 3 anni, ne avrai su tutte e 4 le portiere)?
via 1000 euro
i paraurti sono segnati? via 500 euro
ti e' caduta una pigna sul tetto? via 500 euro
hai preso un sassolino sul cofano? via 500 euro
i cerchioni? vuoi non aver mai preso dentro un marciapiede? indovina un po? ti fanno pagare anche per sistemare quelli.
fai bene i conti, la societa' di noleggio, da qualche parte ci guadagna, non e' una onlus.
PS: i costi li ho messi a naso
AHAHAHAHA questa della ONLUS la devo ancora capire, come non sono ONLUS i concessionari o le case automobilistiche!
Il fatto che ti facciano pagare ogni minimo "segnetto" dipende dal tipo di copertura assicurativa, io ho avuto la macchina NLT per diversi anni per conto della ditta e ti garantisco che se hai la kasco ti basta fare una denuncia per danni prima di rendere l'auto e tutto passa con l'assicurazione, lo stesso vale per esempio per le crepe sui cristalli.
A me per esempio fecero fare un'auto dichiarazione dove descrivevo un impatto su un muretto in manovra e un sasso in autostrada...
Se è prevista una franchigia paghi quella.
Perchè se riporti l'auto dal concessionario per la fine di un PPD credi che non ti facciano il check up della vettura? Li ti passano ai raggi X la vettura e ti tocca veramente sborsare di tasca tua per rimetterla al meglio...
Certo che se la macchina la tieni 8 anni, quando vai a venderla, in concessionario possono chiudere un'occhio sui graffietti, ma ogni danno più consistente ti viene scalato dal conto finale.
Insomma qui si tratta di mettere sulla bilancia la comodità e la sicurezza di una rata sempre fissa e il risparmio che ottengo con l'acquisto, sia che si tratti di acquisto in contanti sia che si tratti di acquisto a rate.
Secondo me il rischio di pareggiare quasi il conto è abbastanza concreto.
Purtroppo la fregatura è che ti dicono che il valore futuro garantito non ti spetta perché non hai pagato l'auto per intero quindi sottraggono alla valutazione il vfg. Così tu usi la macchina 3 anni, la paghi intera, la restituisci seminuova pronta da vendere a prezzo spropositato e come un balengo ti trovi in mano un sacchetto di noccioline.
Io faccio come faceva mia nonna. Ogni mese metto da parte 2/300 euri e quando devo cambiare macchina cerco un pronta consegna scontato con il libretto degli assegni in tasca...
Anche mettere da parte 300€ al mese, a parte il fatto che per mettere da parte 20000€ ci vogliono 5 anni e mezzo poi se stonfi la macchina in un muro e la distruggi sei comunque a piedi e magari ti tocca fare un bel finanziamento per acquistare un mezzo nuovo. Inoltre non consideri il tempo come un valore, 5 anni e mezzo in cui devi mantenere e far fronte ad eventuali imprevisti con la tua attuale auto, mettere da parte i soldi per l'acquisto della nuova, poi andare a contrattare con i vari concessionari, in più, vedi per esempio FIAT, con il finanziamento ci guadagnano e quindi se paghi in contanti alla fine ti fanno 1000 euro di più(vedi la promozione MENOMILLE sul sito)...
Almeno una volta se pagavi in contanti ti facevano un bello sconto...
Comunque il metodo della nonna è sempre il metodo della nonna, anche solo per rispetto!!