grazie davvero, sapevo dei canali chiusi alternativamente nei dpf chiusi, non mi ricordave dei vecchi dpf aperti, che andavano quando io ancora ero felice con una euro 3 senza filtri et similiaU2511 ha scritto:Due esempi di filtro di tipo "chiuso"
Quelli "aperti" hanno i canalini liberi, non tappati ad una estremità
grazie davvero, grazie...U2511 ha scritto:Dimenticavo: un servizio 4R, mi pare 12/2007 o giù di lì, spiegave le differenze tra le tre tipologie di filtro allora esistenti, dpf aperto, dpf chiuso e fap.
Il dpf "aperto" è andato in disuso circa tra il 2008 ed il 2009 per la maggior severità omologativa sulla questione "particolato"
I fortunati possessori delle (poche) vetture prodotte in quella breve stagione in cui era ammesso il dpf aperto, potrebbero valutare di portarsi il loro ferro finché non cede l'ultimo bullone ... non avranno mai problemi di rigenerazione, non dovrenno mai preoccuparsi di rifornire il serbatoio ausiliario della cerina, ma, al contempo, per quanto concerne i "blocchi", risultano avere un diesel "Euro 4 con dispositivo antiparticolato" ... fortunelli :twisted:
e perchè dovrebbe? Ha viscosità a freddo e caldo parzialmente differenti da uno 0W30...Fancar_ ha scritto:Se lo 0W-30 è più performante ...
non capisco perchè tu affermi che uno ow30 deve essere superiore ad uno 5W30Fancar_ ha scritto:Scusa, ma non ho capito niente.
Perché le tolleranze di progetto sono diverse, non tutti i motori reggono uno 0W30Fancar_ ha scritto:Se lo 0W-30 è più performante mi chiedo come mai il gruppo Volkswagen utilizza il 5W-30 (specifica 504.00, 507.00)
Precisamente il Castrol Edge Professional Longlife III
Qualcuno saprebbe darmi una risposta?
La specifica 506.00 prevedeva lo 0W-30 per i PDE senza filtro antiparticolato, ma è durata poco.
Le legacy fino all'euro 4 (modello mio) hanno un filtro aperto, non necessita di rigenerazioni, non c'è allungamento dell'olio, non si intasa... Ovviamente è meno efficace.pi_greco ha scritto:ciao suby cosa significa un dpf aperto e come si comporta e come mai è stato montato sulla tua auto? grazie!Suby01 ha scritto:scusa ma non me ne intendo di rigenerazioni visto che per fortuna sulla mia hnno messo un dpf aperto.....
bravo posta tutte le info necessarie...U2511 ha scritto:Perché le tolleranze di progetto sono diverse, non tutti i motori reggono uno 0W30Fancar_ ha scritto:Se lo 0W-30 è più performante mi chiedo come mai il gruppo Volkswagen utilizza il 5W-30 (specifica 504.00, 507.00)
Precisamente il Castrol Edge Professional Longlife III
Qualcuno saprebbe darmi una risposta?
La specifica 506.00 prevedeva lo 0W-30 per i PDE senza filtro antiparticolato, ma è durata poco.
Lo 0W30 è un olio molto superiore al 5W30 (basta guardare i listini per intuire che non si tratta di mera maggior fluidità a freddo), che non tutti i produttori di lubrificante hanno a listino. Uno 0W30 non è semplicemente più fluido a freddo (significa lubrificare prima e meglio la turbina nei momenti critici dell'avviamento) ma si comporta meglio pure a caldo. Da qualche parte avevo le specifiche fisiche dei due lubrificanti (entrambi Castrol), con i dati viscometrici a caldo ed a freddo, se li trovo li posto che meritano di essere letti. Però, se il motore non nasce progettato sulle specifiche 0W30, non bisogna usarlo.
Complimenti suby, concordo sulla benzina, ma mi piacciono anche CNG e GPL, comunque, dimmi della moto, quale moto si compra un subarista?Suby01 ha scritto:Le legacy fino all'euro 4 (modello mio) hanno un filtro aperto, non necessita di rigenerazioni, non c'è allungamento dell'olio, non si intasa... Ovviamente è meno efficace.pi_greco ha scritto:ciao suby cosa significa un dpf aperto e come si comporta e come mai è stato montato sulla tua auto? grazie!Suby01 ha scritto:scusa ma non me ne intendo di rigenerazioni visto che per fortuna sulla mia hnno messo un dpf aperto.....
Quanto alla moto, ovviamente non l'ho riconvertita a benza, ma se prima avevo solo mezzi a gasolio in casa, adesso è arrivata la moto e la nuova piccola di casa. Il gasolio è rimasto in minoranza... Ad occhio e croce adesso sono sceso a 18.000 km l'anno e quindi credo ripasseró a benzina anche sulla mia ( ma se ne parla fra 5 anni se tutto va bene)
Ecco qua (e stavolta me li sono salvati in pdf), sono su http://www.woil.ro/castrol (ci sono anche altre marche)pi_greco ha scritto:bravo posta tutte le info necessarie...
U2511 ha scritto:... merita osservare, a parità di grado termnico 0W30, le notevoli differenze tra il normale in A3/B4 ed il Professional in A5
Un buon modo è comprarselo e fornirlo al tagliando, cosa più complessa coi filtri...radetzky48 ha scritto:U2511 ha scritto:... merita osservare, a parità di grado termnico 0W30, le notevoli differenze tra il normale in A3/B4 ed il Professional in A5
bravo, bella ricerca, colpito nel segno !
E se chiedi di metterti lo 0W-30 al tagliando ti mettono (forse) il normale facendolo pagare come il "Professional" !
AKA_Zinzanbr - 27 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 1 giorno fa