Vero, inoltre pare che lo 0/30 sia migliore anche a caldo, ma cosa occorre guardare come parametro?steu851 ha scritto:la risposta del tuo meccanico denota una conoscenza superficiale delle sigle degli olii.
Il primo numero, prima della W indica la viscosità a freddo. In una estate torrida 0W 5W o 10W non cambia nulla.
Il numero che riguarda l'estate è il secondo, se avesse detto che con le nostre estati torride sarebbe meglio uno 0W40 di uno 0W30 avrebbe detto una cosa più sensata.
pi_greco ha scritto:Vero, inoltre pare che lo 0/30 sia migliore anche a caldo, ma cosa occorre guardare come parametro?
mi riferisco alla affermazione di U2511 che evidentemente di oli se ne intende più di mesteu851 ha scritto:pi_greco ha scritto:Vero, inoltre pare che lo 0/30 sia migliore anche a caldo, ma cosa occorre guardare come parametro?
migliore non ha senso, 40 è l'indice di viscosità a caldo, e quello che conta è la temperatura raggiunta dall'olio, non quella ambiente.
La temperatura ambiente conta per quando è freddo, visto che un 10W potrebbe essere troppo viscoso ad esempio a -10° per le specifiche del motore.
Oltre al grado termico bisogna guardare la classificazione API (SJ, SH ecc) o altre eventuali specifiche del costruttore del motore
pi_greco ha scritto:mi riferisco alla affermazione di U2511 che evidentemente di oli se ne intende più di me
http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/93915.page#1866260
in realtà forse proprio U2511 citava altre caratteristiche come viscosità a varie temperature, ma occorrerebbe sapere quali siano i parametri da considerare "buoni" o "ottimi", comunque tornando IT, ho fatto un giro di diversi siti di produttori e venditori di oli che, per il boxer diesel subaru, consigliano il 5W30C2, anche se forse, seguando quanto riportato sopra, sarebbe preferibile uno 0W30C3, un bel dilemma...steu851 ha scritto:pi_greco ha scritto:mi riferisco alla affermazione di U2511 che evidentemente di oli se ne intende più di me
http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/93915.page#1866260
ma in quel post lui segnala correttamente che la categoria A5 è meglio di A4 ed A3
quindi mi ripeto, non serve solo guardare il grato termico dell'olio ma verificare che le specifiche corrispondano a quanto richiesto dal costruttore del motore
Buonasera,Perché le tolleranze di progetto sono diverse, non tutti i motori reggono uno 0W30
Lo 0W30 è un olio molto superiore al 5W30 (basta guardare i listini per intuire che non si tratta di mera maggior fluidità a freddo), che non tutti i produttori di lubrificante hanno a listino. Uno 0W30 non è semplicemente più fluido a freddo (significa lubrificare prima e meglio la turbina nei momenti critici dell'avviamento) ma si comporta meglio pure a caldo. Da qualche parte avevo le specifiche fisiche dei due lubrificanti (entrambi Castrol), con i dati viscometrici a caldo ed a freddo, se li trovo li posto che meritano di essere letti. Però, se il motore non nasce progettato sulle specifiche 0W30, non bisogna usarlo.
Ti ringrazio. Buona giornata ciaoCari Leonardo22, non ho idea delle politiche VW sull’olio, che sono molto criptiche. Sul LUM del Tiguan con il 2.0 Tdi 150 cv indicano solo la specifica VW 507.00, ma non la gradazione. Alla consegna dell’auto c’era in baule una confezione di Castrol 5W30, ma so che ai tagliandi usavano lo 0W30 (indicato in dettaglio intervento). Ora io sono ritornato al 5W30 anche perché Castrol sulle specifiche VW 507.00 suggerisce quello.
In BMW, almeno ai tempi in cui le avevo, era tutto molto più chiaro e trasparente.
AKA_Zinzanbr - 28 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 1 giorno fa